Vizzola Ticino - Castelnovate - Baia Azzurra

Maxxx 02/09/2026 21:37 114.213 Visite
Luzy_pan
Utente
01/01/2000 00:00
Baia Azzurra? Ma non è al di là del corso del Ticino secondario, quello che in caso di piene, appunto, scorre appena sotto il sentiero e trasforma Baia Azzurra in un'altra isola? Come si fa a postare le foto satellitari?
ticinoSUN
Utente
Si confermo, la Baia Azzurra è tutta la zona indicata da Max, primo pezzo non è raggiungibile con l'acqua alta, mentre tutta la zona che rimane verso l'isolone è agibile anche con il fiume molto alto. Riguardo il lato trasgressivo del posto in effetti è vero, ma sono proprio le numerose coppie in cerca di situazioni in stile Cap d'adge che monopolizzano i singoli lasciando le coppie che cercano solo nudismo nella massima tranquillità. saluti Ale e Lisa
Luzy_pan
Utente
...purtroppo la domenica e i giorni di festa in genere trasformano le più note e belle spiagge naturiste in siti brulicanti di lucertolame riminese... poi c'è la libera uscita dei "maschi" di famiglia che dopo le 15 si fiondano in spiaggia per fissare per ore i culi e le tette di alcune naturiste... questi sono i loschi figuri che determinano il fastidio generalizzato, non certo (vedi sopra) la coppia di amanti che amoreggia in un angolo della spiaggia... pare che qualcuno domenica abbia alzato la voce lamentandosi dei "segaioli anziani" e non delle "coppiette allegre"... ... forse la domenica conviene proprio cambiare spiaggia [:(]
n/a
Utente
Ieri sono stato alla Playa assieme alla ciurma del Ticino. Era la mia prima volta sul Ticino Posto bellissimo, di una tranquillità inimmaginabile e, sopratutto, tutti muniti di roncola pronti a sfrondare le esuberanze manuali di improbabili falegnami di cui nemmeno lontanamente l'ombra!
Luzy_pan
Utente
Direi di sì. Se non sbaglio c'è stata una piena catastrofica nel 2014. Se guardi google maps ci sono ancora le foto di come era prima. Oggi sulla base di quelle foto l'isolotto di Castelnovate è irriconoscibile. Ma questa non mi pare una piena da allarme rosso. Solo giallo. Il lago Maggiore è al 125% e a Oleggio siamo a 150cm. http://ticino.laghi.net Che l'isola sia sotto non significa che verranno spazzate via vegetazione, sabbia e sassi. Anzi, potrebbe migliorare ancora, cioè depositarsi altra sabbia, peraltro finissima. E anche Oro! [:D]
Luzy_pan
Utente
Cos'è rimasto di fruibile lungo il fiume? Domani arriva il sole e adesso non c'è la spiaggia... [:(!]
Luzy_pan
Utente
ghiro ha scritto:
secondo me Castelnovate è preferibile in attesa che si possa andare a Cuggiono ...
Bene, bene, bene... L'isolotto era troppo affollato le ultime domeniche prima dell'alta marea... [}:)]
Miki1110
Utente
Ieri (domenica), finalmente giornata calda (almeno per me) e spiaggia ben frequentata da nudisti ...
Luzy_pan
Utente
Beh, non sono un pensionato come voi ma quando posso ci vado, sull'isoletta. [}:)] Quanto alle foto satellitari, ho conservato le precedenti... Appena posso vi mostro il rosicato...
Luzy_pan
Utente
Maxxx ha scritto:
Baia Azzurra era praticabile nel we ... affollatissima un sacco di nudisti anche se sta diventando sempre più in stile capito dAgde come posto ... penso sapete a cosa mi riferisco. ..
Quindi ricapitolando abbiamo spiaggia 1) Baia Azzurra, raggiungibile solo a livello fiume mediobasso (talvolta guadando) 2) spiaggia sassosa intermedia, sempre raggiungibile, salvo piene catastrofiche (due metri e oltre); a vista dal sentiero. 3) spiaggetta intermedia (direzione isola) solo a fiume mediobasso 4) top della gamma: isoletta, raggiungibile sempre con guado da cinquanta a dieci cm, a seconda dei punti di attraversamento. A fiume medio si rischiano i trenta cmc come minimo. se eri nella 2 chiaro che fosse affollatissima, non c'era altro disponibile nel weekend non so invece a cosa ti riferisci con la battuta su cda; cioè so ma secondo me stai facendola più grossa di quel che è... non credo la gente si metta a fare piroette a vista di rompicoglioni che arrivano solo per vedere la spiaggia dei nudisti. Arrivano vestiti e ti guardano: ma andate affanculo!
Luzy_pan
Utente
Fine settimana pazzesco [8D]. Caldissimo a Vizzola ieri (parcheggio tutto esaurito). Stranamente pochissima gente a Castelnovate (mi dicono). Se tanto mi dà tanto oggi ci sarà un pienone estivo [:p]
Dadde32
Utente
Grazie, allora piazzetta della trattoria posto migliore. Spero arrivi in fretta la bella stagione.
Luzy_pan
Utente
Secondo me non c'è soluzione. L'immondizia abbandonata o quella portata dalle piene può essere raccolta solo dai frequentatori. A proposito, c'è il Ticino in piena o si può ancora arrivarci all'isola?
Luzy_pan
Utente
pan ha scritto: 1) Baia Azzurra, raggiungibile solo a livello fiume mediobasso (talvolta guadando) 2) spiaggia sassosa intermedia, sempre raggiungibile, salvo piene catastrofiche (due metri e oltre); a vista dal sentiero. 3) spiaggetta intermedia (direzione isola) solo a fiume mediobasso 4) top della gamma: isoletta, raggiungibile sempre con guado da cinquanta a dieci cm, a seconda dei punti di attraversamento. A fiume medio si rischiano i trenta cmc come minimo.
Allora precisiamo nuovamente: la faccenda riguarda principalmente la fruibilità in caso di acqua alta, livello del Ticino deciso a monte più che dal meteo. Alla toponomastica popolar/nudista non mi interesso più di tanto. Ad ogni modo essendo i toponimi storici Baia Azzurra e Isolone, non credo si faccia danno alcuno aggiungere a questi un "primo tratto", "secondo tratto", "terzo tratto" della prima, e "punta a sud-ovest" per la seconda. Esiste anche un "quarto tratto" di Baia Azzurra dove in genere ci sono i cercatori d'oro. (per i particolari si vedano le cartine postate sopra) nello specifico però mi sento di sconsigliare ai nudisti e naturisti di inoltrarsi nel cosiddetto "isolone"...
Luzy_pan
Utente
Oggi al tre salti avevo invero qualche timore a entrare in acqua[:77]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.