alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.120 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Si, lo dico anche io che non mangio carne e sono quasi vegetariano... dovremmo essere meno ottusi nelle nostre convinzioni alimentari. Un occhio all'ambiente e... un occhio alla pancia! Certo ci sono delle persone che hanno un metabolismo diverso. Mi ricordo di un indù che diceva di non mangiare e non bere acqua da quando avev 8 anni. Aveva circa 70 anni. L'hanno studiato e sembrava fosse vero. Nel 2012 il corpo umano è per molti versi ancora misterioso. Credo che quell'indù non si chiamasse Toio![:D][:D][:D]
Utente
Eroe ha scritto:
Federico ha scritto:
... Io ringrazierei i vegetariani per il loro sacrificio, perchè se tutti su questo pianeta dovessimo mangiare carne, costerebbre molto di più e avremmo più problemi ambientali. ...
Sacrificio? In che senso? Io sono vegetariano senza nessun sacrificio e francamente una volta che ti disabitui a certi sapori poi il solo odore della carne e del pesce ti da fastidio.
Mi spiego meglio: ho scritto sacrificio non per la rinuncia sofferta, che giustamente non c'è, ma per esprimere meglio che, in numeri, il fatto di avere più vegetariani avvantaggia i carnivori sui prezzi, mentre il pianeta ne benficia per l'impatto ambientale.
Utente
I negozi di alimentazione vegetariana sono gioiellerie alimentari. Esci con quattro cose e svuoti il portafogli. I vegetariani spesso mangiano il seitan e il tofu, che sono prodotti elaborati dalla farina di grano e dalla farina di soia. In pratica sono le proteine del grano e della soia. Non sono molto favorevole a queste cose. Costano molto e snaturano l'alimento. Bisogna assumere gli alimenti nella forma più integrale possibile. Poi oltre i ceci, i fagioli, la soia (nei suoi vari tipi), i piselli, le lenticchie, le fave ecc, ci sono tutti i semi oleosi (noci, mandorle, nocciole), ma anche olive e gli altri semi (sesamo, zucca, chia, canapa). I semi di chia in assoluto hanno tutti i tipi di amminoacido essenziale, ma costano una fortuna e non li trovate al supermercato sotto casa. Poi ci sono tutti i cereali integrali: riso, orzo, farro (livesa rossa e senatore cappelli), miglio, avena, segale, grano saraceno ecc. Poi tutta la verdura che conoscete e la frutta, avendo cura di non assumere la stessa pietanza ripetutamente, ma far ruotare. Tutta la frutta fresca e essiccata. Le alghe, tutte quelle commercializzate.
Utente
toio56 ha scritto:
elo ha scritto: Vorrei porvi un quesito, in una gerarchia di valori etici (da 1 a 10), a quale livello si deve inserire : la "bagna cauda", (letteralmente sugo caldo) tipico piatto piemontese composto da aglio, olio e acciughe (infinito slurp!!!!!!!)? Per favore non datemi un dispiacere.
visto che nel bagnetto ci vanno a finire tutte verdure il voto dovrebbe essere alto (come alto è l'impegno nella digestione di tale prelibatezza) ma se pensiamo alle acciughe potrebbe abbassarsi [;)] Federico, che detesta la carme mummificata, penso disapprovi i cadaverini salati ... ma dovremmo chiedere a lui
Io adoro i cadaverini salati! Le acciughe sono alla base della predazione nel mare, quindi accumulano pochissime tossine. Non vengono allevate. Quindi il mio voto è 9. Lo stesso vale per le sardine. Giustamente meglio non esagerare.
Utente
Credete che gli alimenti facciano o solo bene o solo male? Le monete hanno sempre due lati.
Utente
a_fenice ha scritto:
Non pretendere le Lodi tutte per voi, ci sono anche stuoli di ragazzine e modelle che mangiano solo insalatine per non ingrassare a cui siamo profondamente riconoscenti, sia per gli stessi motivi di cui sopra, sia perché a pranzo ci passano i loro piatti appena assaggiati, sia perché poi abbiamo a fianco scattanti puledre invece di molli balene. [}:)][}:)][}:)][;)][;)][:p][:p][:p] E ditemi che non è vero, e loro si che fanno veri sacrifici. Quanta gratitudine…
Povere ragazze! Con la crisi che arriva le converrà mangiare un po' di più per i tempi di magra. Certo che queste ragazze da insalatina sono più attratte da un fisico a "mandico di scopa", piuttosto che da questioni etiche o salutistiche. Il modello fisico dell'anoressica, aimè, impera.
Utente
Secondo me la carne serve per chi deve crescere. Se un bambino te chiede, glie la devi dare. Se mangiassimo gli insetti, forse la B12 non sarebbe un problema.
Utente
dopo aver letto varie argomentazioni, ti posso offrire solamente la mia esperienza. Sono vegetariano ormai da molti anni e non riscontro alcun disturbo di carattere medico, anzi medici di fama internazionale a tal riguardo affermano che se ne può trarre solo beneficio. Credo che sia importante l'approccio in maniera serena senza pregiudizi.Posso garantire che l'alimentazione è variegata e molto sfiziosa e se tutto lo accompagni con dell'ottimo vino, non ti senti privato di nulla.
Utente
matteone ha scritto:
Che le uova delle galline allevate in batteria facciano male rispetto a quelle provenienti dalle galline allevate a terra mi sembra un eccesso, semmai a soffrirne sono solo gli animali.
Bhe ci sono studi sul latte delle mucche che sottoposte a stimoli rilassanti ne migliorano la qualità, potresti portare avanti uno studio sulle galline felici di correre all'aperto e la qualità delle uova. Se vinci un nobel poi ricordati di noi
Utente
Anche io ho studiato alimentazione, solo a livello di diploma e haimé da privatista quindi in modo ridotto. Rispetto le scelte alimentari di ognuno, mi auguro però che la gente si informi bene prima di intraprendere scelte alimentari drastiche. Trovo un grosso problema le persone che di punto in bianco decidono di abbandonare la carne senza informasi in che modo sostituirla, e magari trascinano in questa avventura i propri figli nell'età dello sviluppo. Vegetariani o vegani ok ma con la testa, ovvio anche i carnivori dovrebbero usarla e informasi sui quantitativi che non si dovrebbero superare...
Utente
Argomento molto interessante, ma ancora più interessante è stato il leggere le varie opinioni... non si finisce mai di imparare nella vita.
Utente
pieros_it ha scritto:
gomper ha scritto: Ma se non perdo quei due chili... Vabbe'... [;)]
....che ti preoccupa???? la prova-costume? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Anche quello adamitico si prova! [:D] Comunque, è probabile che constatata la mia sostanziale magrezza, vedendomi mi darai del paranoico. [:)]
Utente
toio56 ha scritto:
a parlare di acciughe mi è ritornata fame anche se ho finito solo un paio di ore fa. Domani mi faccio due spaghetti con una ricetta che mi sto ineventando ora: faccio saltare le acciughe in olio, aglio, noci, un pizzico di peperoncino e una cucchiaiata di pangrattato ... ci tuffo gli spaghetti al dente e lascio mantecare un attimo buon appetito! secondo me noci e acciughe non devono essere male [:p]
Oh mamma, devo perdere due chili e tu mi tenti con quella squisitezza?!... Sapevo di una ricetta simile ma con zucchine e capperi al posto di noci e peperoncino. Voglio provare la tua. Ma se non perdo quei due chili... Vabbe'... [;)]
Utente
Ieri ero a Orta San Giulio. In stazione c'era un pannello di un'associazione alimentare con varie spiegazioni sulla coltivazione della frutta, ma anche su come le cose siano cambiate in peggio. Quello che la FAO, e non solo, ha denunciato, è incredibile. Pare che 100 anni fa le varietà di frutta fossero centinaia e che una singola tipologia di frutto aveva almeno una decina di varietà (le ciliege ancora di più). Adesso, invece, la media è di 3 o 4 varietà a frutto per via delle esigenze di standardizzazione della grande distribuzione. Perfino i negozi di alimentari, rispetto ai supermercati, non stanno molto meglio. Oltretutto, anche chi nei paesi ha un orto autonomo, acquista le sementi e produce sempre nei limiti di questa riduzione. Forse i vegetariani e i vegani dovrebbero creare una lobby che impedisca questa estinzione in nome del commercio. Alla fin fine non è molto meno grave delle estinzioni animali.
Utente
pieros_it ha scritto:
se vi dico cosa ho preparato ieri sera per cena come secondo piatto penso che vi inorridisco....vi dico solo che come ingredienti c'erano carne, uova, formaggio stagionato....[:I][:I][:I]
Devi cambiare il nick in Piero.Proteinello! [:D][:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.