alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.105 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
elo ha scritto: Visto che si parla di alimentazione siamo proprio sicuri che gli alimenti che si dicono biologici e i relativi marchi di certificazione non nascondano, talvolta, solenni truffe? Non sarebbe male proseguire la chiacchierata.
Ci sono diversi studi effettuati in parallelo su alimenti biologici e non. Ti assicuro che in molti casi, nei prodotti biologici sono stati ritrovati livelli di pesticidi, antibiotici e chemioterapici ben più alti rispetto agli altri prodotti. A volte si tratta di contaminazioni non intenzionali, per esempio le api vivono in alveari non trattati ma si spostano e possono finire su campi su cui sono stati usati fitosanitari, li accumulano e li riversano nel miele.
Utente
Eroe ha scritto: Forse questa indagine l'hanno fatta in allevamenti all'aperto vicino l'ILVA di Taranto ed altri luoghi simili.... A questo punto fra le porcherie che mangiano più i farmaci somministrati negli allevamenti al chiuso e la diossina di quelli all'aperto meglio non mangiarne affatto.
Per fortuna no, data la situazione, i risultati sarebbero ben più drammatici. L'EFSA raccoglie i dati provenienti dal monitoraggio effettuato in tutti i paesi dell'Unione Europea. Se avessi letto tutto il report, avresti notato che dall'elaborazione dei dati si evince una diminuzione complessiva della contaminazione da diossine e PCB negli alimenti dovuta al miglioramento dei sistemi di smaltimento rifiuti e al controllo delle emissioni. Le buone notizie bisogna pur darle, ogni tanto.
Utente
papero77 ha scritto: ....Se vinci un nobel poi ricordati di noi
Ti ringrazio dell'augurio, un po' troppo ambizioso per me, ma dai commenti deduco che fanno più presa le informazioni di fonte giornalistica o di un certo tipo di documentarismo da denuncia piuttosto che dati provenienti dall'attività scientifica.
Utente
Messaggio di toio56 Spero che qualcuno parli della propria esperienza
Una cattiva alimentazione è la causa o comunque contribuisce all'insorgenza di alcune malattie da quelle cardiovascolari al cancro. Su questo la comunità scientifica è concorde tranne alcuni casi estremi di pensatori folli. Che le uova delle galline allevate in batteria facciano male rispetto a quelle provenienti dalle galline allevate a terra mi sembra un eccesso, semmai a soffrirne sono solo gli animali. Sul non mangiare carni, sia per una motivazione etica che salutistica, vorrei esserne più convinto ma l'istinto carnivoro che mi porto appresso da quando ero solo un homo sapiens, mi fa ancora preferire un arrosto o una salsiccia a una semplice zuppa di rape. Sicuramente cerco di ridurne il consumo settimanale, aumentando il consumo di verdure e ortofrutta. Ma per una completezza di nutrienti sarebbe utile non rinunciare totalmente alle carni. La migliore indicazione che mi sento di seguire e consigliare è quella di un'alimentazione quanto più varia possibile.
n/a
Utente
[:D][:D][:D]Caro Tojo, quando dico niente di personale, intendo proprio questo, come avrai notato sull'argomento sono intervenuto quando si era gia avviato e le impressioni che ho avuto le ho esternate, idem per quando riguarda il Cristina, Una sola cosa mi preocupa che tu non mi diventi da cosi' Immagine utente a cosi' Immagine utente visto che sei l'unico ultra 50enne decente nel forum[:D][:D][:D]
robi nood
Utente
Goldchair60 ha scritto:
toio56 ha scritto:
mannaggia ... sapevo che si sarebbe innestata la polemica [:D] Pensavo ad un miliardario non ad un politico; dei miliardari penso si possa parlare! [;)]
pure io pensavo a un miliardario
Allora, visto che la moderazione lo consente, proseguo l'OT. Probabilmente individuare un miliardario come rivale nelle proprie lotte di classe mentre si decide se mangiar verdura o mentre si fanno i conti per la spesa alimentare è ancora più demagogico che nominare politici a sproposito. Mi sembra retaggio di una cultura antiliberale. Che male farebbe, in sé, un miliardario? Un miliardario è facilmente persona che ha avviato attività imprenditoriali per dare lavoro ad altri e per garantire loro un reddito che consenta di andare a spendere per mangiare - vegetariano o no. Se invece le intenzioni reali sono queste
toio56 ha scritto:
... sapevo che si sarebbe innestata la polemica [:D]
me ne dispiaccio. Sono abituato, pur tra tutti gli scherzi ed ironie, ad un apporto costruttivo alla comunità virtuale dei forumisti. Intervenire solo per innestare intenzionalmente polemiche mi sembra, più che sterile, nocivo.
toio56
Utente
Goldchair60 ha scritto: ora vedendo quello che scrivi, (pur rispettando le tue opinioni)non posso che essere d'accordo con la povera figliola[:D][:D][:D]
sono d'accordissimo con Golchair [:D][:D][:D] Farsi capire, spesso, è veramente difficile. A volte siamo noi che abbiamo lacune nell'esposizione .... altre volte sono gli altri che hanno delle difficoltà nella comprensione ... altre ancora ci si mette pure la lingua italiana con le sue variegatissime sfumature ... oppure vogliamo per forza vedere sfumature anche quando non ci sono! [:D][:D][:D]
toio56
Utente
siman ha scritto:
matteone ha scritto:
toio56 ha scritto: ....una ricetta che mi sto inventando ora: faccio saltare le acciughe in olio, aglio, noci, un pizzico di peperoncino e una cucchiaiata di pangrattato ... ci tuffo gli spaghetti al dente e lascio mantecare un attimo
Da noi in costiera è una antica ricetta, con le alici freschissime.
In liguria, sostituendo spaghetti con tagliatelle, noci con pinoli e aggiungendo olive nere, si chiamano tagliatelle alla sabbia. Dovrebbe essere anche un piatto tipico della cucina siciliana. Spiacente Toio, non hai inventato niente; riprova sennò nessuno acquista la tua ricetta. [:D][:D][:D]
eh va beh ... se si sostituisce la pasta con il riso, le acciughe con l'osso buco e il pan grattato con il parmigiano ... si chiama risotto alla milanese [:D][:D][:D] difficile inventarsi qualcosa, già è bello quando si scopre che a qualcuno prima di te è piaciuta la stessa cosa [;)] oggi ho cucinato le triglie alla livornese ma per renderle più leggere al posto di impanarle nella farina e friggerle nell'olio, le ho grigliate; per il sugo al pomodoro ho seguito la ricetta originale. Non male anche se il fritto è ovviamente un'altra cosa [:p] immagino che anche questa variante l'avrà già sperimentata qualcun altro [:0]
toio56
Utente
Federico ha scritto: le cose più saporite sono anche quelle più devastanti per il corpo.. è l'altra faccia della medaglia.
[:11] [:83] [:211] quando mangio schifezze travestite da manicaretti mi consolo pensando che danneggia il corpo ma il piacere rigenera la mente. Pal le!!! [V]
maro58
Utente
a_fenice ha scritto: In america dicevano: sex, drug and rock and roll In Itlia diciamo: Bacco, Tabacco e Venere..... riducono l'uomo in cenere [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
ma che libbbbbbidine ridursi in cenere con bacco, un po' meno con tabacco .... ma con tanta tanta venere [^][^][^]
toio56
Utente
toio56 ha scritto:
Federico ha scritto: un delizioso formaggio coi vermi!
per me c'è un limite anche a questo [:22] spero non sia casu marzu (non so se si scrive così) perchè pare sia proprio "tossico" [:D]
[:181][:181][:181][:181][:181][:181][:181][:181] [:77] [:90] [:77]
toio56
Utente
a_fenice ha scritto:
perchè non si dica che non amo i vegetariani e vegani in genere http://www.scienzavegetariana.it/ un sito dove si trovano notizie e articoli studiati, mi sembra, per benino.
... ma guarda quante belle informazioni ci stiamo scambiando! [^]
toio56
Utente
robi nood ha scritto: Che male farebbe, in sé, un miliardario? Un miliardario è facilmente persona che ha avviato attività imprenditoriali per dare lavoro ad altri e per garantire loro un reddito che consenta di andare a spendere per mangiare - vegetariano o no... ...Intervenire solo per innestare intenzionalmente polemiche mi sembra, più che sterile, nocivo.
beh ... quella del miliardario che avvia attività imprenditoriali per dare e garantire lavoro mi fa morire dal ridere! [:D][:D][:D] Non nutro assolutamente alcun rancore con i miliardari se fanno onestamente il loro lavoro; ma il loro lavoro non implica necessariamente di essere ne "illuminati" ne benefattori [:D] Non ricordo chi l'aveva detto ma "è più facile che un cammello entri nella cruna di un ago che un miliardario nel regno dei cieli" ... si parlava di un miliardario, vero? [:D] Per quanto riguarda la polemica, per la verità, io NON volevo intervenire proprio per NON innestare alcuna polemica. Ma anche il concetto di polemica è personale, come tutto del resto. La difficoltà rimane quella di "calarsi" nella testa dell'altra persona [;)]
toio56
Utente
a_fenice ha scritto:
scherza coi fanti e lascia stare i santi.................. ragazzi, boniiiiiii............
ma io stavo parlando di Francesco come miliardario, non come Santo! [;)]
toio56
Utente
elo ha scritto: Vorrei porvi un quesito, in una gerarchia di valori etici (da 1 a 10), a quale livello si deve inserire : la "bagna cauda", (letteralmente sugo caldo) tipico piatto piemontese composto da aglio, olio e acciughe (infinito slurp!!!!!!!)? Per favore non datemi un dispiacere.
visto che nel bagnetto ci vanno a finire tutte verdure il voto dovrebbe essere alto (come alto è l'impegno nella digestione di tale prelibatezza) ma se pensiamo alle acciughe potrebbe abbassarsi [;)] Federico, che detesta la carme mummificata, penso disapprovi i cadaverini salati ... ma dovremmo chiedere a lui
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.