alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.111 Visite
toio56
Utente
01/01/2000 00:00
matteone ha scritto: Ti ringrazio dell'augurio, un po' troppo ambizioso per me, ma dai commenti deduco che fanno più presa le informazioni di fonte giornalistica o di un certo tipo di documentarismo da denuncia piuttosto che dati provenienti dall'attività scientifica.
Matteone non essere permaloso! Il mio obiettivo è quello di ridurre all'indispensabile il consumo della carne e per arrivare alla meta può servire sia l'uno che l'altro [:D] Al momento mangio carne o pesce praticamente ogni giorno; lo stesso vale per il formaggio e penso che il mio consumo sia eccessivo. Purtroppo ho un appetito incontenibile e dato che questo non mi ha ancora comportato squilibri, non riesco ad essere motivato e mangiare meno [V]
elo
Utente
....dimenticavo di dire che mangiare meglio non significa assolutamnente consumare razioni congiunturali, anzi spesso si mangia di più. Elo
elo
Utente
Hai perfettamente ragione
toio56
Utente
Federico ha scritto: un delizioso formaggio coi vermi!
per me c'è un limite anche a questo [:22] spero non sia casu marzu (non so se si scrive così) perchè pare sia proprio "tossico" [:D]
toio56
Utente
Eroe ha scritto: Leggetevi questo articolo che spiega la relazione fra alimentazione e cancro http://pmbeautyline.wordpress.com/2012/10/21/la-causa-primaria-del-cancro/
molto interessante! grazie
elo
Utente
Grazie per l'altissima votazione....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
toio56
Utente
di quel libro sulla dieta alcalina, l'unica cosa che mi aveva colpito era appunto l'assunzione di acqua ad elevato ph (quello che non ho ancora capito è come/dove approvvigionarsene. Proprio ieri a Yoga mi hanno consigliato anche questo libro che ribadisce quanto sia importante l'alimentazione per la salute ed il benessere psicofisico: La saggezza del secondo cervello Francesco Bottaccioli La più recente ricerca scientifica ha fornito una nuova immagine dell'intestino umano, che è molto di più dell'apparato che serve a digerire il cibo. Intanto perché contiene un esteso sistema nervoso del tutto simile a quello che abbiamo nella testa. Questo "secondo cervello", come è stato battezzato dagli scienziati che lo stanno studiando, dirige tutte le attività intestinali anche in collegamento con il "primo cervello". Le relazioni tra i due cervelli sono a doppio senso di marcia, nel senso che quello che accade nella testa (stress, emozioni) influenza la salute della pancia e viceversa: la salute della pancia può influenzare il benessere mentale (depressione, ansia e altri disturbi psichici). Il libro si propone di dare un'informazione semplice ma scientificamente aggiornata su queste nuove conoscenze e, al tempo stesso, di insegnare a prendersi cura della propria pancia con esercizi di rilassamento, con un'alimentazione corretta e con metodi naturali che presentano una validità scientifica dimostrata (piante, vitamine, minerali, agopuntura).
n/a
Utente
pieros_it ha scritto:
mah.....secondo me a essere vegetariani non è che si risparmia chissà quanto con la spesa.....con quello che costa la verdura oggi tutta questa economia non la vedo sinceramente...
[:)]dipende dove la compri , come la usi e la conservi, per esempio l'insalata, ultimamente viene venduta gia' spezzettata e costa il doppio, mentre un caspo la meta', e quando è sciappa la metti a mollo e ritorna fresca, 500gr di cereali e legumi 3 euro, aggiungendo 1 pomodoro ,1 cipolla,1 carota e 1 spicchio d'aglio ci ricavi 8 bei minestroni, che puoi congelare e farli fuori quando vuoi, al momento del pranzo se hai del pan vecchio ci puoi aggiungere anche quello, un filo d'olio e una grattata di formaggio e ti sazi, totale in tutto facciamo 5 euro, 1 pranzo viene 0,625 cent, mica male[:)]
n/a
Utente
pieros_it ha scritto:
Goldchair60 ha scritto:
pieros_it ha scritto:
mah.....secondo me a essere vegetariani non è che si risparmia chissà quanto con la spesa.....con quello che costa la verdura oggi tutta questa economia non la vedo sinceramente...
[:)]dipende dove la compri , come la usi e la conservi, per esempio l'insalata, ultimamente viene venduta gia' spezzettata e costa il doppio, mentre un caspo la meta', e quando è sciappa la metti a mollo e ritorna fresca, 500gr di cereali e legumi 3 euro, aggiungendo 1 pomodoro ,1 cipolla,1 carota e 1 spicchio d'aglio ci ricavi 8 bei minestroni, che puoi congelare e farli fuori quando vuoi, al momento del pranzo se hai del pan vecchio ci puoi aggiungere anche quello, un filo d'olio e una grattata di formaggio e ti sazi, totale in tutto facciamo 5 euro, 1 pranzo viene 0,625 cent, mica male[:)]
ma questo non è essere vegetariani....questo è saper cucinare con pochi soldi cose tra l'altro molto genuine..... credo che invece il topic sia stato ispirato da una scelta di vita (vegetariano o onnivoro), e non da una scelta dettata da ragioni economiche...perchè in quel caso mettigli davanti una bella bistecca ai ferri e vedi come la divori in 2 minuti.... quello che io vedo anzi in molta gente benestante è che fanno la parte dei vegetariani un pò per moda....e quelli si comprano gli asparagi a 5 euro...non certo il caspo di insalata il colmo è stato vedere qualche mese fa una signora che si vantava di essere vegetariana ma che faceva uno strappo alla regola solo per gli affettati
[:D]se non cè altro da mettere sotto i denti è logico che una bistecca la faccio fuori pure io, ma se devo scegliere fra la carne e un piatto di riso integrale condito con olio e parmiggiano, prova a indovinare cosa scelgo[:D] [:)]io non sono vegetariano per scelta, caso mai ho scoperto ad esserlo senza saperlo, e alcune nozioni di cucina le ho imparate a Ca' le scope durante il mio appredistato nudonaturista, [:)]
n/a
Utente
toio56 ha scritto:
robi nood ha scritto:
toio56 ha scritto:
... ma se vuoi farla la devi fare con censured...
Goldchair60 ha scritto:
... se fosse per me il censured...
Non si potrebbe ripristinare la buona vecchia regola di non parlare dei politici - per giunta a sproposito - come in questi ultimi interventi? Mi pareva che ci fosse un articolo del regolamento, al riguardo, maturato nella consapevolezza che non si intende fare del forum il solito ritrovo da bar dello sport, in cui tra l'altro si tirano in ballo personaggi o istituzioni che neanche ci leggono. Per quanto mi riguarda, se intendessi conoscere l'opinione di toio e di Goldchair sul personaggio nominato, glie la chiederei in privato.
mannaggia ... sapevo che si sarebbe innestata la polemica [:D] Pensavo ad un miliardario non ad un politico; dei miliardari penso si possa parlare! [;)]
pure io pensavo a un miliardario
n/a
Utente
robi nood ha scritto: [ Quanto alla battuta finale: ho fatto lo sforzo di articolare un pensiero in forma razionale, pertanto gradirei risposte sensate, grazie.
[:D][:D][:D]mi riferivo al tuo nikname, la Mariam , per chi non lo sapesse è la compagna di Robin Hood, da te arrangiato in Nood , che poi è la stessa cosa , allora dicevamo la cara Marian a un certo punto per incompatilita' caratteriali col Robin si fa' suora , ora vedendo quello che scrivi, (pur rispettando le tue opinioni)non posso che essere d'accordo con la povera figliola[:D][:D][:D]
toio56
Utente
blatore ha scritto: Gli eccessi sono deleteri. Quindi ve sempre usata la ..... moderazione
... quindi si può essere assassini a patto che si ammazzi ... senza eccedere?
toio56
Utente
a_fenice ha scritto: Forse devi distinguere la tua domanda in canali diversi.
evidentemente non sono stato chiaro perchè ho mischiato la domanda ad altri pensieri che avevo in testa ... e li ho scritti! [:)] Ho una mia idea, una mia etica ma in questo caso non volevo confrontarla con altri: volevo sapere da chi è vegetariano o meglio ancora vegano se questa dieta gli ha comportato qualche squilibrio come quelli che tu hai accennato. Mi è parso di capire che qui (sul forum) ci siano persone vegetariane o vegane da parecchi anni. Per conto mio prendo atto di due cose: 1.la carne mi piace troppo (e questo a prescindere dalla mia volontà) 2.dovrei iniziare ad ingurgitarne meno (se non farla sparire anche per motivazioni etiche)
Utente
toio56 ha scritto:
a parlare di acciughe mi è ritornata fame anche se ho finito solo un paio di ore fa. Domani mi faccio due spaghetti con una ricetta che mi sto inventando ora: faccio saltare le acciughe in olio, aglio, noci, un pizzico di peperoncino e una cucchiaiata di pangrattato ... ci tuffo gli spaghetti al dente e lascio mantecare un attimo buon appetito! secondo me noci e acciughe non devono essere male [:p]
Copiata e adottata!! Grazie
Utente
Purtroppo la condizione lavorativa di molte persone, gli priva del bene più prezioso: il tempo. Se non abbiamo tempo non possiamo cucinare o curare aduguatamente gli alimenti che prepariamo. Questo porta molte persone a prendere alimenti surgelati già pronti, da mettere nel mico onde e da consumare in piedi. Mi viene in mente un antico adagio: "sei ciò che mangi". Ora non voglio essere polemico, ma sconsiglio l'utilizzo del micro onde, come prima regola alimentare. Non entro in merito all'argomento.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.