alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.107 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
toio56 ha scritto:
sì ... devo scrivere un po' meno! [:246][:246][:246]
Secondo me, invece, dovresti scrivere di più (ultimamente i tuttologhi imperano nel forum [:D]).
Utente
A Federico: la mia non voleva essere una critica a chi sceglie un determinato modo di nutrirsi pur essendo un "carnivoro"; sono contento che tu (come prevalente vegetariano) lo abbia capito. Il mio intervento su quelli che tu chiami "gioiellerie alimentari" [:)] deriva appunto da aver visto clienti spendere delle fortune pur essendo passate davanti alle casse con pochissimi prodotti. D'altro canto, essendo Simo intollerante alla farina del grano in genere (pur non essendo celiaca) e non amando la carne, a volte mi reco ad acquistare qualcosa di "diverso" per consentirle di mangiare qualcosa di diverso dalla normale verdura, in negozi specializzati. Ovviamente e purtroppo ne esco alquanto alleggerito.
Utente
a_fenice ha scritto:
per me è più salutare una buona dose di carboidrati, una piccola dose di proteine, un tocco di grassi, un soffio di fibre, il tutto ben condito da verdure varie..... ......Certo che, si detto cosi, fa quasi schifo.... Ma se traducete questi costituenti in cibi, non trovate che si sta parlando di dieta mediterranea? Di tutto un po senza esagerare in nulla....
Anche secondo me la dieta mediterranea è, tutto sommato, l'ideale. Però, nel tuo caso specifico, non capisco come fai a sopravvivere: vinello niente?????? [;)]
Utente
Come già detto, ritengo ogni tread come mera conversazione e non un insegnamento di uno verso altri. Giusto e sacrosanto che tu rimanga sulle tue certezze ed opinioni come io sulle mie e altri ancora, sulle loro. Può essere che alcuni lettori siano più propensi a ritenere giuste le tue osservazioni ed altri, invece no.
Utente
Mi sono sempre posto una domanda riguardo a chi, per scelta, decide di non uccidere un altro essere vivente. Decisione magari non condivisibile ma senz'altro rispettabilissma: se, una pecora o una mucca o comunque un animale "commestibile" dovesse precipitare (speriamo di no) da un dirupo per un qualsiasi incidente fortuito....dato che è morto (ammesso di essere presenti in quel preciso istante), un vegetariano per scelta "morale" a quel punto, si sentirebbe libero di coscienza a mangiarlo?
Utente
a_fenice ha scritto:
stasera 12/12/2012 su RAI 1, 23.25, ci sarà un Porta a Porta dedicato al confronto carnivori VS vegetariani e vegani.....
Mi sono sempre chiesto, ma non è rivolto espressamente agli amici vegetariani del forum, se quelli che non mangiano carne solo per non voler uccidere....neppure usano (o acquistano) cinture e scarpe di cuoio....
Utente
toio56 ha scritto:
siman ha scritto: Concordo su tutto. (però il tempo del tutto naturale è anche pre amianto ddt ecc ecc e morivano cmq prima di adesso, pure se la carne la mangiavano ad ogni morte di papa).
Ciaooooo Siman!!!! [:253] tutto bene? e va beh! Se andiamo più in là vogliamo sottovalutare peste, vaiolo, colera ... ? e se non morivi in fretta per conto tuo, ti attaccavano pure le sanguisughe per darti una mano! [:D]
Tutto bene Toio grazie. Solo un lieve malessere ma forse dovuto alla cena di ieri: antipasto di salumi misti penne all'arrabbiata (con guanciale) stracotto alla fiorentina con contorno di pomodori ripieni insalatina fresca tiramisù fatto in casa caffè assaggio di grappe assortite. (secondo me non ho digerito l'insalatina!!!! [:D])
Utente
toio56 ha scritto: La più recente ricerca scientifica ha fornito una nuova immagine dell'intestino umano, che è molto di più dell'apparato che serve a digerire il cibo.....
Io penso che ciò che ci può rendere più forti sia la nostra stessa suggestione e sicurezza. Quello che facciamo perchè convinti che sicuramente ci faccia stare bene....ci farà stare sicuramente bene. Eroe starà sempre benissimo perchè intimamente sicuro che il suo stile di vita sia il meglio del meglio. Così come lo saremo Max ed io che, pur cercando di ingerire frutta e verdura, ci concediamo il piacere di una bistecca e di una bella bevuta. Certo! Moltissimi anni fa i cibi erano meno "trattati"; le medicine meno chimiche, il ritmo di vita meno caotico però l'aspettativa di vita era molto più breve. Io ho 56 anni (57 tra poco, porca miseria!!!!!) ma ricordo che quando ero ragazzino i 65/70 enni erano dei vecchi col bastone che passavano le giornate seduti su panchine perchè privi della forza di fare altro. Adesso ci sono 70enni che girano il mondo, vanno in barca a vela, giocano a tennis e....suonano la tromba come i trentenni. Perciò cosa vogliamo preferire? Tornare all'era del tutto naturale o fermarci dove siamo adesso?
Utente
toio56 ha scritto:
siman ha scritto: Perciò cosa vogliamo preferire? Tornare all'era del tutto naturale o fermarci dove siamo adesso?
in parte penso sia sicuramente vero ma in parte no. I tempi del tutto naturale a cui fai riferimento, erano quelli del ddt, dell'amianto, delle sale cinematografiche che sembravano camere a gas dal tanto fumo che sprigionavano ... e questi sono solo alcuni esempi. Naturale è anche il petrolio ma non per questo è buono da bere. La conoscenza ha indubbiamente fatto passi da gigante e con questa sono migliorati gli stili di vita. Purtroppo il consumismo ha fatto la sua parte ed ha sovrapposto esigenze che "naturalmente" non avevamo. La bistecca è buonissima ... purtroppo! Se fosse meno buona non mi partirebbero le papille gustative come stanno facendo adesso al solo immaginarla ... sob!
Concordo su tutto. (però il tempo del tutto naturale è anche pre amianto ddt ecc ecc e morivano cmq prima di adesso, pure se la carne la mangiavano ad ogni morte di papa).
Utente
a_fenice ha scritto: Magari uscisse fuori una lista di piatti vegetariani, alias senza carne, senza però facci prendere l'angoscia di vedere il nostro futuro costellato di ceci e fagioli. [:D][:D]
Torta pasqualina (ci sarebbe anche l'uovo nella ricetta ma, chi vuole, può non inserirlo). Immagine utente Cappon magro vegetariano (la vera ricetta ligure prevede anche il pesce come ingrediente ma, anche in questo caso, basta non metterlo) http://laboratorioveg.altervista.org/blog/cappon-magro-vegetariano/
Utente
toio56 ha scritto: [eh va beh ... se si sostituisce la pasta con il riso, le acciughe con l'osso buco e il pan grattato con il parmigiano ... si chiama risotto alla milanese [:D][:D][:D]
Bè....le differenze tra la tua invenzione e i piatti tipici nominati da Matteone e me non erano così abissali come nel tuo esempio. [8D] Anche se son sicuro che dopo questo post, mi toglieranno la cittadinanza ligure: Dopo aver posto la pasta a bollire (spaghetti o trenette che siano [:)]) su una padella larga fai un soffritto bagnandolo con poco vino bianco, dopo di che vi butti dei pezzettoni di triglia fresca precedentemente spinata a crudo e immediatamente annaffi con poco brandy facendo in modo che prenda la fiamma. Subito dopo spegni il fuoco affinchè le triglie non cuocino troppo. Dopo aver scolato la pasta la butti sulla padella e condisci ulteriormente con pesto alla genovese (se lo cucini al sabato sera meglio quello senz'aglio per....ovvi motivi [:D]).
Utente
Da carnivoro impenitente sono convinto che di sola frutta e verdura si possa vivere mentre è impossibile nutrirsi di sola carne per tutta la vita. Però, se posso spezzare una lancia a favore della ....ciccia, sembra che lo sviluppo esponenziale del cervello dei primi ominidi sia stato possibile dal maggior volume di proteine animali assunte con la specializzazione della caccia e del fuoco per la cottura di alimenti animali. Sono del parere comunque che una dieta comprensiva di tutto, senza esagerazioni da una parte e dall'altra, sia la soluzione migliore, ovviamente escludendo quelle persone che non vogliono cibarsi, attraverso la morte, di un altro essere vivente e di cui rispetto il pensiero.
Utente
Eroe ha scritto:
siman ha scritto:
... Però, se posso spezzare una lancia a favore della ....ciccia, sembra che lo sviluppo esponenziale del cervello dei primi ominidi sia stato possibile dal maggior volume di proteine animali assunte con la specializzazione della caccia e del fuoco per la cottura di alimenti animali. ...
""Sembra"" secondo chi (?)
Sembra....voleva significare: secondo il parere di molti studiosi sulla preistoria e sull'evoluzione della specie umana. L'ho letto in alcuni libri e articoli su quella materia. Ovviamente non pretendo che tutti ci debbano credere; personalmente, per i miei pochi e malandati studi di medicina, sposo questa tesi. Tra l'altro, qualche amico mi ha detto che tale convinzione è stata riportata anche sul documentario sull'uomo di sky che, proprio ieri, ha trasmesso la prima puntata.
Utente
Ma infatti; lungi da me dire che BISOGNA mangiare carne. Ho solo riportato una fonte (o pensiero o deduzione o chiamatela come volete) per cui la carne è stata la molla dell'evoluzione dell'intelligenza umana. Mai detto, pensato o voluto dichiarare che chi è vegetariano adesso possa rischiare una involuzione intellettiva. Una persona contemporanea è intelligente sia che abbia una dieta onnivora che vegetariana che sia nudo fuori oppure vestito dentro o che altro ancora. [:D]
Utente
matteone ha scritto:
toio56 ha scritto: ....una ricetta che mi sto inventando ora: faccio saltare le acciughe in olio, aglio, noci, un pizzico di peperoncino e una cucchiaiata di pangrattato ... ci tuffo gli spaghetti al dente e lascio mantecare un attimo
Da noi in costiera è una antica ricetta, con le alici freschissime.
In liguria, sostituendo spaghetti con tagliatelle, noci con pinoli e aggiungendo olive nere, si chiamano tagliatelle alla sabbia. Dovrebbe essere anche un piatto tipico della cucina siciliana. Spiacente Toio, non hai inventato niente; riprova sennò nessuno acquista la tua ricetta. [:D][:D][:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.