alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.112 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
matteone ha scritto:
Eroe ha scritto:
matteone ha scritto:
... Che le uova delle galline allevate in batteria facciano male rispetto a quelle provenienti dalle galline allevate a terra mi sembra un eccesso, semmai a soffrirne sono solo gli animali. ...
Gli animali più sono allevati in spazi ristretti più mangiano cose innaturali e vengono imbottiti di farmaci ... fai te.
Riporto un estratto del Report EFSA sulla contaminazione da diossine: http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/120718.htm "Le uova da allevamenti di galline ovaiole in batteria contenevano diossine e PCB in quantità significativamente inferiori rispetto a quelle provenienti da allevamenti all’aperto, biologici oppure a terra".
Forse questa indagine l'hanno fatta in allevamenti all'aperto vicino l'ILVA di Taranto ed altri luoghi simili. A questo punto fra le porcherie che mangiano più i farmaci somministrati negli allevamenti al chiuso e la diossina di quelli all'aperto meglio non mangiarne affatto. Estrapolo dall'articolo: "Mangimi e alimenti di origine animale mostravano i più alti livelli di contaminazione. La carne di anguilla e il fegato di pesce e prodotti derivati contenevano i livelli mediamente più alti di contaminazione sia per le diossine sia per i PCB. La carne ovina conteneva in media meno diossine e PCB rispetto alla carne bovina. Le uova da allevamenti di galline ovaiole in batteria contenevano diossine e PCB in quantità significativamente inferiori rispetto a quelle provenienti da allevamenti all’aperto, biologici oppure a terra. Salmoni e trote di allevamento contenevano livelli medi di diossine e PCB inferiori a quelli di salmoni e trote selvatici. Aringhe, salmoni e trote delle regioni baltiche erano più contaminati da diossine e PCB di quelli di altre regioni." ... continua Forse sarebbe il caso di riprendere le lotte per la salvaguardia dell'ambiente per ridurre al minimo le fonti di diossina ed altri veleni se poi consideriamo che ogni italiano mangia 5Kg di conservanti (che bene non fanno) l'anno. Leggetevi questo articolo che spiega la relazione fra alimentazione e cancro http://pmbeautyline.wordpress.com/2012/10/21/la-causa-primaria-del-cancro/
Utente
Vegetariano ... Non mangio carne dall'1988, già da alcuni anni prima ne mangiavo poca, e non ho avuto nessun problema di salute e non ho riscontrato problemi neanche andando in palestra ... ultimamente sto riducendo anche formaggio e uova, il latte a merenda l'ho eliminato da diversi anni, e per ora va ancora tutto bene e, col tempo, il desiderio di mangiare la carne è scomparso anzi l'idea di mangiarne mi fa senso. Per quello che so l'uso della carne produce una certa dipendenza per cui, per chi vuole smettere, consiglio di ridurre gradualmente sino a disintossicazione avvenuta.
Utente
gomper ha scritto:
pizzaebirra ha scritto:
Argomento molto interessante, ma ancora più interessante è stato il leggere le varie opinioni... non si finisce mai di imparare nella vita.
Hai ragione. Tant'è vero che Toio ha appena scritto di come ha cucinato le triglie alla livornese. Visto da dove provieni te... [:)]
Ma non si doveva discutere di alimentazione vegetariana e vegana ??? Ricette con triglie ed altri cadaveri non mi sembrano del tutto in tema.
Utente
matteone ha scritto:
... Che le uova delle galline allevate in batteria facciano male rispetto a quelle provenienti dalle galline allevate a terra mi sembra un eccesso, semmai a soffrirne sono solo gli animali. ...
Gli animali più sono allevati in spazi ristretti più mangiano cose innaturali e vengono imbottiti di farmaci ... fai te.
Utente
Eppur sembrava iniziato bene questo topic [:247]
Utente
I vegetariani vivono piu' a lungo? Creato Lunedì, 15 Ottobre 2012 12:28 Scritto da Marta Albè http://greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/8786-vegetariani-vivono-di-piu "I vegetariani vivono più a lungo e le loro condizioni di salute sono in generale migliori rispetto a coloro che consumano carne e pesce. A darne conferma sono alcuni ricercatori che hanno deciso di riprendere una serie di studi condotti negli anni '70 ed '80 all'interno della Loma Linda University, in California, su di un folto gruppo di Avventisti del Settimo Giorno, composto da migliaia di individui. Lo studio sullo stato di salute degli Avventisti, denominato "Adventist Health Study", è stato ripreso nel 2002 dalla stessa università californiana, con la denominazione di "Adventist Health Study 2". Le ricerche svolte in precedenza avevano già indicato come gli alimenti solitamente consumati in quantità nelle diete vegetariane, come frutta, verdura, legumi e frutta secca, potessero contribuire a ridurre il rischio di contrarre patologie cardiache e diabete di tipo 2, oltre a migliorare le prestazioni celebrali e contribuire a tenere sotto controllo il peso corporeo. Lo studio ..." ... continua
Utente
a_fenice ha scritto:
Si Eroe, ogni cosa che leggiamo è da verificare , ma soprattutto da evitare di leggere. ...
A me invece piace leggere ed informarmi da tutte le fonti vicine e lontane da quello che penso. In medio stat virtus? Non sempre questa cosa è vera in quanto per me "la normalità è la forma di pazzia più diffusa fra la gente" e "la normalità" è lo stato più vicino alla cosi detta via di mezzo e se la normalità è quella della massa delle persone considerando come la massa sta contribuendo a distruggere il pianeta ed, almeno da noi, a votare e rivotare gente rivelatasi indegna ... La storia insegna che spesso coloro che sembravano strani, eccessivi, estremisti invece erano i pionieri di nuove verità.
Utente
http://www.tvanimalista.info/video/ecologia-della-nutrizione/meat-the-truth-carne-la-verita/ * http://www.lamentemente.com/2012/10/11/mantenersi-giovani-e-sani-con-succhi-e-centrifugati-di-frutta-e-verdura-cruda/ * Due articoli che consiglio. Parlare di eticità nell'allevare animali e nell'ucciderli è come criticare i lager nazisti perché uccidevano in modo brutale gli ebrei e gli altri internati delle varie categorie umane che a loro non piacevano. Certo c'è un modo migliore di allevare animali e meno crudele nell'ucciderli ma la sostanza resta la stessa.
Utente
Federico ha scritto:
... Io ringrazierei i vegetariani per il loro sacrificio, perchè se tutti su questo pianeta dovessimo mangiare carne, costerebbre molto di più e avremmo più problemi ambientali. ...
Sacrificio? In che senso? Io sono vegetariano senza nessun sacrificio e francamente una volta che ti disabitui a certi sapori poi il solo odore della carne e del pesce ti da fastidio.
Utente
Utente
xerse ha scritto:
... È ovviamente solo una mia opinione. ...
Trovo normale che ognuno abbia una sua opinione però, su un argomento di questo tipo che influisce sia sulla nostra salute che su quella dell'intero pianeta, troverei più normale che ognuno prima faccia una ricerca sulle varie opinioni espresse da esperti pro e contro. Hai dato un'occhiata ai vari articoli e video che ho inserito nella discussione? Per quanto riguarda il pollo allevato all'aperto sei sicuro di quello che gli danno da mangiare? Per i veleni in agricoltura per me bisognerebbe smettere di usarli ed in ogni caso per far crescere 1 kg di carne servono diversi chili di cereali o verdure per cui bisogna coltivare molti più terreni (con relativi pesticidi e concimi chimici) per la carne che mangiando direttamente frutta, funghi, cereali ed altre verdure.
Utente
LA CARNE È INCOMPATIBILE CON LA NATURA UMANA? http://ambientebio.it/la-carne-e-incompatibile-con-la-natura-umana/
Utente
toio56 ha scritto:
Eroe ha scritto: I vegetariani vivono più a lungo e le loro condizioni di salute sono in generale migliori rispetto a coloro che consumano carne e pesce
Eroe ... non ti ho visto sulla lista dei partecipanti a gardacqua. Ti va bene, altrimenti ti avrei scassato le sfere con una po' di domande "dal vero" [:D]
Purtroppo per motivi di famiglia non posso allontanarmi troppo e l'uscita più lontana che ho fatto è stata l'altro anno a dare man forte, con l'ANAB, agli amici di Cesano.
Utente
Gli Huntza, la popolazione più longeva al mondo vai alla fonte: Gli Huntza, la popolazione più longeva al mondo | Collettivo Exit http://www.magozine.it/gli-huntza-la-popolazione-piu-longeva-al-mondo#ixzz2DZTiJsBn
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.