Vizzola Ticino - Castelnovate - Baia Azzurra

Maxxx 02/09/2026 21:37 114.200 Visite
LuzN
Utente
01/01/2000 00:00
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :) Domani vorrei fare per la prima volta un salto sul Ticino.. quale spiaggia mi consigliate?
Luzy_pan
Utente
Baia Azzurra? Ma non è al di là del corso del Ticino secondario, quello che in caso di piene, appunto, scorre appena sotto il sentiero e trasforma Baia Azzurra in un'altra isola? Come si fa a postare le foto satellitari?
Luzy_pan
Utente
Livello Ticino sceso di un metro in tre gg. Tutte le spiagge disponibili, anche se saranno zuppe e forse da risistemare. Ovviamente anche la spiaggia 2 ha della sabbia in riva al fiumem che emerge a piena bassa. Con meno trenta di livello a oleggio l'isoletta è facilmente raggiungibile. la questione annosa delle attività erotiche in libertà, come in tutte le spiagge libere... dei guai prima e dopo ordinanza non s'è mai detta tutta la verità (ho letto tutti i thread sull'argomento) e così Vizzola e Castelnovate sono diventate chiacchiericcio nazionale in ogni caso se in un angolo appartato c'è una coppia che amoreggia, se la noti, significa che sei andato a cercarla...
Luzy_pan
Utente
ticinoSUN ha scritto:
Si confermo, la Baia Azzurra è tutta la zona indicata da Max, primo pezzo non è raggiungibile con l'acqua alta, mentre tutta la zona che rimane verso l'isolone è agibile anche con il fiume molto alto. Riguardo il lato trasgressivo del posto in effetti è vero, ma sono proprio le numerose coppie in cerca di situazioni in stile Cap d'adge che monopolizzano i singoli lasciando le coppie che cercano solo nudismo nella massima tranquillità. saluti Ale e Lisa
Vi piace generalizzare? se poi le info arrivano da FB siamo a cavallo! la linea blu sulla mappa copre chiaramente tre zone di spiaggia balneabili assolutamente distinte (livelli diversi in caso di piena), con caratteristiche distinte, frequentazione distinta: l'unica cosa in comune è che dalla fascia blu in poi è spiaggia nudista mentre prima sarebbe meglio evitare. quanto al lato trasgressivo delle spiagge naturiste ho già detto
ticinoSUN
Utente
Si confermo, la Baia Azzurra è tutta la zona indicata da Max, primo pezzo non è raggiungibile con l'acqua alta, mentre tutta la zona che rimane verso l'isolone è agibile anche con il fiume molto alto. Riguardo il lato trasgressivo del posto in effetti è vero, ma sono proprio le numerose coppie in cerca di situazioni in stile Cap d'adge che monopolizzano i singoli lasciando le coppie che cercano solo nudismo nella massima tranquillità. saluti Ale e Lisa
Luzy_pan
Utente
...purtroppo la domenica e i giorni di festa in genere trasformano le più note e belle spiagge naturiste in siti brulicanti di lucertolame riminese... poi c'è la libera uscita dei "maschi" di famiglia che dopo le 15 si fiondano in spiaggia per fissare per ore i culi e le tette di alcune naturiste... questi sono i loschi figuri che determinano il fastidio generalizzato, non certo (vedi sopra) la coppia di amanti che amoreggia in un angolo della spiaggia... pare che qualcuno domenica abbia alzato la voce lamentandosi dei "segaioli anziani" e non delle "coppiette allegre"... ... forse la domenica conviene proprio cambiare spiaggia [:(]
naturlibera
Utente
io non ci sono mai stato ma ogni tanto passo in zona per lavoro. in estate dove si puo fare il bagno fra le localita' elencate in modo da nuotare qualche metro? non voglio 4 metri di profondità per fare i tuffi ma almeno un metro di acqua tranquilla per fare due bracciate
Miki1110
Utente
@ pan scusa, siamo partiti dal livello del fiume e dove siamo finiti? ... al solito argomento, non è questione di essere falsi o ipocriti ma forse (è una mia opinione) qui si dovrebbe parlare di nudismo e di luoghi dove praticarlo ...
Luzy_pan
Utente
pan ha scritto: 1) Baia Azzurra, raggiungibile solo a livello fiume mediobasso (talvolta guadando) 2) spiaggia sassosa intermedia, sempre raggiungibile, salvo piene catastrofiche (due metri e oltre); a vista dal sentiero. 3) spiaggetta intermedia (direzione isola) solo a fiume mediobasso 4) top della gamma: isoletta, raggiungibile sempre con guado da cinquanta a dieci cm, a seconda dei punti di attraversamento. A fiume medio si rischiano i trenta cmc come minimo.
Allora precisiamo nuovamente: la faccenda riguarda principalmente la fruibilità in caso di acqua alta, livello del Ticino deciso a monte più che dal meteo. Alla toponomastica popolar/nudista non mi interesso più di tanto. Ad ogni modo essendo i toponimi storici Baia Azzurra e Isolone, non credo si faccia danno alcuno aggiungere a questi un "primo tratto", "secondo tratto", "terzo tratto" della prima, e "punta a sud-ovest" per la seconda. Esiste anche un "quarto tratto" di Baia Azzurra dove in genere ci sono i cercatori d'oro. (per i particolari si vedano le cartine postate sopra) nello specifico però mi sento di sconsigliare ai nudisti e naturisti di inoltrarsi nel cosiddetto "isolone"...
Miki1110
Utente
ero proprio curioso di sapere chi avrebbe riaperto la discussione e sopratutto quando ... devo dire che passando da Vizzola in mtb qualche temerario nudista lo avevo già incontrato, chissà se il prossimo fine settimana riuscirò a spogliarmi un pochino ...
Luzy_pan
Utente
uff!!!! bel tempo tutta la settima ma acqua alta come a venezia...... ma è davvero colpa degli svizzeri???
Maxxx
Utente
Caro pan, non per fare polemica ma mi sa che frequenti poco le spiagette ultimamente. ... la zona in blu non è altro che una serie di spiaggette conosciuta da tutti come Baia Azzurra. ... parliamo si è no di un 300 metri in tutto.... oltre a quello di nudista rimane solo l'isolone. .. non esistono altre spiagge ( oltre a Vizzola ovviamente ) non capisco perché creare confusione. ..
ticinoSUN
Utente
ieri pomeriggio fantastico in Baia Azzurra... speriamo di poter recuperare con altri week end di sole a settembre dopo questa estate davvero anomala, comunque fiume pulitissimo e non troppa gente... Riguardo la solita storia, sollevata da 2 tatini, dei falegnami vari, io dico che ci sono soprattutto per quelli che li vogliono vedere... non so se mi spiego!!! saluti ale&lisa
Miki1110
Utente
si Max ... la spiaggia più ampia di Vizzola, quella abitualmente frequentata dalla comunità gay e la zona circostante sono state invase dalla sabbia ...
Miki1110
Utente
nessun problema... non è necessario fare il sentiero interno ma solo qualche piccola deviazione dove il vecchio sentiero prossimo al fiume è franato... la spiaggia a seguito delle piene a mio parere è ancora più suggestiva ...
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.