Povero Ticino? Povero sì, ma direi meglio una secca di una piena che devasta il territorio; peraltro sarebbe stato il caso di approfittarne per fare un po' di pulizia di tronchi d'albero, anche piante intere dalla radice alla chioma che se ne stanno placidamente distese nel letto del fiume in attesa, appunto, che la prossima piena le porti a schiantarsi contro qualche ponte, oppure a fare altri danni lungo il corso del fiume.
Già che ci sono vorrei far notare che Vizzola Beach si sta trasformando in un una discarica di fazzoletti di carta. A Castelnovate invece sembra vada di moda frantumare bottiglie di vetro, questo, va scritto a chiare lettere, specialmente nella prima parte di spiaggia, quella notoriamente "non naturista"; più avanti la situazione sembra migliore. Personalmente odio già il mozzicone di sigaretta tipicamente insabbiato nella poca sabbia dell'isola (o "isolone" di Castelnovate), sito che potrebbe essere un vero paradiso naturista...
E vogliamo parlare di quel cartello osceno che stava sulla parete in cemento armato del canale della centrale Enel di Vizzola/parcheggio durante il mese di settembre e ottobre scorsi?
Ad ogni modo il posto merita. E mi permetto di dire che forse ci vorrebbe più amore per il luogo e meno polemica* sul come frequentarlo: chiaramente mi riferisco al conflitto tra "nudisti" naturisti naturisti e i "nudisti" naturisti libertini [:D] di cui alle prime pagine di queste 14 di thread.