alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.119 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
I vegetariani vivono piu' a lungo? Creato Lunedì, 15 Ottobre 2012 12:28 Scritto da Marta Albè http://greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/8786-vegetariani-vivono-di-piu "I vegetariani vivono più a lungo e le loro condizioni di salute sono in generale migliori rispetto a coloro che consumano carne e pesce. A darne conferma sono alcuni ricercatori che hanno deciso di riprendere una serie di studi condotti negli anni '70 ed '80 all'interno della Loma Linda University, in California, su di un folto gruppo di Avventisti del Settimo Giorno, composto da migliaia di individui. Lo studio sullo stato di salute degli Avventisti, denominato "Adventist Health Study", è stato ripreso nel 2002 dalla stessa università californiana, con la denominazione di "Adventist Health Study 2". Le ricerche svolte in precedenza avevano già indicato come gli alimenti solitamente consumati in quantità nelle diete vegetariane, come frutta, verdura, legumi e frutta secca, potessero contribuire a ridurre il rischio di contrarre patologie cardiache e diabete di tipo 2, oltre a migliorare le prestazioni celebrali e contribuire a tenere sotto controllo il peso corporeo. Lo studio ..." ... continua
Utente
siman ha scritto:
Si vero, hai ragione. Non ho riportato una fonte nè citato titoli di libri o link ma lo ritenevo (il tread) e lo ritengo tuttora, una conversazione tra amici; ...
Vedi quella osservazione non l'ho fatta per pura pedanteria ma semplicemente perché in una conversazione che "potrebbe" influire sullo stile di vita di qualcuno riportare la fonte aiuta a fare una ricerca più approfondita a chi ne è interessato. Per esempio io sono interessato a conoscere la fonte della ricerca da te menzionata.
Utente
http://scienza.panorama.it/salute/alimentazione/I-cinque-cibi-autunnali-che-combattono-il-cancro I CINQUE CIBI AUTUNNALI CHE COMBATTONO IL CANCRO Dagli esperti del Dana Farber Cancer Institute, i consigli su frutta e verdura di stagione che proteggono dai tumori di Marta Buonadonna Mangiare frutta e verdura di stagione è un consiglio che fa bene sia alla salute che al portafogli e di questi tempi diventa più prezioso che mai. Al Dana Farber Cancer Institute di Boston, hanno deciso di declinare questo invito in maniera più precisa e mirata, diramando un vademecum degli alimenti di stagione che aiutano a combattere il cancro, grazie alle loro proprietà nutrizionali, che raggiungono il picco massimo proprio in autunno. Vediamoli insieme e... buon appetito. ......segue Come leggerete nell'elenco non c'è nessun cibo di origine animale.
Utente
toio56 ha scritto:
qualcuno di voi ha sentito parlare della dieta alcalina?
Vedi su google "dieta alcalina bufala" http://www.google.it/webhp?hl=it#hl=it&gs_nf=3&pq=dieta%20alcalina&cp=17&gs_id=23&xhr=t&q=dieta+alcalina+bufala&pf=p&sclient=psy-ab&tbo=d&site=webhp&oq=dieta+alcalina+bu&gs_l=&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&fp=9b4ea941c6264bbd&bpcl=38897761&biw=1294&bih=758 Da quello che ho letto in giro i cibi acidi, come la carne, provocano uno squilibrio nel nostro corpo che tende, per natura, ad essere basico e di conseguenza per riequilibrare il nostro livello basico perdiamo calcio dalle ossa per cui mangiare carne e suoi derivati non ci rifornisce di calcio ma ce lo toglie oppure, vedi latte, ce lo toglie e fornisce contemporaneamente cosa che non credo faccia bene.
Utente
Gli Huntza, la popolazione più longeva al mondo vai alla fonte: Gli Huntza, la popolazione più longeva al mondo | Collettivo Exit http://www.magozine.it/gli-huntza-la-popolazione-piu-longeva-al-mondo#ixzz2DZTiJsBn
Utente
a_fenice ha scritto:
http://www.cirovestita.it/p/Alimentazione_e_tumori.asp leggendo una delle fonti "vegetariane", noto tanti buoni consigli, ma anche tante inesattezze, forzate...... e molto discutibili. alcune note..... Cominciamo con le patate fritte. Vanno incontro a bruciature, se non si sta attenti. E ogni tipo di bruciatura (cibi dal marrone al nero) contengono benzopireni, che son un elemento cancerogeno. Non è solo la cottura alla brace che crea bruciature. (A me sembra invece ormai ovvio che le parti bruciate dei cibi sono cancerogene e nella frittura soprattutto se l'olio viene usato parecchio o sale troppo di temperatura) Proseguiamo con lo sconsiglio della pentola a pressione (che distruggerebbe la vit c). Tutte le vitamine vengono distrutte a 42 ° C, per cui o ti mangi gli alimenti crudi, o nix vitamine. Il bello è che condanna la pentola a pressione, poi dopo ammette la termolabilità delel vitamine in tutte le cotture. Un ora, un'ora e mezzo di minestrone è lesivo di questi costituenti in par misura. (Nella pentola a pressione la temperatura sale tantissimo per cui è ovvio che altera i cibi ... più la temperatura è alta ...) cottura a microonde. Nuovi studi e ricerche stanno comnciando a condannare questo veloce metodo di cottura, mi pare azzardato darlo come valido. (Dubbi sul microonde ed esperimenti in merito ne ho letto, e non da fonti vegetariane, più di 10 anni fa poi se è una certezza non so) Parla di vegetali maturati in pianta. E questo è vero. Ora ditemi quante persone possono permettersi l'orticello sotto casa, e quanto siamo soggetti a vegetali staccati dalla pianta ancora acerbi, e distribuiti dai supermercati dopo giorni e giorni dalla loro raccolta. Quando son costretto a prendere frutta dal super, se chiudo gli occhi non riconosco alcun frutto. Tutte zucche insipide.....e penso a quei poracci che vivendo in città (credo oltre l'80 % della popolazione italiana), gli viene consigliata una dieta fatta di nulla, solo scorie, al massimo del risultato. Non parliamo poi dell'inverno.. (Su questo siamo d'accordo la frutta non matura più sulla pianta non sviluppando a pieno le sue qualità naturali e fa anche un po' schifo di sapore) E potrei proseguire. Ma quando leggo di sostanze anticancerogene mi girano proprio le balle. Facciamo rivivere il metodo Di Bella? A parte qualche reazioe chimica da laboratorio, come cacchio fai a dire che la sostanza A, è anticancro? Nemmeno se avesti persone a sfascio che si nutrono solo di quell'alimento potresti fare una statistica sulla sua utilità in tal senso. Ricordo ancora statistiche ufficiali di anni fa, e da fonti ministero, non del sito di pinco pallino, che dichiaravano che la mia zona era quella a più elevata incidenza di tumori allo stomaco, e cercavano l'agente eziologico scatenante. Solo che...... qui di tumori allo stomanco se ne vedranno si e no un 3/4 anno, mentre le tiroiditi in tutte le sue forme la fanno da padrona. Con le relative conseguenze. (La ricerca sui cibi anti cancro è eseguita in maniera epidemiologica su un gran numero di persone o su gruppi e popolazioni, che hanno abitudini alimentari particolari, messi a confronto fra loro ... in ogni caso sempre più esperti consigliano di mangiare frutta e verdura in quantità per prevenire il cancro e non credo se lo siano tutti inventato) Concludo. Io rimango del parere che sicuramente spostare verso il vegetale (colon irritabili, colite, gastrite etc etc permettendo) sia sicuramente più salutare. CHe il mangiare molto più crudo che cotto sia meno appetibile ma più sano. Che avere cibi maturati naturalmente, di stagione, e senza antiparrassitari vari (basta che non siano i cetrioli biologici all'Helicobacter Pylori) sia meglio sia come gusto che come sostanza si, ma stiamo sempre attenti a non fare gli spaventapasseri. Soia...questo miracolo che si maschera da tutto, dalla bistecca al formaggio al latte a.... (peggio di un carnevale), la cosa più insipida, liscia, schifosa.....finiremo a riempire i campi di solo soia, e finiranno due tagliatelle al sugo d'oca.... sigh sigh...rimarrano il "sogno trasgressivo alimentare".... (Concordo con te la soia non mi piace per niente però è ricca di proteine).
Scusa se ho commentato nel quote ma di spezzettarlo non ne avevo voglia.
Utente
siman ha scritto:
...(ho comunque guardato la registrazione del programma di Sky "MANKEID" sulla storia dell'uomo ed effettivamente quell'ipotesi è stata menzionata. ...
Appunto è solo una ipotesi valida come qualunque ipotesi compreso la mia che, volendo, potrei articolare in maniera più dettagliata anche se rischia di diventare lunga come spiegazione perché dovrei prima sitetizzare la teoria dell'evoluzione degli animali (che io chiamo adattamento ovvero il più adatto [quello per esempio più bravo a costruire armi per la caccia o a coltivare i campi] fa più figli per cui il suo seme [in questo caso di quello più intelligente] si moltiplicherà più di quelli meno abili di lui ... ecco una sintesi della mia teoria l'ho scritta).
siman ha scritto:
... la vitamina B12 si trova solo nei cibi animali ed inoltre sempre nella carne e nel pesce, esistono gli acidi grassi a lunga catena, fondamentali nella mielinizzazione delle cellule nervose.
Vedi gli animali erbivori, frugivori e simili mangiando erba e frutta ogni tanto mangiano anche un insetto o vermetto cosa che non succede con i vegani in quanto i vegani, che non esistono in natura, se c'è un vermetto nella mela lo tolgono.
Utente
siman ha scritto:
... Ho solo riportato una fonte (o pensiero o deduzione o chiamatela come volete) per cui la carne è stata la molla dell'evoluzione dell'intelligenza umana. ...
Per essere esatti hai riportato una affermazione e non la fonte ... la fonte si riporta citando il testo e capitolo (se un libro) o mettendo il link se è una pagina internet. Scusa la pignoleria ma capisci che chiunque può scrivere qualunque cosa dicendo che è una fonte derivante da una lunga ricerca scientifica e comunque, trattandosi di epoche piuttosto lontane, per me è possibile fare semmai ipotesi più che sicure affermazioni scientifiche.
Utente
Goldchair60 ha scritto:
... ps..chiedo consigli io adopero la pentola a pressione, che faccio la butto, dopo quello che ho letto , mi avete messo paura
Per me i cibi più si cuociono a fuoco lento meglio è anche per i sapori.
Utente
Utente
Federico ha scritto:
... Io ringrazierei i vegetariani per il loro sacrificio, perchè se tutti su questo pianeta dovessimo mangiare carne, costerebbre molto di più e avremmo più problemi ambientali. ...
Sacrificio? In che senso? Io sono vegetariano senza nessun sacrificio e francamente una volta che ti disabitui a certi sapori poi il solo odore della carne e del pesce ti da fastidio.
Utente
a_fenice ha scritto:
Sulla soia http://www.medicinenon.it/la-soia. Un pippone abbastanza completo. ...
Grazie per il link ... certo l'attendibilità di quel che riporta è, come qualunque cosa, da verificare però questa contro/contro informazione mi mancava e mi fa capire perché a me, d'istinto e per il sapore, la soia piace poco. Poi bisogna anche considerare la soia OGM con cui stanno cercando di invadere il pianeta.
Utente
siman ha scritto:
Si vabbè Eroe.... un conto è parlare di qualche vermetto o piccolo insetto che attraverso la sua carne, apporta piccole dosi vitamina b12, un altro (spero sarai d'accordo)è la diversa quantità di tali sostanze attraverso una dieta "anche" carnivora. ...
Non credo che ci servano tonnellate di B12 se così fosse ci sarebbe una mortalità o incidenza di malattie fra vegetariani (io lo sono dal 1988 e, per ora, sto benissimo) e vegani altissima anzi i vegani dopo un paio d'anni dovrebbero morire. Rileggiti il mio ultimo intervento che ho inserito un'aggiunta.
Utente
a_fenice ha scritto:
Si Eroe, ogni cosa che leggiamo è da verificare , ma soprattutto da evitare di leggere. ...
A me invece piace leggere ed informarmi da tutte le fonti vicine e lontane da quello che penso. In medio stat virtus? Non sempre questa cosa è vera in quanto per me "la normalità è la forma di pazzia più diffusa fra la gente" e "la normalità" è lo stato più vicino alla cosi detta via di mezzo e se la normalità è quella della massa delle persone considerando come la massa sta contribuendo a distruggere il pianeta ed, almeno da noi, a votare e rivotare gente rivelatasi indegna ... La storia insegna che spesso coloro che sembravano strani, eccessivi, estremisti invece erano i pionieri di nuove verità.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.