visto che in questa sezione si continua a parlare a vanvera e ad andare OT voglio riportare la discussione su cose importanti, per questo riporto questo post di Marcolino (scusa se lo prendo in prestito) per far capire una volta per tutte cosa è la CIURMA come è nata come si è sviluppata.
il post è stato scritto nel 2008 e quindi i riferimenti fatti da Marcolino risalgono a 2 anni prima:
"Che cos'è la Ciurma?.. leggete questa bella storia e lo verrete a sapere .
Un paio di anni fa su internet si incontravano virtualmente un sacco di persone accomunate dalla passione per il naturismo che scrivevano all'interno di un forum nudista per scambiare racconti, opinioni ed esperienze sul tema.
C'era gente di ogni zona geografica del Paese che faceva interventi, descriveva le proprie giornate all'insegna del naturismo, ma quasi sempre si trattava di giornate trascorse in solitudine, o al limite con la propria compagna, nulla di più..
Questo forse era causato dall'alto tasso di diffidenza che in Italia serpeggia da sempre nel nostro ambiente, a causa dei tanti/troppi personaggi ambigui e/o loschi che si infiltrano fra le nostre fila, e che porta tante persone a chiudersi a riccio, ad isolarsi, nascondersi per cercare qualche ora di libera tranquillità a contatto con la natura.
Sul forum pian piano continuavano ad iscriversi sempre nuovi utenti e si cominciava a delineare una folta compagine lombardo/piemontese.. "ovviamente" tutti sconosciuti fra loro .
Un giorno mi scrisse in privato un utente, tale capitan1cino, single, educato (dai suoi interventi sul forum già avevo intuito che fosse una persona per bene), il quale mi illustrò brevemente un suo progetto che raccolse immediatamente il mio favore in quanto si trattava di cio' che anche io avevo in mente da tempo: il suo progetto era tanto bello quanto semplice a dirsi, ma per attuarsi bisognava riuscire ad abbattere il muro della diffidenza sempre eretto all'interno della comunity; allora mi disse:
"Ho letto che tu e tua moglie frequentate Vizzola Ticino (localita' dove storicamente si e' sempre praticato nudismo/naturismo) e che molti altri utenti del forum frequentano il luogo; io abito non molto distante, perchè non cerchiamo di creare un gruppetto composto da persone serie e per bene in modo da essere piu' protetti dall'avvento di guardoni e personaggi che col naturismo nulla hanno a che fare?" - ed io risposi -
"E' un'ottima idea, vediamo però se riusciamo a mettere assieme almeno 5/6 persone" (lì per lì mi sembrava un'impresa ardua lo confesso Smile ).
Nel giro di un paio di settimane, tramite contatti sul forum, riuscimmo a raggruppare alcuni utenti interessati all'iniziativa e finalmente, verso fine settembre, a Vizzola Ticino 9 persone insieme trascorsero una piacevolissima giornata in allegria ed all'insegna del sano naturismo, senza scocciatori.
Bene, in onore dell'ideatore di questo evento (capitan1cino appunto), decidemmo di denominare il nostro gruppo "La Ciurma".
Col passare del tempo, un po' grazie al passaparola, un po' grazie al nostro impegno profuso nel diffondere l'iniziativa ma sopprattutto grazie al bel ambiente che si respirava all'interno del gruppo.. bhe' pian pianino nel corso di un annetto siamo cresciuti a dismisura arrivando alcune domeniche fino a toccare quasi le 50 presenze! non contenti poi abbiamo cominciato ad organizzare eventi e gemellaggi con altri gruppi naturisti (es. gli amici di PcNat).. Non solo, ultimamente la Ciurma ha dato un forte contributo alla creazione di un gruppetto analogo nel Nord-Est della penisola con quartier generale all'Isola del Mort (Eraclea -VE-) che gia' conta una decina di amici!
Gli ingredienti che hanno reso possibile tutto questo? eccoli: cordialità, sincerità e trasparenza d'animo, zero discriminazioni di qualsiasi genere anche verso i non naturisti (sesso, età, religione, nazionalità, posizione sociale, condizione economica, preferenze sessuali ecc. ecc.), voglia di socializzare, zero malizia, zero ambiguità, zero ricerca di altro fuorchè amicizia e condivisione del sano naturismo nel senso vero e profondo del termine.
Ok, ora che resta da dire? semplicemente questo: se dentro di voi sentite di condividere i nostri stessi valori e avete piacere di provare l'esperienza di conoscere la mitica Ciurma non dovete fare altro che dirlo! Noi accogliamo sempre tutti con piacere salvo poi allontanare prontamente eventuali personaggi che palesano comportamenti che stridono con lo spirito del gruppo.. (cio' ad oggi non è quasi mai successo forse perchè mettiamo così bene in chiaro le cose sin da subito che certe persone si guardano bene dal venirci a cercare ).
Ho finito, perdonatemi se sono stato prolisso, è un mio difetto purtroppo .
VI ASPETTIAMO!!! Very Happy "
Marcolino non è stato prolisso ma ha descritto bene qual'è la mission del nostro gruppo. per inciso io sono uno di quei utenti che praticava in solitario il naturismo a vizzola proprio perchè non conoscendo nessuno non voleva incappare in qualcuno che avesse altri fini, solo successivamente grazie alla conoscenza di domy, del capitano e di fambros i un altro contesto e solo grazie a loro ho capito quale era il gruppo di cui mi potevo fidare e mi sono aggregato nel 2008.
così come poi successivamente molti altri hanno fatto il gruppo è cresciuto, come sottolineato da Marcolino abbiamo incentivato la nascita dell'analogo gruppo del Nordest capitanati dall'amico Mark66. all'inizio mi ricordo che ci dicevano di invidiare il nostro gruppo per quello che in poco tempo era riuscito a fare.Abbiamo contribuito all'organizzazione di eventi ed incontri e fatto conoscere lo spirito della ciurma a molte persone.
Ora cosa è rimasto di tutto questo? poco o niente il gruppo si è assotigliato al lumicino e lo dico a chiare lettere non gruppo come frequentatore di vizzola ma gruppo come CIURMA, il gruppo del Nordest nato dopo il nostro è riuscito a fare sistema e ad ottenre qualcosa grazie alla compattezza e la profusione di persone vedi Cordom, Arturobandini, Mark66 che hanno serrato le fila compatti per difendere i loro diritti. quello che in questi gg noi della CIURMA cerchiamo di comunicare è questo. chiunque vorrà dare una mano sarà ben accetto presentandosi e incontrandoci di persona, se invece volete scrivere a pro o contro qualcuno o qualche cosa be andate altrove.
vorrei sottolineare un'ultima cosa importante c'è gente come il Capitano che sta lavorando per tutti noi in completa umiltà e rimettendoci del suo. c'è gente come Marcolino un pò più verace che giustamente esprime il suo giudizio per difendere la CIURMA,in sti gg siamo stati anche in disaccordo ma alla fine parlandoci si è trovata la quadra del cerchio che altri prendano esempio.