[:)][:)][:)]
@ gomper: sposo ogni parola che hai scritto. L'invito al regolamento o al codicillo di maro58 era ironico, anche se aveva origine da una base seria.
Credo di essere adulta abbastanza per comprendere che un forum, seppur virtuale, è uno specchio fedele della vita reale. So perfettamente che il mondo è vario e non tutti e non tutto ci piace, così come possono scappare toni pesanti.
Tuttavia, scrivendo, i toni pesanti si possono attenuare (o anche modificare a posteriori; mi sono accorta che qui nel forum è possibile correggere i messaggi inseriti) dato che il tempo del pensiero e della riflessione, così come della susseguente scrittura, dura quanto vogliamo noi.
A mio parere, dopo si passa ad altri livelli:
- il chiarimento, se effettivamente si vuole cercare di comprendere l'altro interlocutore;
- le scuse, se ci si accorge di aver commesso un errore;
- la volontà o la premeditazione, se si ha l'obiettivo di essere pesanti o accondiscendenti o simpatici o amichevoli o altro ancora.
Credo che tutti i gradi suddetti siano controllabili da chi scrive in base all'effetto che si vuole ottenere.
Poi ci sono altre caratteristiche come la maleducazione, l'arroganza, la prepotenza, la supponenza che sono insite nella personalità degl'individui ed a quelle non c'è rimedio alcuno.
[:247][:247][:247]
Spero proprio anch'io di mantenere la lucidità sufficiente per non generalizzare, anche perché sul forum finora ho incrociato quasi esclusivamente personaggi che mi sono parsi aperti, simpatici, autoironici e spesso capaci di mettersi in gioco e in discussione.
[:44][:44][:44]
D'altro canto, se i moderatori o l'amministratore dovessero intervenire ad ogni caduta di stile o alzata di tono, parafrasando Highlander, "ne rimarrà soltanto uno"!
[:240](scusate le armi,che non mi piacciono, ma l'emoticon mi ricordava il film)
Fin quando la curiosità mi spingerà a scoprire nuovi orizzonti, fino a che la motivazione mi sosterrà, se avrò tempo e se mi sentirò in sintonia con il sito, certamente continuerò a bazzicarlo.
[:)][:)][:)]