alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.110 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
xerse ha scritto:
... È ovviamente solo una mia opinione. ...
Trovo normale che ognuno abbia una sua opinione però, su un argomento di questo tipo che influisce sia sulla nostra salute che su quella dell'intero pianeta, troverei più normale che ognuno prima faccia una ricerca sulle varie opinioni espresse da esperti pro e contro. Hai dato un'occhiata ai vari articoli e video che ho inserito nella discussione? Per quanto riguarda il pollo allevato all'aperto sei sicuro di quello che gli danno da mangiare? Per i veleni in agricoltura per me bisognerebbe smettere di usarli ed in ogni caso per far crescere 1 kg di carne servono diversi chili di cereali o verdure per cui bisogna coltivare molti più terreni (con relativi pesticidi e concimi chimici) per la carne che mangiando direttamente frutta, funghi, cereali ed altre verdure.
Utente
toio56 ha scritto:
Eroe ha scritto: I vegetariani vivono più a lungo e le loro condizioni di salute sono in generale migliori rispetto a coloro che consumano carne e pesce
Eroe ... non ti ho visto sulla lista dei partecipanti a gardacqua. Ti va bene, altrimenti ti avrei scassato le sfere con una po' di domande "dal vero" [:D]
Purtroppo per motivi di famiglia non posso allontanarmi troppo e l'uscita più lontana che ho fatto è stata l'altro anno a dare man forte, con l'ANAB, agli amici di Cesano.
Utente
Oltre alla scelta vegetariana o vegan,rimane il problema che al giorno d'oggi abbiamo l'abbondanza alimentare,ma la qualità alimentare? Meglio orientarsi sui prodotti tipici quelli detti di "una volta" che sono al naturale.Io non sono vegetariano ma ho ridotto il consumo della carne in particolare quella bovina e suina,penso che dopo gli "anta" si dovrebbe ridurre il consumo della carne e mangiare molta più verdura e frutta. [:D] Saluti
Utente
Grazie[:D] a toio56 per l'Info del libro.Approfondirò è utile,l'alimentazione mai come al giorno d'oggi è importante,non sempre l'abbondanza alimenatare corrisponde al mangiare bene e salutare. Meno schifezze del supermercato mangiamo e meglio è...patatine,sfizie varie,bibite gassate,precotti o preparati,ecc. anche la pasta bisogna fare attenzione.Io sulla pasta o il pane mangio integrale da tempo e mi trovo bene! Se la pasta è genuina deve essere lunga a cuocere se è mediocre scuoce dopo 5 minuti.[8D] Saluti
Amministratore
a_fenice ha scritto:
Ok ok abbiamo compensato abbuffandoci di pasta e patate uhauhauha (per modo di dire [:)][:)][:)] )
infatti è un modo di dire, ma in realtà le patate c'erano....nel gatto al forno....opsssssss nel gattò! [:D][:D][:D][:D]
Amministratore
siman ha scritto:
Goldchair60 ha scritto: senza andare in O.T allora i cavoli e altre verdure come van cotte ? ha 50° non cuoci nulla[:D]
Forse bisognerebbe ragionare sul fatto che bisogna nutrirsi e non assumere vitamine; quest'ultime semmai, sono conseguenziali...
la penso esattamente cosi anche io....sicuramente una dieta basata più su frutta e verdura che su carne è più salutare, ma questo non vuol dire che la carne va bandita! io non ne mangio molta, ma ogni tanto ne sento proprio il bisogno, la voglia....non voglio finire che devo mangiare come se stessi prendendo delle medicine.....io voglio mangiare anche perchè mi piacciono certi sapori....
Amministratore
Goldchair60 ha scritto: qualche dolcetto
....ecco, domanda per voi che siete sicuramente più informati di me su queste cose: non è più salutare una fettina di carne che dolci e dolcini?
Amministratore
elo ha scritto:
...è vero ci possono essere vegetariani per moda. Bisogna consumare verdure di stagione altrimenti si spende un patrimonio per schifezze coltivate, spesso in modo indegno: fragole tutto l'anno grosse come meloni, mele che sembrano bocce, pomodori plastificati a gennaio.... A noi piacciono i minestroni e le zuppe che in questa stagione sono una meraviglia, ne prepariamo sempre una marmitta. Crostini e un filo d'olio... In estate insalate vere. Certo siamo fortunati, abbiamo un orto! Bisognerebbe ragionare anche sui fornitori e su cosa si acquista.....troppo lungo.
i miei genitori hanno un piccolo orticello (ma proprio piccolo) però riescono a coltivare un pò di tutto, e ogni volta che vado a trovarli mi porto qualcosa....alla fine sono quasi le uniche verdure che mangio, perchè di per se mi piacciono poco le verdure, ma quelle le mangio volentieri perchè so che almeno sono sane....e quindi ogni tanto mangio anche io pasta e zucchine, o melanzane, oppure insalata e pomodori, oppure broccoli (che però cucino alla napoletana insieme alle salsicce.....il famosissimo piatto salsicce e friarielli [:D])
Amministratore
anzi....siete sempre i benvenuti!!!!!
Amministratore
se vi dico cosa ho preparato ieri sera per cena come secondo piatto penso che vi inorridisco....vi dico solo che come ingredienti c'erano carne, uova, formaggio stagionato....[:I][:I][:I]
Amministratore
Federico ha scritto: Fatti le tue idee e diventa osservatore delle tue esigenze.
questa si che mi piace!!!! [:)][:)][:)]
Amministratore
Goldchair60 ha scritto:
pieros_it ha scritto:
mah.....secondo me a essere vegetariani non è che si risparmia chissà quanto con la spesa.....con quello che costa la verdura oggi tutta questa economia non la vedo sinceramente...
[:)]dipende dove la compri , come la usi e la conservi, per esempio l'insalata, ultimamente viene venduta gia' spezzettata e costa il doppio, mentre un caspo la meta', e quando è sciappa la metti a mollo e ritorna fresca, 500gr di cereali e legumi 3 euro, aggiungendo 1 pomodoro ,1 cipolla,1 carota e 1 spicchio d'aglio ci ricavi 8 bei minestroni, che puoi congelare e farli fuori quando vuoi, al momento del pranzo se hai del pan vecchio ci puoi aggiungere anche quello, un filo d'olio e una grattata di formaggio e ti sazi, totale in tutto facciamo 5 euro, 1 pranzo viene 0,625 cent, mica male[:)]
ma questo non è essere vegetariani....questo è saper cucinare con pochi soldi cose tra l'altro molto genuine..... credo che invece il topic sia stato ispirato da una scelta di vita (vegetariano o onnivoro), e non da una scelta dettata da ragioni economiche...perchè in quel caso mettigli davanti una bella bistecca ai ferri e vedi come la divori in 2 minuti.... quello che io vedo anzi in molta gente benestante è che fanno la parte dei vegetariani un pò per moda....e quelli si comprano gli asparagi a 5 euro...non certo il caspo di insalata il colmo è stato vedere qualche mese fa una signora che si vantava di essere vegetariana ma che faceva uno strappo alla regola solo per gli affettati
Amministratore
non entro nel merito delle scelte personali di ognuno di noi, ma come già detto da qualcuno la cosa migliore secondo me è un regime alimentare il più vario possibile....quindi senza escludere totalmente alcuni tipi di cibi anche io non riuscirei mai a fare a meno della carne....o di uova e latticini, ma conosco persone che hanno fatto questa scelta, e quando andiamo fuori a cena mi siedo vicino a loro cosi quando girano gli antipasti prendo doppia porzione di salumi e latticini [:D][:D][:D] scherzi a parte......non è certo un caso se la Dieta Mediterranea è stata proclamata Patrimonio dell'umanità!!!!!
Amministratore
Black-Taipan ha scritto: [ aspetto tuo invito allora [:p][:p][:p]
tu non hai bisogno di inviti, sei sempre il benvenuto [:)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.