Hotel Belvedere Riccione

phoebus 02/09/2026 21:37 61.441 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Salve, sono nuovo del sito, del naturismo e all'esordio sul forum. Al belvedere dovrei esserci domenica pomeriggio, ma non e' detto per via degli impegni di lavoro. Se ci sarò, mi farà piacere conoscere qualcuno del sito.
Utente
Sabato 31 ottobre nel primo pomeriggio,noi (forse) ed una coppia di Roma (sicuramente)vorremmo riandare al belvedere al Belvedere..c'è qualcuno che ha in programma di andarci??? oppure ci consigliate altre strutture sempre in zona Riccione?grazie ciao Io dovrei esserci sabato pomeriggio a partire dalle 16.30. Se volete ci presentiamo. Altre strutture dove si possano fare, di sicuro, sauna e bagno turco come si deve non ce ne sono. Gli altri centri benessere che vanno per la maggiore nel riminese (Blu Suite Hotel a Bellaria, Furaka e Le Rose a Rimini, Luna a Riccione) hanno quanto meno un comportamento ambiguo, a leggere i report scritti su questo e altri siti. Personalmente, ogni volta che ho chiesto info per telefono o via mail mi è stato detto che il costume era obbligatorio. [:(]
Utente
Salve, per chi fosse interessato, la serata SAUNA ALL'AUSTRIACA all'Hotel Belvedere si ripete sabato 6 febbraio, con una novità. Info (anche sulle iscrizioni) nella discussione Eventi del forum.
Utente
alesara73 ha scritto:
Flavio26 mi dispiace non averti conosciuto,noi siamo arrivati alle 15 ed alle 16:50 siamo andati via per disperati.Sono uscito dalla vasca alle 16:30 più o meno,ho recuperato la mia ragazza nella sala relax,e siamo andati a cambiarci.Confermo e se c'eri non mi puoi smentire che c'era molta gente,ma io nudo non ho visto nessuno..a meno che tu quando sei entrato non sei andato diretto in sauna.capisci che per chi come noi parte da Firenze e macina diversi chilometri rimanga deluso....
E’ quello che ho scritto nell’ultima parte del mio ultimo intervento. “E’ chiaro che sarei piu’ felice se tutti quanti capissero il corretto uso della sauna. Intanto mi accontento di avere un posto, praticamente sotto casa (sono di Riccione) che almeno mi fa fare la sauna nel modo giusto e mi evita di fare chilometri e chilometri. Comprendo come lo stesso discorso non valga per chi fa chilometri e chilometri per venire al Belvedere”. Dunque, cari AleSara vi capisco perfettamente. Io mi reputo fortunato ad avere il Belvedere a portata di mano (ci potrei andare in bicicletta). Ma e’ sicuro che la mia idea di utilizzo delle saune et similia e’ molto ma molto più “austriaca”. Nel mio intervento mi limitavo a fare una fotografia della situazione che ho trovato dalle 16,30 alle 19,45: un massimo di 20 persone e solo 4/5 di questi che utilizzavano la struttura in modo corretto, me compreso. Concordo: non è molto consolante. Se puo’ interessare, con amici naturisti del Cesano (nelle Marche), stiamo cercando di organizzare qualcosa di interessante proprio al Belvedere, visto che e' a portata di mano (per noi). Se la cosa va in porto, informero’ la comunita’ attraverso il sito. Potrebbe essere l'occasione per conoscerci. [:)][:)]
Utente
Faccio un piccolo resoconto della “Sauna” all’austriaca di ieri sera al centro Benessere del Belvedere. Il gruppo dei presenti è arrivato pressoché tutto in orario. Peccato per le defezioni non annunciate che non hanno consentito a quelle due/tre persone in lista d’attesa di essere dei nostri. Un grazie particolare lo vorrei dire ad Alessandro che si è impegnato in tre aufguss uno a distanza di un’ora dall’altro, mettendosi a disposizione di tutto il gruppo. Spero di ricordare bene (in caso contrario il buon Ale provvederà a correggermi): primo aufguss con, nell’ordine: ginepro alpino, eucalipto e limone. Musiche di sottofondo tirolesi e gran finale con la sigla di Heidi (quella di Hedi, ti sorriiidono i mooonti…). Diciamo che una certa allegria ha accompagnato l’aufguss (forse poco Austro/tirolese, ma molto Emilian/Romagnol/Marchigiano). Secondo aufguss, quello meditativo accompagnato da musiche tibetane (mooolto bollente) con pino mugo, misto d’erbe e pino cembro. Al terzo aufguss non ho partecipato ma Alessandro aveva questa scaletta che credo abbia rispettato: abete rosso, pompelmo e menta. Tra un aufguss e l’altro: bagno turco, vasca coi sali del Mar Morto, docce emozionali, relax… Non sto a dilungarmi sulle qualità e sulla pulizia del centro benessere del Belvedere che tanto i nostri lettori conoscono e comunque possono recuperare da post precedenti. Vorrei solo far dire due cose. La prima: la novità dell’evento. Per la prima volta, fuori dai circuiti e dagli appuntamenti, peraltro benemeriti, creati delle associazioni naturistiche, in un centro benessere del centro Italia si passano tre ore nel pieno rispetto delle regole saunistiche e si respira un clima “austriaco”. La seconda: mi è parso (spero di non sbagliarmi) che si sia creato un buon clima d’intesa anche fra le persone che non si conoscevano, cosa che ha reso più piacevole il soggiorno a tutti. Credo sia importante che questi siano anche momenti di serena socializzazione per mettere insieme idee ed esperienze. Socializzazione che per cinque persone del gruppo è proseguita in pizzeria, nonostante l’ora tarda. Per questo penso che ci saranno altri appuntamenti.
Utente
Gonzo ha scritto:
Bè Flavio io mi devo fare 100+100...quindi tendo a selezionare, ma se fossi di Riccione anch'io sarei sempre lì!
Ciao Gonzo! Beh… abitassi anch’io a Bologna punterei più volte verso nord che verso sud… Come darti torto … [:D]
Utente
manilente ha scritto:
come mai nessuno riesce piu' ad organizzare una serata completamente dedicata a noi?
sono io che ho organizzato le serate naturiste al Belvedere a dicembre 2009 e gennaio 2010. Ora non ce la faccio più a causa del lavoro che mi si è "complicato". Spero che la direzione dell'hotel prenda delle iniziative nel senso augurato da manilente.
Utente
E' vero, non ci si incontra mai!!![:254] io comunque ci sarò domenica pomeriggio dalle 16.30 (se, nel frattempo, non mi si incasina il week-end).[:14]
Utente
-non si possono abbandonare i centri perchè invasi da cretini, perchè altrimenti alla fine hai solo la possibilità di chiuderti dentro casa tua. -la presenza degli imbecilli si combatte, non si abbandona. E si combatte segnalandoli alla direzione. Perchè, tra l'altro, come sanno che verranno tenuti fuori, alla fine la smetteranno di rompere i marroni. ----------------------
Domenica 16 ero anch'io al Belvedere. Trovata una situazione non confacente, uscito dal centro ho segnalato il tutto alla direzione. Mi è stato detto che le persone da me segnalate saranno inserite in black list.
Utente
sassineri ha scritto:
La presenza del cosiddetto deficiente non vedo perchè dovrebbe far cambiare il regolamento. Anche perchè con o senza costume quelli ci saranno lo stesso se qualcuno non provvede ad allontanarli. Se invece un numero cospicuo di clienti (paganti) si dichiara infastidita dal nudo o non se la sente di spogliarsi..... ecco, questo può portare il proprietario a cambiare il regolamento. La considerazione da fare è sempre la stessa. Perchè questa gente che non ha un buon rapporto con la propria nudità e con quella degli altri, non se ne va da un'altra parte? Di saune per loro in Italia ce ne sono quante ne vogliono.
Caro Sassineri, premetto che conosco molto bene il Belvedere, la proprietà e lo staff, e sono stato uno dei primissimi a frequentarlo e a farlo conoscere attraverso altro forum oggi estinto. I clienti sono in buona parte clienti fissi e per più della metà provenienti da Austria e Germania, per via del discorso bike hotel. Prima che il suo centro diventasse popolare attraverso appunto i forum la nudità era sempre stata la regola e nessuno si era mai lamentato. I cartelli affissi come immaginerai servivano unicamente per la clientela italiana, poco avvezza alla nudità; non certo per gli avventori stranieri. Oggi la frequentazione del centro benessere è cambiata soprattutto in certi periodi dell'anno, e si trovano ben più italiani (per lo più ospiti esterni) che stranieri. Da quando questo processo è iniziato anch'io ho assistito a scenette deprimenti da parte di alcuni personaggi (italiani, ospiti esterni) e queste sì hanno destato fastidio presso gli avventori, non certo la nudità. Questi episodi sono stati giustamente segnalati alla proprietà. Troppo logico immaginare che il ripetersi di questi eventi abbia portato Marina ad apportare alcune modifiche al regolamento. G.
Utente
Siamo molto interessati, due curiosità: - gli altri frequentatori del centro sono tessili o naturisti? - bisogna "avvisare" il personale che si è naturista o per loro è indifferente essendo prassi frequente? Grazie per le info!
Utente
ico78 ha scritto:
Ma infatti non mi crea nessun problema stare nudo in mezzo a tanti "costumati" e appunto noi eravamo in 4 nudi contro una trentina ... penso anche io che sia una grande possibilità avere questa struttura "clothing optional" così vicina a casa (io sono a 20 minuti dall'hotel). Mi spiace solo aver visto molti nudisti che si sono spogliati solo quando solo quando è andata via la maggioranza delle persone "costumate" .. penso che il fare sauna e bagno turco nudi sia comunque salutare anche se si è i soli ad essere nudi. Bella l'idea di un evento nudista.
E' già stato organizzato diverse volte in passato, tipo dal 2009 al 2010, chiedi a Fenice. Adesso non saprei, mi sembrano tutti un po' mosci per via della batosta presa al Gardacqua. Ma cmq siete già fortunati, noi in Sicilia abbiamo solo i centri benessere "open air" :-) Ciao.
Utente
ico78 ha scritto:
.. in effetti anche a me ha lasciato perplesso questo aspetto: non capisco perchè rimanere in costume quando non si hanno problemi a spogliarsi; diverse persone sabato sono rimaste quasi tutto il pomeriggio in costume, salvo poi spogliarsi nell'ultima ora di permanenza nel centro. boh ...
E' il tabù della foglia di fico, l'idea che nell'esposizione della genitalità sia comunicato un significato sessuale. Io per questo mi batto: non tanto nell'idea che nel naturismo sia implicito un contenuto salutista ed allora per questo andrebbe difeso - ad esempio si parla di elioterapia o cromoterapia nel senso di una totale esposizione della superfice corporea alle virtù benefiche del sole, dell'acqua e del vento, nonchè delle proprietà energetiche del contatto totale con le piante ed i boschi (aspetto che andrebbe altresì approfondito), ma qualcuno potrebbe obiettare: qual è la differenza tra una esposizione totale del corpo - ovvero con i genitali scoperti - ed una esposizione parziale con i microscopici bikini o i costumi che ad esempio si è soliti indossare nelle saune o nelle nostre spiaggie? Vi sono persino delle vignette umoristiche in tal senso, e sono davvero divertenti per esplicitare al massimo questo concetto: in una di esse, due bagnanti molto prosperose ma "tessili" che indossano due striminzitissimi bikini che lasciano praticamente il 99,9% della superfice corporea (con due triangolini a coprire i capezzoli ed un tanga che copre per modo di dire le labbra vaginali ma lascia totalmente scoperti i glutei), osservano con fare stizzito e moralisticheggiante due analoghe bagnanti naturiste interrogandosi "Chissà come faranno ad andare in giro completamente nude!" L'umorismo della vignetta è appunto nel fatto che la differenza tra una bagnante "tessile" ed una bagnante "naturista" non è tanto nella superfice in centimetri quadrati a contare, quanto nella significazione sessuale che si vuol dare all'esposizione dei genitali - che in questo caso (paradossale!) è assolutamente irrisoria. Allora vedi le inutili tabuizzazioni che si sono create intorno al significato "sessuale" della genitalità? una volta che questa barriera culturale sarà abbattuta - trasmettere ovvero il concetto che nella esposizione della genitalità non vi è alcuna significazione sessuale in sé, allora spogliarsi e liberarsi di quegli inutili centimetri quadrati di stoffa diventa del tutto spontaneo e naturale, come tu stesso hai potuto constatare, ma si tratta appunto di una battaglia di comunicazione di un concetto, la non equivalenza di nudità totale e sessualità. Un fatto culturale e non puramente salutista in questo caso, perchè paradossalmente uno potrebbe anche andare in sauna indossando un perizomino in carta o in cotone ed asserire che la sua presenza non sarebbe controproducente (non dovrebbe il cotone rilasciare sostanze nocive alle alte temperature), ma perchè non beneficiare della nudità totale se se ne ha la possibilità senza portarsi appresso inutili orpelli e retaggi culturali di un medioevo ormai superato da un pezzo? Il tabù della foglia di fico, come dicevo sopra. Un caro saluto.
Utente
alessandro40 ha scritto:
dovremmo farci un miniraduno , è tanto che lo dico
ROTFL (rolling on the floor laughing). Mi ci vedi davvero a me ad un raduno col costumino di carta? Preferirei morire. Dal ridere. :-) AH AH AH AH AH AH AH
Utente
flavio26 ha scritto:
Faccio un piccolo resoconto della “Sauna” all’austriaca di ieri sera al centro Benessere del Belvedere. Il gruppo dei presenti è arrivato pressoché tutto in orario. Peccato per le defezioni non annunciate che non hanno consentito a quelle due/tre persone in lista d’attesa di essere dei nostri. [...] La seconda: mi è parso (spero di non sbagliarmi) che si sia creato un buon clima d’intesa anche fra le persone che non si conoscevano, cosa che ha reso più piacevole il soggiorno a tutti. Credo sia importante che questi siano anche momenti di serena socializzazione per mettere insieme idee ed esperienze. Socializzazione che per cinque persone del gruppo è proseguita in pizzeria, nonostante l’ora tarda. Per questo penso che ci saranno altri appuntamenti.
Mi par di capire che non si parla da nessuna parte di costumini di carta. Sono ben lieto di questo. Non possiamo certo pretendere che l'Hotel Belvedere di Riccione si converta totalmente al naturismo (in controtendenza tra l'altro in un Paese dove il naturismo è ormai apertamente osteggiato), ma che almeno durante i raduni, si possa vivere secondo il sano stile di vita naturista. Ciao a tutti. PS: solidarietà al Presidente del Consiglio per l'inqualificabile e barbaro gesto di aggressione fisica di cui è stato vittima (nonostante non abbia alcuna personale simpatia per l'attuale governo).
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.