alimentazione vegetariana e vegana

toio56 02/09/2026 21:37 12.116 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
robi nood ha scritto:
Goldchair60 ha scritto:
toio56 ha scritto:
mannaggia ... sapevo che si sarebbe innestata la polemica [:D] Pensavo ad un miliardario non ad un politico; dei miliardari penso si possa parlare! [;)]
pure io pensavo a un miliardario
Allora, visto che la moderazione lo consente, proseguo l'OT. Probabilmente individuare un miliardario come rivale nelle proprie lotte di classe mentre si decide se mangiar verdura o mentre si fanno i conti per la spesa alimentare è ancora più demagogico che nominare politici a sproposito. Mi sembra retaggio di una cultura antiliberale. Che male farebbe, in sé, un miliardario? Un miliardario è facilmente persona che ha avviato attività imprenditoriali per dare lavoro ad altri e per garantire loro un reddito che consenta di andare a spendere per mangiare - vegetariano o no. Se invece le intenzioni reali sono queste
toio56 ha scritto:
... sapevo che si sarebbe innestata la polemica [:D]
me ne dispiaccio. Sono abituato, pur tra tutti gli scherzi ed ironie, ad un apporto costruttivo alla comunità virtuale dei forumisti. Intervenire solo per innestare intenzionalmente polemiche mi sembra, più che sterile, nocivo.
[:)]il riferimento era a quel miliardario non a tutti i miliardari, ci mancherebbe,[:)] [:D][:D][:D]ora ho capito perchè la Mariam se' fatta suora[:D][:D][:D]
toio56
Utente
mentre sto scrivendo mi è venuto un attacco di fame e mi sto mangiando pane di grano duro con una bella manciata di nocciole [:p][:p][:p] Poi pasta ... al ragù! Mannaggia, ma sta carne ci sta proprio dappertutto!
elo
Utente
...come al solito ne dimenti cun pezzo: Vorrei sapere perchè ciò che ci piace o fà ingrassare, è immorale o è illegale? [:p]
toio56
Utente
gomper ha scritto: Ad esempio, il Cheese Burger ben fotografato col formaggio filante che ne esce ti abbindola solo visivamente
c'è un limite a tutto! quando parlavo di schifezze non mi riferivo a mcdonald! Entrare in quei postacci mi viene da grattarmi prima ancora di aver ingurgitato qualcosa. Un cheeseburgher, anche se fotografato bene, non mi stimola assolutamente appetito ed anche visivamente lo trovo tristissimo. Pensavo piuttosto ad un salame stra buono, ad un profumatissimo prosciutto crudo, ad un prelibato formaggio stagionato ... o a qualche altra "schifezza" del genere! [:p][:p][:p] mi avete fatto venire fame! adesso mi mangio un bel trancio di pizza appena acquistata in un panificio [:p] Seconda parte della colazione delle 10,30! [:p][:p][:p]
n/a
Utente
pieros_it ha scritto:
mah.....secondo me a essere vegetariani non è che si risparmia chissà quanto con la spesa.....con quello che costa la verdura oggi tutta questa economia non la vedo sinceramente...
[:)]dipende dove la compri , come la usi e la conservi, per esempio l'insalata, ultimamente viene venduta gia' spezzettata e costa il doppio, mentre un caspo la meta', e quando è sciappa la metti a mollo e ritorna fresca, 500gr di cereali e legumi 3 euro, aggiungendo 1 pomodoro ,1 cipolla,1 carota e 1 spicchio d'aglio ci ricavi 8 bei minestroni, che puoi congelare e farli fuori quando vuoi, al momento del pranzo se hai del pan vecchio ci puoi aggiungere anche quello, un filo d'olio e una grattata di formaggio e ti sazi, totale in tutto facciamo 5 euro, 1 pranzo viene 0,625 cent, mica male[:)]
n/a
Utente
pieros_it ha scritto:
Goldchair60 ha scritto:
pieros_it ha scritto:
mah.....secondo me a essere vegetariani non è che si risparmia chissà quanto con la spesa.....con quello che costa la verdura oggi tutta questa economia non la vedo sinceramente...
[:)]dipende dove la compri , come la usi e la conservi, per esempio l'insalata, ultimamente viene venduta gia' spezzettata e costa il doppio, mentre un caspo la meta', e quando è sciappa la metti a mollo e ritorna fresca, 500gr di cereali e legumi 3 euro, aggiungendo 1 pomodoro ,1 cipolla,1 carota e 1 spicchio d'aglio ci ricavi 8 bei minestroni, che puoi congelare e farli fuori quando vuoi, al momento del pranzo se hai del pan vecchio ci puoi aggiungere anche quello, un filo d'olio e una grattata di formaggio e ti sazi, totale in tutto facciamo 5 euro, 1 pranzo viene 0,625 cent, mica male[:)]
ma questo non è essere vegetariani....questo è saper cucinare con pochi soldi cose tra l'altro molto genuine..... credo che invece il topic sia stato ispirato da una scelta di vita (vegetariano o onnivoro), e non da una scelta dettata da ragioni economiche...perchè in quel caso mettigli davanti una bella bistecca ai ferri e vedi come la divori in 2 minuti.... quello che io vedo anzi in molta gente benestante è che fanno la parte dei vegetariani un pò per moda....e quelli si comprano gli asparagi a 5 euro...non certo il caspo di insalata il colmo è stato vedere qualche mese fa una signora che si vantava di essere vegetariana ma che faceva uno strappo alla regola solo per gli affettati
[:D]se non cè altro da mettere sotto i denti è logico che una bistecca la faccio fuori pure io, ma se devo scegliere fra la carne e un piatto di riso integrale condito con olio e parmiggiano, prova a indovinare cosa scelgo[:D] [:)]io non sono vegetariano per scelta, caso mai ho scoperto ad esserlo senza saperlo, e alcune nozioni di cucina le ho imparate a Ca' le scope durante il mio appredistato nudonaturista, [:)]
n/a
Utente
toio56 ha scritto:
robi nood ha scritto:
toio56 ha scritto:
... ma se vuoi farla la devi fare con censured...
Goldchair60 ha scritto:
... se fosse per me il censured...
Non si potrebbe ripristinare la buona vecchia regola di non parlare dei politici - per giunta a sproposito - come in questi ultimi interventi? Mi pareva che ci fosse un articolo del regolamento, al riguardo, maturato nella consapevolezza che non si intende fare del forum il solito ritrovo da bar dello sport, in cui tra l'altro si tirano in ballo personaggi o istituzioni che neanche ci leggono. Per quanto mi riguarda, se intendessi conoscere l'opinione di toio e di Goldchair sul personaggio nominato, glie la chiederei in privato.
mannaggia ... sapevo che si sarebbe innestata la polemica [:D] Pensavo ad un miliardario non ad un politico; dei miliardari penso si possa parlare! [;)]
pure io pensavo a un miliardario
toio56
Utente
matteone ha scritto: Ti ringrazio dell'augurio, un po' troppo ambizioso per me, ma dai commenti deduco che fanno più presa le informazioni di fonte giornalistica o di un certo tipo di documentarismo da denuncia piuttosto che dati provenienti dall'attività scientifica.
Matteone non essere permaloso! Il mio obiettivo è quello di ridurre all'indispensabile il consumo della carne e per arrivare alla meta può servire sia l'uno che l'altro [:D] Al momento mangio carne o pesce praticamente ogni giorno; lo stesso vale per il formaggio e penso che il mio consumo sia eccessivo. Purtroppo ho un appetito incontenibile e dato che questo non mi ha ancora comportato squilibri, non riesco ad essere motivato e mangiare meno [V]
elo
Utente
....dimenticavo di dire che mangiare meglio non significa assolutamnente consumare razioni congiunturali, anzi spesso si mangia di più. Elo
elo
Utente
Hai perfettamente ragione
toio56
Utente
Federico ha scritto: un delizioso formaggio coi vermi!
per me c'è un limite anche a questo [:22] spero non sia casu marzu (non so se si scrive così) perchè pare sia proprio "tossico" [:D]
toio56
Utente
Eroe ha scritto: Leggetevi questo articolo che spiega la relazione fra alimentazione e cancro http://pmbeautyline.wordpress.com/2012/10/21/la-causa-primaria-del-cancro/
molto interessante! grazie
elo
Utente
Sono completamente d'accordo con"federico" quando sostiene che , in campo alimentare gli "estremismi sono da nevrosi". Siamo certi che vetariani assoluti, vecani, crudisti, mangiatori di semi e via cantando vivano poi così bene? Vorrei ricordare che non siamo solo carne ma anche psiche e che un buon equilibrio fra i due elementi non penso sia disdicevole per una buona qualità della vita. Io e la mia compagna (soprattutto io) siamo prevalentemente vegetariani, ma se capita una polenta con lo spezzzatino mica ci tiriamo indietro, che diamine............! Cercando di preservare introdurre grassi animali: burro, strutto, ecc. sostituendoli con olio extravergine d'oliva. Comunque, come sostenuto in un altro intervento, ribadisco che il problema sia soprattutto la riduzione dei consumi di carne e come gli animali vengono allevati e macellati. La questionbe poi dei costi dei prodotti alimentari sia cosiddetti biologici o per vegani meriterebbe una discussioone a parte e analisi dei metodi di produzione, commercializzazione e sulle connesse speculazioni molto, molto approfondite che potrebbero riempire un intero volume dell'enciclopedia Treccani. Concludo con una nota positiva: mi sembra di rilevare che la discussione, nella quale si sono manifestate diverse posizioni, abbia raggiunto un buon punto di mediazione, cosa ne pensate??? Vorrei porvi un quesito, in una gerarchia di valori etici (da 1 a 10), a quale livello si deve inserire : la "bagna cauda", (letteralmente sugo caldo) tipico piatto piemontese composto da aglio, olio e acciughe (infinito slurp!!!!!!!)? Per favore non datemi un dispiacere.
CLAUDIO_AT
Utente
... [/quote] [:)]dipende dove la compri , come la usi e la conservi, per esempio l'insalata, ultimamente viene venduta gia' spezzettata e costa il doppio, mentre un caspo la meta', e quando è sciappa la metti a mollo e ritorna fresca, 500gr di cereali e legumi 3 euro, aggiungendo 1 pomodoro ,1 cipolla,1 carota e 1 spicchio d'aglio ci ricavi 8 bei minestroni, che puoi congelare e farli fuori quando vuoi, al momento del pranzo se hai del pan vecchio ci puoi aggiungere anche quello, un filo d'olio e una grattata di formaggio e ti sazi, totale in tutto facciamo 5 euro, 1 pranzo viene 0,625 cent, mica male[:)] [/quote] ma questo non è essere vegetariani....questo è saper cucinare con pochi soldi cose tra l'altro molto genuine..... credo che invece il topic sia stato ispirato da una scelta di vita (vegetariano o onnivoro), e non da una scelta dettata da ragioni economiche...perchè in quel caso mettigli davanti una bella bistecca ai ferri e vedi come la divori in 2 minuti.... quello che io vedo anzi in molta gente benestante è che fanno la parte dei vegetariani un pò per moda....e quelli si comprano gli asparagi a 5 euro...non certo il caspo di insalata il colmo è stato vedere qualche mese fa una signora che si vantava di essere vegetariana ma che faceva uno strappo alla regola solo per gli affettati [/quote] evidentemente la signora ha un debole per il SALAME [:)]
n/a
Utente
robi nood ha scritto: [ Quanto alla battuta finale: ho fatto lo sforzo di articolare un pensiero in forma razionale, pertanto gradirei risposte sensate, grazie.
[:D][:D][:D]mi riferivo al tuo nikname, la Mariam , per chi non lo sapesse è la compagna di Robin Hood, da te arrangiato in Nood , che poi è la stessa cosa , allora dicevamo la cara Marian a un certo punto per incompatilita' caratteriali col Robin si fa' suora , ora vedendo quello che scrivi, (pur rispettando le tue opinioni)non posso che essere d'accordo con la povera figliola[:D][:D][:D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.