NATURISMO TORRE GUACETO 2012

enzo 02/09/2026 21:37 37.098 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ciao dasolo, quest'anno il personaggio del WWF farà bene a trovarsi un altro luogo per intimorire qualcuno, o si becca una bella denuncia per usurpazione di titolo! Ecco cosa significa dare incarichi e tessere a gente repressa: la cosa che mi fece saltare i nervi, che il personaggio passò vicino a un trio di ragazzi impegnati in giochi "senza frontiere", a qualche decina di metri da dove ero io e un paio di coppie, e non disse nulla anzi salutando i tre!!![:(!][:(!][:209][:206][:208][:9]
Utente
bisognerebbe provare il percorso con il trenino a 2 euro. risolverebbe i problemi di chi non trova agevole il tratto a piedi da sud. L'altro trenino da evitare è il cosidetto "trenino del mare" che costa 8 euro e permette una escursione completa all'oasi di 2 ore e mezza.
Utente
costi Punta Penna Grossa: •parcheggio auto 4 euro tutto il giorno •parcheggio moto 2 euro tutto il giorno •parcheggio camper 7 euro tutto il giorno •parcheggio autobus 10 euro tutto il giorno Servizi offerti: Parcheggio, noleggio biciclette, navetta per la spiaggia di Punta Penna Grossa Servizi aggiuntivi: navetta per Torre Guaceto dalle 9 alle 17, ogni ora costo 2 euro a persona
Utente
ARTICOLO GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO DI DUE GIORNI FA invito tutti a postare commenti sul link della gazzetta: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=524941&IDCategoria=1 *****NON RIESCO AD AGGIUNGERE ALTRO PER LA RABBIA****** Proteste a Torre Guaceto Nella riserva naturale si pesca e si va senza veli di PIERLUIGI POTÌ BRINDISI - Pescatori (non autorizzati) e nudisti nelle calette di Torre Guaceto. Tornano a farsi sentire i fruitori della riserva naturale che non amano veder violata l’area marina protetta e sollecitano chi di dovere a controlli più serrati e puntuali. «Nei giorni scorsi - scrive un cittadino (A. R. le sue iniziali) - ho fatto una passeggiata lungo la linea di costa che fiancheggia Torre Guaceto e, mio malgrado, ho assistito a scene che non vorrei mai vedere. Nella terza caletta, c’era un gruppo di frequentatori (dall’accento che ho percepito da lontano credo si trattasse di baresi) che, senza alcuno scrupolo e timore di essere visto, era intento a pescare con maschera, pinne e tanto di fucile. I sub erano più di uno e gli altri credo stessero allerta per evitare che qualcuno li scoprisse. Fa davvero male vedere che si violano le norme (chiare a tutti, anche per via degli avvisi apposti all’ingresso della riserva) in questo modo e non si tratta, peraltro, di un caso isolato. Alcuni amici, infatti, mi hanno detto che non è sporadico trovare gente che pesca nei fondali e addirittura mi hanno riferito di aver notato chiaramente un uomo in piena zona “A” che era intento a pescare con la canna». «Ma è possibile che tutto ciò avvenga impunemente? Non sarebbe il caso di implementare l’attività di controllo e monitoraggio della zona, vista anche la sua valenza?». La protesta, però, non si ferma qui: «Proseguendo nel tragitto verso Apani - continua A. R. - sono arrivato alla quinta caletta, la più grande della riserva, e qui con gran stupore ho “ammirato” (si fa per dire) almeno due uomini e una donna... senza veli. Avevo sentito dire che Torre Guaceto è meta di nudisti, ma credevo anche che il fenomeno si riferisse agli anni passati e, invece, ho compreso che nulla è cambiato rispetto a prima. Non voglio fare il moralista (anche perchè la caletta in questione è pressochè sconosciuta ai più), ma so che esistono spiagge ad hoc per chi ama il naturismo e in ogni altro lido pubblico è vietato e sanzionato. Anche in questo caso l’interrogativo è: c’è qualcuno deputato a controllare e a scoraggiare questa pratica? O la quinta caletta non viene monitorata perchè si ritiene che nessuno si spinga fin laggiù?». Questo, in definitiva, lo sfogo del cittadino che, nel giro di pochi minuti, ha assistito a due delle peggiori infrazioni che possono commettersi all’interno dell’area marina protetta. Per quanto riguarda la “scomoda” presenza di nudisti, la Gazzetta già lo scorso anno si occupò della vicenda, sempre sulla scorta di una segnalazione di protesta in quel caso avanzata da una coppia di coniugi e addirittura in riferimento alla terza caletta, anzichè l’ultima. Anche da parte nostra, l’intento non è quello di fare del moralismo, ma se a Torre Guaceto esistono delle regole precise è bene allora che esse vengano rispettate dai fruitori e che, in caso contrario, ci siano capillari controlli e conseguenti sanzioni.
ToDo
Utente
Grazie ancora peterpen..beh a dir la verità noi per arrivare da sud fino quasi alla torre,nella zona chiamiamola nudista,ci abbiamo impiegato una mezz'ora mentre da Serranova,quindi zona nord,ci han detto che ci si impiega più tempo,ma magari nn si cammina sulla sabbia e tra le alghe e anche in acqua..se il percorso è più breve fatecelo sapere per la prossima volta,se ci sarà!!Siamo rimasti molto shockkati e nn sappiamo se e quando tornarci,anche se l'idea di un raduno verso magari la fine di giugno sarebbe una cosa carina per conoscersi,far gruppo e tenere lontano i soliti guardoni..a presto
ToDo
Utente
Insomma da quello che si capisce i tempi di percorso sono gli stessi,cambia il paesaggio..cmq da Apani fino alla torre,zona nudista,ci vuole un bel pò di camminata a piedi,e camminare sulla sabbia e tra i cumuli di alghe secche nn è mica agevole,nel senso che si fa più fatica..il giorno dopo avevamo le gambe a pezzi!!
ToDo
Utente
Anche noi straquotiamo GiuseppeA sia per quello che dice sia per via della conoscenza fatta di persona e possiamo dire che è una persona sincera,e che vorrebbe,come noi e tanti altri amici,che il luogo in questione sia frequentato solo da gente nudista seria,il che starebbe a significare poter andare sempre e stare tranquilli al 100% in un posto autorizzato e monitorato!!
ToDo
Utente
Beh ce n'erano tanti organizzati,se ti spingi fin lì,forzatamente devi essere organizzato...cmq vi suggeriamo di presentarvi,nella sezione "Mi presento!",prima di continuare a scrivere nel forum..solitamente quando qualcuno entra a casa di qualcun'altro nn conoscendolo si presenta...ciaooo
enzo
Utente
Immagine utente Immagine utente
ToDo
Utente
Grazie adam,purtroppo non abbiamo valutato bene l'ipotesi di trovare il parcheggio incustodito,e purtroppo dopo aver fatto tanta strada e ad un passo dal battesimo naturista a t.guaceto,ci sembrava assurdo tornare indietro o parcheggiare la macchina ancora più lontano..ci è servito da lezione,la prossima volta,qualora andassimo fuori stagione,valuteremo bene dove lasciare l'auto!!Cmq abbiamo voluto condividere questa esperienza positiva per la pratica,ma negativa per l'epilogo finale per esortare tutti a non lasciare le auto lì dove nn c'è una guardiano!!
aspide_
Utente
mha chi sa se quest'anno si riuscira' a fare gruppo come fanno a castellaneta marina per esempio speriamo che l'estate 2012 portera ad essere piu uniti trionat tu che dici succedera?
supercp
Utente
qualcuno oggi giocava al gioco della bottiglia :)))) cmq gran bella giornata , se ci fosse stato meno vento ancora meglio! noi eravamo con una tenda blu, chi c era oggi del forum?
ToDo
Utente
Ovvero adam??No,sai,xkè le info che sono descritte qui all'inizio della discussione sono un pò confusionarie,mentre una volta arrivati lì in zona è di una semplicità assoluta arrivare a questo "maledetto" parcheggio[:)]!!!Cmq state attenti sulla statale per chi arriva da Bari,direzione sud quindi,perchè il cartello "Litoranea Apani" è molto ingiallito e quasi non si legge,bisogna conoscerla bene l'uscita,perciò consigliamo di rallentare quando iniziate a leggere i primi cartelli che indicano che mancano 3km all'uscita di Apani...speriamo di esservi stati quantomeno utili,se avete bisogno di altre info chiedete pure...bye bye!!
crikecrok
Utente
ToDo ha scritto:
Anche noi straquotiamo GiuseppeA sia per quello che dice sia per via della conoscenza fatta di persona e possiamo dire che è una persona sincera,e che vorrebbe,come noi e tanti altri amici,che il luogo in questione sia frequentato solo da gente nudista seria,il che starebbe a significare poter andare sempre e stare tranquilli al 100% in un posto autorizzato e monitorato!!
Siamo pienamente daccordo con voi ToDo. Purtroppo in puglia siamo ancora decenni dietro!!! Troppo perbenismo e falso moralismo! P.S.: speriamo di esserci presto a Torre G. Ciao
crikecrok
Utente
Grazie GiuseppeA per le parole semplici e precise che ci hai fornito, è sempre difficile esporre le proprie esigenze. Guardando Google earth intendevo proprio le spiaggette a Nord della Torre, e mi chiedevo da chi fossero frequentate, ma a tal proposito sei stato chiarissimo. Quindi, se vogliamo stare tranquilli, parcheggiamo ad Apani e proseguiamo verso la torre. Leggevo che c'è un fiume da attraversare, ma dal parcheggio di Apani quanto dista questo fiumetto da attraversare? P.S.: di solito camminiamo massimo per 10 minuti!!!!! Grazie
GiuseppeA ha scritto:
Nemmeno io sono stato nella zona nord, ma una domanda: tu per zona nord cosa intendi? I posteggi o diciamo la spiaggia a nord della torre? Parlando dei posteggi so, per sentito dire, che la strada è ancora più lunga e si i posteggi sono custoditi; se vuoi sapere della spiaggia so che la spiaggia non c'è, è una scogliera con qualche punto in cui c'è un po' di sabbia e comunque una volta arrivato fino lì ti converrebbe metterti a sud della torre insieme agli altri per più motivi: -per non stare soli -perchè da lì si affacciano molti turisti -e per ultimo isolandovi sareste facile bersaglio di qualche guardone disperato! Io ti consiglio di posteggiare l'auto al posteggio sud quello di apani, seguire i consigli scritti qualche pagina avanti e mettervi in spiaggia (a sud della torre) vicino a qualche altra comitiva o comunque non isolati! Dopodichè vi sdraiate e vi godete l'aria libera e tranquilla che si respira a Torre Guaceto. Non crearti il problema sul tipo di costume... non c'è l'obbligo di restare nudi! Secondo me comunque se non siete nudisti è peccato fare tutta quella strada a piedi, la spiaggia è tutta bella dai posteggi fino alla zona nudista ed è piena di donne in topless, non so perchè ma lì è normale: tanto più si cammina e tanto più ci si spoglia! Spero di esservi stato d'aiuto!
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.