Ma perchè ci dev'essere necessariamente un perchè per ogni cosa che facciamo (specie se sono attività che rientrano tra i nostri hobby)?
Perchè dobbiamo necessariamente giustificarci (con noi stessi e/o con altri), trovando ad ogni costo una qualche motivazione scientifica, filosofica, ecc? Probabilmente per non apparire un pò strani o impopolari, di fronte a chi non ha i nostri stessi interessi o gusti, specie se poco comuni?
Non possiamo fare semplicemente un qualcosa (naturalmente entro certi limiti legali e nel rispetto altrui), per il puro piacere di farlo e basta?
Personalmente, per restare nell'ambito del forum e del topic, pratico nudismo PERCHE' MI PIACE STAR NUDO IN SPIAGGIA (laddove si può) e vado ogni tanto dall'estetista per la ceretta integrale, perchè dopo la depilazione, MI PIACE OSSERVARE IL MIO FISICO COMPLETAMENTE LISCIO E GLABRO.
E credo che la stessa risposta (ovvero perchè gli/le piace e basta), valga anche per chi si fa i tatuaggi, il piercing, per chi fa la drag-queen, per chi tamarra l'auto, ecc. Pratiche queste ultime che personalmente non m'attirano, ma che mi guarderei bene dal domandare "il perchè lo fai" ai diretti o dirette interessati/i, per non essermi detto (escplicitamente o tra sè e sè), "na vagonata di cavolacci tuoi te li potresti pure fare"......