alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.114 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
elo ha scritto:
Sono completamente d'accordo con"federico" quando sostiene che , in campo alimentare gli "estremismi sono da nevrosi". Siamo certi che vetariani assoluti, vecani, crudisti, mangiatori di semi e via cantando vivano poi così bene? Vorrei ricordare che non siamo solo carne ma anche psiche e che un buon equilibrio fra i due elementi non penso sia disdicevole per una buona qualità della vita. Io e la mia compagna (soprattutto io) siamo prevalentemente vegetariani, ma se capita una polenta con lo spezzzatino mica ci tiriamo indietro, che diamine............! Cercando di preservare introdurre grassi animali: burro, strutto, ecc. sostituendoli con olio extravergine d'oliva. Comunque, come sostenuto in un altro intervento, ribadisco che il problema sia soprattutto la riduzione dei consumi di carne e come gli animali vengono allevati e macellati. La questionbe poi dei costi dei prodotti alimentari sia cosiddetti biologici o per vegani meriterebbe una discussioone a parte e analisi dei metodi di produzione, commercializzazione e sulle connesse speculazioni molto, molto approfondite che potrebbero riempire un intero volume dell'enciclopedia Treccani. Concludo con una nota positiva: mi sembra di rilevare che la discussione, nella quale si sono manifestate diverse posizioni, abbia raggiunto un buon punto di mediazione, cosa ne pensate??? Vorrei porvi un quesito, in una gerarchia di valori etici (da 1 a 10), a quale livello si deve inserire : la "bagna cauda", (letteralmente sugo caldo) tipico piatto piemontese composto da aglio, olio e acciughe (infinito slurp!!!!!!!)? Per favore non datemi un dispiacere.
[:D]se poi ci pensate quella sopra e' la dieta dei nostri bisnonni contadini, quella che ho scritto io[:D]
toio56
Utente
Goldchair60 ha scritto:
[:D][:D][:D]Caro Tojo, quando dico niente di personale, intendo proprio questo,
ma in effetti c'ero arrivato, sto cercando da tempo di non essere più permaloso ed è per questo che avevo cancellato la risposta che mi era partita d'istinto. In vita mia ho mangiato troppa carne e queste sono le conseguenze! [;)] Matteone ... tutta colpa tua! [:D][:D][:D] ERRORE !!! sto imparando che la "colpa" delle nostre azione non è MAI degli altri ma solo nostra e dobbiamo assumerci tutta la responsabilità! [V] sorry! [:o)]
robi nood
Utente
Goldchair60 ha scritto il - 03/11/2012 : 10:00:16:
pure io pensavo a un miliardario
Goldchair60 ha scritto il - 03/11/2012 : 11:54:42:
il riferimento era a quel miliardario non a tutti i miliardari, ci mancherebbe
Quanto alla battuta finale: ho fatto lo sforzo di articolare un pensiero in forma razionale, pertanto gradirei risposte sensate, grazie.
toio56
Utente
con questo finisco l'OT "miliardari" e a proposito di miliardari mi viene da esclamare: Oh san Francesco!!! dall'alto dei cieli ... guarda giò cà l'è mej!!! [:D][:D][:D][:D]
robi nood
Utente
Credo di aver capito perché il regolamento vieti certi argomenti, perché la prassi abbia di fatto evitato la trattazione di tematiche squisitamente partitiche: si sarebbero create troppe divisioni; almeno tra quelli che si sforzano di comunicare dei pensieri e quelli che si limitano all’uso di faccine, battute e risatine dietro cui si percepisce che i meccanismi di formazione delle convinzioni siano privi di ragioni. Federico, tienimi aggiornato sul decalogo sulle incomprensioni, ma altrove, non in questo kafkiano topic dove si è deciso di procedere a fischi e pernacchi.
toio56
Utente
elo ha scritto: Vorrei porvi un quesito, in una gerarchia di valori etici (da 1 a 10), a quale livello si deve inserire : la "bagna cauda", (letteralmente sugo caldo) tipico piatto piemontese composto da aglio, olio e acciughe (infinito slurp!!!!!!!)? Per favore non datemi un dispiacere.
visto che nel bagnetto ci vanno a finire tutte verdure il voto dovrebbe essere alto (come alto è l'impegno nella digestione di tale prelibatezza) ma se pensiamo alle acciughe potrebbe abbassarsi [;)] Federico, che detesta la carme mummificata, penso disapprovi i cadaverini salati ... ma dovremmo chiedere a lui
elo
Utente
...è vero ci possono essere vegetariani per moda. Bisogna consumare verdure di stagione altrimenti si spende un patrimonio per schifezze coltivate, spesso in modo indegno: fragole tutto l'anno grosse come meloni, mele che sembrano bocce, pomodori plastificati a gennaio.... A noi piacciono i minestroni e le zuppe che in questa stagione sono una meraviglia, ne prepariamo sempre una marmitta. Crostini e un filo d'olio... In estate insalate vere. Certo siamo fortunati, abbiamo un orto! Bisognerebbe ragionare anche sui fornitori e su cosa si acquista.....troppo lungo.
Rubber
Utente
pieros_it ha scritto:
Black-Taipan ha scritto: [ aspetto tuo invito allora [:p][:p][:p]
tu non hai bisogno di inviti, sei sempre il benvenuto [:)]
[:D][:D][:D]
n/a
Utente
[:D][:D][:D]Caro Tojo, quando dico niente di personale, intendo proprio questo, come avrai notato sull'argomento sono intervenuto quando si era gia avviato e le impressioni che ho avuto le ho esternate, idem per quando riguarda il Cristina, Una sola cosa mi preocupa che tu non mi diventi da cosi' Immagine utente a cosi' Immagine utente visto che sei l'unico ultra 50enne decente nel forum[:D][:D][:D]
robi nood
Utente
Goldchair60 ha scritto:
toio56 ha scritto:
mannaggia ... sapevo che si sarebbe innestata la polemica [:D] Pensavo ad un miliardario non ad un politico; dei miliardari penso si possa parlare! [;)]
pure io pensavo a un miliardario
Allora, visto che la moderazione lo consente, proseguo l'OT. Probabilmente individuare un miliardario come rivale nelle proprie lotte di classe mentre si decide se mangiar verdura o mentre si fanno i conti per la spesa alimentare è ancora più demagogico che nominare politici a sproposito. Mi sembra retaggio di una cultura antiliberale. Che male farebbe, in sé, un miliardario? Un miliardario è facilmente persona che ha avviato attività imprenditoriali per dare lavoro ad altri e per garantire loro un reddito che consenta di andare a spendere per mangiare - vegetariano o no. Se invece le intenzioni reali sono queste
toio56 ha scritto:
... sapevo che si sarebbe innestata la polemica [:D]
me ne dispiaccio. Sono abituato, pur tra tutti gli scherzi ed ironie, ad un apporto costruttivo alla comunità virtuale dei forumisti. Intervenire solo per innestare intenzionalmente polemiche mi sembra, più che sterile, nocivo.
toio56
Utente
Goldchair60 ha scritto: ora vedendo quello che scrivi, (pur rispettando le tue opinioni)non posso che essere d'accordo con la povera figliola[:D][:D][:D]
sono d'accordissimo con Golchair [:D][:D][:D] Farsi capire, spesso, è veramente difficile. A volte siamo noi che abbiamo lacune nell'esposizione .... altre volte sono gli altri che hanno delle difficoltà nella comprensione ... altre ancora ci si mette pure la lingua italiana con le sue variegatissime sfumature ... oppure vogliamo per forza vedere sfumature anche quando non ci sono! [:D][:D][:D]
maro58
Utente
toio peccato che non ho certi gusti... altrimenti [:D] ti sposerei [:D]
toio56
Utente
Natour ha scritto:
ammetto la mia ingoranza... ali di razza??? proprio quelle che vado a vedere sotto al mar???? Orrore.. come mangiare il cavallo come si fa qui da noi.. ritornando al tema.. vegetarianesimo e non.. come sempre il giusto sta nel mezzo..Personalmente non sono carnivoro sfegatato anzi, mangio carne raramente forse 1 volta ogni 15 giorni e le proteine le prendo con soddisfazione dai legumi e dalla soia. Ammetto di indirizzare l'interesse carnivoro solo verso alcune carni (per lo più maiale che qui da noi abbonda [:D]) mentre altre carni le considero appunto out
ti invidio per riuscire a cibarti di carne così di rado. A me basterebbe arrivare ad un paio di volte (magari anche tre... beh ... facciamo quattro visto che i pasti sono 14) a settimana. Per quanto riguarda il maiale però la tua è una discriminazione: il maiale non è un animale meno nobile ne intelligente rispetto a molti altri; pare anzi che sia decisamente dotato, pulito e di compagnia. Associare i maiali alla sporcizia non è corretto: anche noi saremmo sporchi se ci costringessero a rotolarci nelle nostre feci per trovare sollievo dal caldo (i maiali non sudano). Effettivamente la razza è quell'animale che svolazza leggiadramente nelle acque del mare: questo però non ci deve far sembrare al confronto le sardine o le alici come carne da macello ... non ti pare? Se povera è la razza, alla stessa stregua devono esserlo anche gli altri (ed è per questo che andrebbero mangiati TUTTI ma con moderazione) Visto che sono stato abituato a cibarmi di carne/pesce o derivati praticamente ad ogni pasto, sarei curioso di sapere come è articolato il menù settimanale di un vegetariano o vegano
Rubber
Utente
pieros_it ha scritto:
Black-Taipan ha scritto:
pieros_it ha scritto:
anzi....siete sempre i benvenuti!!!!!
ospiti tutto il forum? [:D]
no, intendevo te e Milo [:D][:D][:D] FINE O.T.
Milo ringrazia [:D] , io sono, per ritornare alla discussione, comunque per un alimentazione basata sia di carne , che di verdure , frutta ecc ecc [:D]
toio56
Utente
a parlare di acciughe mi è ritornata fame anche se ho finito solo un paio di ore fa. Domani mi faccio due spaghetti con una ricetta che mi sto inventando ora: faccio saltare le acciughe in olio, aglio, noci, un pizzico di peperoncino e una cucchiaiata di pangrattato ... ci tuffo gli spaghetti al dente e lascio mantecare un attimo buon appetito! secondo me noci e acciughe non devono essere male [:p]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.