Vizzola 2010.... il risveglio. 2° parte

a_fenice 02/09/2026 21:37 34.604 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
Ragazzi della ciurma ci sono anch'io e prima di tutto esprimo il mio sostegno e quello dell'anaa-veneto.Se occorrono firme o altro sono qui.Ora vediamo perchè il 1 di agosto dovrei venire al trebbia con i gin per degli incontri,ma penso da ta l'urgenza che avete di fare un salto da voi.Potremo discutere il da farsi,come abbiamo fatto al mort ed avere i canali giusti.Posso mobilitare i miei per darvi una mano.Desidero proprio incontrarvi per poter fare qualcosa.ciao[:D]
n/a
Utente
Da lunedi ,qualsiasi giorno, io sono pronto a venirvi a trovare e se posso a darvi una mano per ciò che riguarda cose che abbiamo fatto al mort e come ci siamo mossi.Ha ragione Fenice nel dire che l'ordinanza ha un suo vizio sostanziale,ma è anche vero che l'ordinanza ha un doppio taglio e cioè la dimostrazione che il nudismo non è quello descritto dall'ordinanza.Vorrei dire "caro sindaco noi nudisti,che tu reputi maialoni solo per il fatto che siamo nudi e su questo ti contestiamo,siamo pronti a dimostrarti il contrario.Siamo pronti a dare man forte per la pulizia del territorio e man forte per la pulizia dai maialoni,chi meglio di noi lo vuole e siamo pronti a dimostrare questo".Però dobbiamo presentare un progetto pratico per questo. Scusate forse dell'animosità di ciò che ho scritto,ma ho tanti amici nella ciurma che mi sento dentro,ma ci vogliono i @@oni (e credo che non manchino) per dimostrare che ci siamo e che c'è un progetto.Contate pure su di me.Ciao e grandi baci.[:D]
Amministratore
stefyd111 ha scritto:
domenica15agosto ci sono delle coppie che ci tengono compagnia a vizzola?Vorremmo passare bella giornata
nel forum accettiamo solo inviti fatti alla community in toto, senza preclusionìi sociali, sessite o altro. Prego modificare l'invito, grazie.
Amministratore
d_albano2 ha scritto:
Vero che non dovrebbero esserci ancora cartelli con la medesima, e se non c'è comunicazione, non vale, non è legittima perchè non portata alla conoscenza di tutti (vedi sentenza contro la tedesca a Manerba....assolta per mancanza di avviso), però meglio cercare di evitare scontri diretti.
Appunto su questo io ho qualche perplessità, se non ci sono cartelli come faccio a sapere di stare in quel luogo con il costume? quindi io non lo uso poi se arrivano mi appellerò al fatto che non sono stato informato e che da circa 20 anni quel posto e freguentato da naturisti,posso fare questo secondo te?Grazie x la tua collaborazione sei e sarai sempre un grande amico.Domy e Anto Ps: io lunedi sarò al villino a presidiare dalla mattina alla sera spero proprio arrivino le guardie ho proprio voglia di farmi 2 chiacchiere.[;)]
la legge non ammette ignoranza, ma perchè te la conosca, devi poterla leggere da qualche parte. Per questo esistono La gazzetta ufficiale e i Bollettini regionali. Cosi come esiste l'albo pretorio del comune, ma dove non c'è obbligo di andare a leggere le varie ordinanze. Te l'immagini se tutti i turisti (esempio di questo caso) dovessero prima passare dai vari comuni, per leggere le delibere di divieto o di permessi? Mettono un divieto di sosta in via pinco palino, mica vai in comune a vedere se esiste il divieto in quella strada, giusto? C'è un cartello che ti avvisa. Ogni cosa che viene dettata in merito dev'essere pubblicata tramite cartellonistica fissata presso i luoghi interessati dal divieto. inoltre per essere legale, deve riportare il numero dell'ordinanza o legge che vi viene scritta (o davanti o in serigrafia dietro) Se mancano questi, mancano i divieti (facevo un vecchio esempio: un divieto di sosta temporaneo, non è valido se di dimensioni inferiore ai 50 cm di diametro e senza delibera che ne autorizza l'uso "volante", figurati una cosa del genere). Ovvio che le forze dell'ordine, se gli dici sta cosa, possono addivenire e darti ragione, ma può essere che in forza di quanto deliberato faccino lo stesso la denuncia, e te per contestarla devi comunque finire dal giudice di pace. L'unico vero neo è questo.
Amministratore
Evidenziamo la lettera inviata da ANITA al sindaco di Vizzola, onde finire questo odioso OT e riprendere le linee del topic. Lettera Aperta al Sindaco di Vizzola Ticino Egr. Sig. Miotti, Sindaco del Comune di Vizzola, Le scriviamo pubblicamente in merito all'ordinanza n. 7 intitolata "MISURE DI CONTRASTO ALL’ESERCIZIO DELLA PROSTITUZIONE SU STRADA E AI FENOMENI DI DEGRADO PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE" da Lei emessa lo scorso 7 luglio. Siamo ben consci dei fenomeni di degrado che si sono verificati nel Suo Comune e che sono indicati nelle premesse contenute nella citata ordinanza, una situazione che ha raggiunto nell'ultimo periodo un livello ormai insostenibile e lesivo della libertà dei fruitori del Parco del Ticino, compresi i naturisti che frequentano da anni la zona. Una situazione che si è venuta a verificare nel tempo, frutto di anni di abbandono, eccessiva tolleranza e scarso controllo del territorio. Un intervento era sicuramente necessario e sarebbe stato preferibile per tutta la collettività che fosse avvenuto con maggiore tempestività prima che si raggiungesse un tale livello di allarme, con misure commisurate alla gravità dell'atto da reprimere. Intervenendo per tempo, non si sarebbe presumibilmente stati costretti a emettere un'ordinanza tanto dura e repressiva, specie nei confronti di noi naturisti. Ordinanza che, nostro malgrado, rispetteremo, astenendoci dal praticare naturismo nelle zone che ricadono all’interno del Suo Comune, ma che ci permettiamo di commentare e, in alcuni specifici punti, di criticare. Da qualche anno alcuni naturisti che frequentano la spiaggia di Vizzola, percependo disagio e timore per la crescente degenerazione della zona da loro abitualmente frequentata, hanno deciso di fare gruppo per fronteggiare e proteggersi da individui e situazioni del tutto estranee e incompatibili con il naturismo, pratica che affonda le sue radici nell'etica, nel salutismo e nella coscienza ecologica, che promuove il massimo rispetto per se stessi, per il prossimo e per l'ambiente circostante. Questo gruppo di naturisti, preoccupato per la pericolosa escalation degli eventi cui sono stati costretti ad assistere e subire, eventi che hanno anche provato a bloccare sul nascere e osteggiare in prima persona quando le condizioni lo permettevano, ha cercato di contattarLa via posta elettronica e telefonicamente, non ricevendo purtroppo alcuna risposta. L'hanno contattata spiegando perché frequentano Vizzola, spiaggia che amano e rispettano, proponendosi di presidiare la zona con l'aiuto delle Forze dell'Ordine. L'hanno contattata coinvolgendo anche questa Associazione per darle le necessarie garanzie sulla genuinità dei loro propositi e sulla fondatezza delle soluzioni proposte, soluzioni già in essere in altri Comuni italiani, come ad esempio il Comune di San Vincenzo (LI), con la piena soddisfazione di tutti, naturisti e cittadinanza locale. Hanno chiesto un incontro con Lei, per aprire un dialogo, provare a trovare una soluzione insieme, incontro che Lei purtroppo ha sempre negato. Dopo circa un anno ecco arrivare un'ordinanza che, seppur condivisibile nelle premesse, mette sullo stesso piano e confonde il naturista con il pervertito, colui che frequenta il luogo con i propri amici e la propria famiglia con la persona che frequenta il luogo in cerca di avventure sessuali. Ci chiediamo (e Le chiediamo) come questo sia potuto accadere, considerati i fatti da noi appena esposti. Ci chiediamo (e Le chiediamo) come, con le informazioni da tempo in Suo possesso, si possa affermare che la semplice esposizione - NB: non l' “esibizione” come da lei erroneamente indicato - degli organi genitali possa ledere la "salute e l’integrità psicofisica" di chiunque, compresi i minorenni da Lei citati; come una persona nuda che prende pacificamente il sole o fa il bagno possa ledere "il rispetto del complesso di regole etico-sociali attinenti al normale riserbo e alla elementare costumatezza delle persone che liberamente fruiscono delle aree citate” nella zona da noi abitualmente frequentata, che come Lei ben sa è difficilmente raggiungibile e immersa nella natura. Queste nostre considerazioni non sono affatto strumentali o personali, ma si basano sul sentire comune e su diversi pronunciamenti in merito da parte di tribunali ordinari e della Corte di Cassazione. Le citiamo a questo proposito uno stralcio della sentenza n. 3557/2000 della Corte di Cassazione nella quale si afferma che “Per quanto concerne il 'nudo integrale', oggetto del presente procedimento, ovviamente non accompagnato da atteggiamenti erotici o pruriginosi di chi lo esibisce, si osserva che esso - con riferimento al sentimento medio della comunità, ai valori correnti della coscienza sociale ed alle reazioni dell'uomo medio normale - si presta a differenti valutazioni proprio a seconda del contesto in cui si pone. E' evidente che non può considerarsi indecente, ad esempio, la nudità integrale di un modello o di un artista in un'opera teatrale o cinematografica, ovvero in un contesto scientifico o didattico, o anche di un naturista in una spiaggia riservata ai nudisti o da essi solitamente frequentata, mentre invece suscita certamente disagio, fastidio, riprovazione chi fa mostra di sé, ivi compresi gli organi genitali, in un tram, in strada, in un locale pubblico, o anche in una spiaggia frequentata da persone normalmente abbigliate.”. Ci chiediamo perché emettere un'ordinanza di questo tenore, sapendo bene che colpirà gli stessi naturisti che hanno provato a reagire al degrado da Lei indicati nell'ordinanza e a contattarLa per porvi rimedio. Il rischio concreto è che, passato questo momento di controlli serrati, la spiaggia risulterà essere frequentata solamente dai veri e unici responsabili di tali deplorevoli atti. Questi individui sono infatti ben consci del fatto che controlli di polizia tanto serrati e capillari non sono sostenibili nel tempo. Non solo, per costoro l'ordinanza da Lei emessa è del tutto ininfluente. Già prima dell'ordinanza i loro comportamenti erano perseguibili, bastava contestare loro l’art. 527 del Codice Penale (atti osceni in luogo pubblico), o quanto meno l’abbandono di rifiuto (per di più in zona protetta!). L'ordinanza da Lei emessa ha invece delle pesanti ripercussioni sulle persone che frequentano da tempo il luogo in modo sano e pulito, contrastando già con la loro semplice presenza i comportamenti deplorevoli da Lei citati. In presenza di tale ordinanza i naturisti saranno loro malgrado costretti ad astenersi dal praticare naturismo sulle spiagge del Parco del Ticino che ricadono all'interno del suo Comune (e quindi dal frequentarle). A lungo termine, il risultato sarà avere una zona difficilmente accessibile e controllabile frequentata solamente dai veri e unici responsabili del degrado a cui giustamente si vuole porre rimedio. Questo nostro ragionamento è stato ben compreso da alcune amministrazioni locali, che consapevoli delle difficoltà di controllare capillarmente il proprio territorio in presenza di continui tagli economici agli enti locali, hanno accettato la nostra collaborazione per presidiare luoghi spesso difficilmente accessibili, immersi nella natura, ma appunto per questo da noi amati e frequentati. Luoghi che siamo pronti a difendere con tutte le nostre forze affinché rimangano decorose e fruibili da chiunque, nel pieno rispetto di tutti. Perché non provare a istituire anche a Vizzola un'area prospicente una fascia di costa fluviale di 200-500 metri, ben delimitata e segnalata, all'interno della quale poter praticare il naturismo? Sia i naturisti che i cittadini di Vizzola e la comunità in genere ne godrebbero dei vantaggi, che si possono così riassumere: 1. concentrazione del fenomeno nudo-naturismo in un'area ben delimitata e da noi presidiata (almeno nei fine settimana estivi), fermo restando la collaborazione della polizia municipale per contrastare i fenomeni di degrado; 2. riduzione dei costi per il controllo di tale area, visto che gli interventi avverrebbero su nostra segnalazione invece che dover provvedere al frequente e costante pattugliamento di una zona tanto remota del Suo territorio; 3. al di fuori di tale area i controlli potrebbero essere più incisivi, visto che il Comune ha previsto e destinato un'area alla pratica del naturismo. Tutto questo non è utopia, è realtà. Un esempio concreto è fornito dall’area che il Comune di San Vincenzo (LI) ha voluto istituire per la pratica del naturismo all’interno del Parco di Rimigliano (alleghiamo copia della delibera N. 83 del 24/03/2010), area che altrimenti sarebbe rimasta alla mercè dei soliti balordi. Spero che leggendo questa nostra lettera possa cambiare atteggiamento nei nostri confronti, comprendendo che il nostro allontanamento dalla zona da noi abitualmente frequentata porterà probabilmente a un peggioramento, o nella migliore delle ipotesi al perdurare, dei problemi alla base dell'ordinanza da Lei emessa. RingraziandoLa anticipatamente per la Sua cortese risposta, che, ne siamo certi, non tarderà a volerci cortesemente inviare, restiamo a disposizione e porgiamo distinti saluti. Associazione Naturista Italiana Il Presidente Francesco Ballardini Allegati: * Lettera inviata il 7/7/2009 via posta elettronica - lettera07072009.pdf * Lettera inviata il 18/11/2009 via posta elettronica - lettera18112009.pdf * Sentenza della Cassazione n. 3557/2000 - cassazione_3557_2000.pdf * Delibera n. 83/2010 del Comune di S. Vincenzo (LI) - delibera_svincenzo.pdf ------------------------------------------- qui l'originale http://www.italianaturista.it/corpo.asp?S=0&M=0&R=1&L=0
Amministratore
una cosa è dissentire, una cosa è voler fare i propri comodi a casa d'altri, e una cosa è offendere gli altri utenti. Non si viola l'art 6 del regolamento. E la costituzione..rileggitela, che forse trovi anche il DOVERE del rispetto della privacy e degli altri.......a prescindere....
Amministratore
stefyd111 ha scritto:
fenice,ti riferisci a noi?Abbiamo detto coppie perchè ultimamente eravamo solo noi,comunque è rivolto a tutti cquelli che frequentano vizzola
e allora scrivi da subito "ai frequentatori di vizzola" o simile, no? [;)][;)][;)]
Marcolino
Utente
Dunque amici della Ciurma la situazione al momento e' la seguente: la lettera che vi ho fatto leggere Domenica in spiaggia non e' piaciuta al CD ed al presidente ANITA, il Capitano su invito di Ballardini, ne ha preparata un'altra che probabilmnete avra' l'utorizzazione da parte dell'Associazione e sara' inoltrata al Sindaco e penso anche agli altri enti coinvolti nella vicenda. La posizione dell'associazione per ora e' chiara e definita su un punto: L'ORDINANZA VA RISPETTATA. Quindi se dei singoli naturisti o il Gruppo Naturisti Ticino decide di non rispettarla sappia che se ne deve assumere in toto responsabilita' e conseguenze (io sono il primo se vi interessa sapere anche la mia posizione[;)]). La mia lettera non e' stata approvata perche' considerata non appropriata nei toni.. e menomale che voi che l'avete letta dicevate che era equilibrata!!!??[B)][B)].. La lettera del Capitano e' sicuramente migliore nei contenuti ed ha toni molto pacati, proprio per questo sono scettico che serva a qualcosa visto che con gli stessi toni non siamo mai stati presi in considerazione prima..ma spero di sbagliarmi. E' stato ribadito il concetto che se i nutaristi vogliono muoversi diversamente sono liberissimi di farlo ma ovviamente a titolo personale. Sara' che io nel mio passato ho vissuto aspre battaglie sindacali in cui, certo si era precedentemente richiesto un dialogo con l'azienda, ma quando poi ci si trovava di fronte un muro le azioni si facevano sempre piu' incisive fino allo scoppiare nell'eclatante...pertanto questo background mi porta a non essere ottimista con la linea che si sta decidendo di seguire pero' io conto ZERO, anzi, dopo essermi espresso in questi giorni ne "il giro pazzesco di email" molto probabilmente contero' anche meno pertanto credo che non serviranno a nulla altri miei interventi sulla vicenda lato ANITA.. Dico questo per dirvi che io mi rimetto alla volonta' del Gruppo Nudisti Ticino (per me resta la mitica Ciurma) indipendentemente da cosa decidera' l'associazione di cui ancora faccio parte, e che accompagnero' le iniziative che il gruppo decidera' di intraprendere anche se non in linea con essa a costo di dover restituire la tessera. Questo lo devo agli amici sinceri che ho conosciuto su questa splendida nave. Salutoni, Marcolino.
alainfer
Utente
Oggi ho avuto la possibilità (eravamo nella splendida spiaggia gestita dagli amici di PCNAT) di ascoltare e discutere con il Capitano, Marcolino, Ciobin e altri della Ciurma nonchè con Ballardini di ANITA riguardo Vizzola. La situazione mi è ora molto più chiara riguardo a cosa ANITA vuole fare e come agire. Sono anche soddisfatto delle risposte avute e spero che portino a un risultato. Sarà difficile ma ANITA ci prova. Comprendo però anche pienamente lo stato d'animo della Ciurma. So cosa vuol dire fare un ottimo lavoro e vedere in pochi attimi tutto compromesso per colpa di un evento (l'ordinanza): fa rabbia, tanta rabbia. Anche a me è successo in un'altra associazione di cui sono stato socio e consigliere attivo per tanti anni. Mi scuso con loro ma mi mancavano dei dettagli importanti (che in un forum non si possono recepire) con i quali ora ho compreso meglio la vicenda.
muccapazza
Utente
...la rivoluzione oggi no, domani forse, ma dopo domani sicuramente![}:)]
naturistavero
Utente
[:(] Dati i fatti, se qualcuno sa consigliare un posto in prossimità da vivere almeno le settimane di agosto ci dia le indicazioni, almeno cerchiamo di sopravvivere questo periodo. A me va bene andare anche costumato al Villino,sempre che ci sia ancora qualcuno, fatemi sapere in merito, vorrei evitare di starmene sul terrazzo da solo piuttosto che andare in altri posti nuovi e tentare invece di salvare il salvabile. Questa domenica siete stati encomiabili, propongo l'istituzione di un riconoscimento "al valore" di chi ci crede e non molla mai. [:)]
naturistavero
Utente
jarod73 ha scritto:
Si potrebbero esplorare luoghi sull'ADDA, o chi ne conosce qualcuno lo suggerisca.
io preferisco stare sul Ticino, per motivi di affezione e perchè coloro che abitano nelle vicinanze, che ci hanno "ospitato" possano continuare a fare gruppo. L'Adda per me è piu' vicino, tuttavia, come già penso per il trebbia, rappresenta un posto non confrontabile con il Ticino. Per ogni posto interessante, cmq contattami in pvt, è meglio.
scuba64
Utente
e come si fà a nn riinunciare con un tempo così? Ma che**** stò tempo..ma si può che siamo oltre la metà di giugno e sembra di essere a fine ottobre??? Cmq x chi della ciurma può, io ci sarò martedi e mercoledì pomeriggio ciao spero di vedere qualcuno e buona domenica...
naturistavero
Utente
Forse non mi sono spiegato, e vedo di farlo ora: io NON intendo presenziare a Vizzola NUDO perchè questo è contrario alla ordinanza emessa dal Sindaco la quale, nonostante la pensi inopportuna nel contenuto e imprecisa (ma in fondo Vizzola, quanti abitanti fa? Ecco, quindi non mi aspetto Amministratori preparati ad affrontare argomenti tipo questo) tuttavia penso che l'atto dell'Amministrazione sia molto chiara per la parte che riguarda il nostro naturismo: "fatto divieto di mostrare nudità con esibizione degli organi genitali". Quindi io penso che un perizoma di risicate dimensioni ma che copre le "parti genitali" offra un valido compromesso che ci permetta di confermare il gruppo, il posto, la spiaggia e il punto di riferimento. Nel frattempo, con le forze dell'ordine che saranno assolutamente le benvenute e con le quali credo avremo un buon rapporto visto che nessuno di noi compie quei gesti che hanno creato questo bailamme avremo l'opportunità di costruire un rapporto limpido e chiaro. In fin dei conti, nella sua imprecisione,questa ordinanza avrà anche effetti benefici e sarà la nostra intelligenza a far si che si possa avere un bel posto, pulito e ben frequentato. Io penso che Valerio abbia centrato il problema come anche d_Albano2 e Marcolino e Ghiro e Musicman. Ci vorrà un pochino di tempo, prenderemo il sole con il classico "filo" a coprire davanti gli "organi genitali" e intanto i guardoni, i molestatori (con i quali ho un bel rapporto come ben sapete...)gli scambisti e i maiali, quelli se ne andranno fuori dalle balle. Tutto qui. Spostarmi in altre spiaggie non è un problema, ma poichè io sono fermamente convinto che, seppure nella superficialità e nella confusione di questa ordinanza, per argomenti trattati, la motivazione che l'ha scatenata sia corretta, tanto vale avvantaggiarsi dei lati positivi e costruire un "modello". Questo è il mio pensiero. Il problema che ho adesso è trovare quei perizomi light, ma dove li compro???? ;)
dariomilano
Utente
Ciobin75 nn mi piacciono le persone che parlano alle spalle, perciò pubblico la tua email e rispondo: "scusa non so se ci siamo conosciuti ma il tuo commento sul forum proprio non è appropriato inanzitutto vwecchio lo tieni per te poi non dare giudizi su un gruppo la ciurma di cui non fai parte e non sei aprte attiva certo che conosci alepadano non mi stupisce visto che da estremo difensore di vizzola si è volatilizzato da 3 mesi e di certo non penso che sia uno ch si sbatte a parte le questuione gin sul quale il mio giudizio e a dir poco pessimo" 1 nn ho dato del vecchio a te, ma a 1 che che mi dice che devo scrivere cm vuole lui 2 nn ho dato giudizi sulla ciurma perchè nn vi ho mai conosciuti (anzi ho espresso 1ipotesi di affiatamento unicamente dedotta dal nome che vi siete dati) 3 nn mi piacciono le polemiche e mi state costringendo a farle 4 nn mi pare che ale sia estremo difensore di vizzola allo stato degradato in cui è adesso (nn ttt la devono pensare cm voi, sull'accettazione di sconcerie ripetute o sul non rispetto di 1 ordinanza) ma piuttosto sprizza entusiasmo per il naturismo e simpatia (cosa che in questo forum mi sembra manchi estremamente!!) 5 nn mi pare che il tuo giudizio sui gin cosi espresso sia sostenuto da qlc tesi avvalorante (se sei in grado ti do il diritto di replica/motivazione) 6 nn mi conosci ma se ti rivolgerai di nuovo a me, ricordati sempre che odio parlare alle spalle delle persone
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.