NATURISMO TORRE GUACETO 2011

enzo 02/09/2026 21:37 46.244 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
La passata domenica sono stato anche io, per la prima volta, a torre guaceto lato sud. Ho parcheggiato al centro servizi Apani e, con la famiglia, ho fatto prima il sentiero che costeggia la spiaggia e poi sono sceso molto prima del circolo velico. Verso ora di pranzo mi sono avviato verso la torre insieme a mio figlio....tragitto lungo ed impervio. Comunque, ho superato il circolo velico ed il canale e dopo aver chiesto il permesso ed appoggiato il costume (con cell. e portafogli) vicino ad una giovane coppia (lui nudo e lei topless - spero che mi leggano nel forum) io e mio figlio abbiamo fatto il bagno. Non nascondo che la cosa mi è servita per iniziare a togliere al ragazzo, che ora ha 12 anni, la timidezza dello svestirsi fuori da un ambiente che non sia quello familiare. Direi che la cosa sta funzionando e la prossima volta vorrei portare il resto della famiglia, anche perchè i posti sono molto belli e nonostante fosse domenica non c'era il carnaio che si trova in altri luoghi. I problemi sono 2: il primo è la vergognosa sporcizia in cui versa la zona...e stamani faccio una mail al consorzio per lamentare la cosa, anche perchè si vede benissimo che è spazzatura portata dal mare durante l'inverno e non dai bagnanti. Vi invito a fare la stessa cosa in modo da intasare la loro casella di posta; il secondo problema è che con 3 persone al seguito, ombrellone, zaino con asciugamani, secchiello+attrezzi per bambini e borsa frigo arrivare sul posto è una impresa ! un signore mi ha consigliato di lasciare l'auto vicino al cancello del circolo velico....ma ricordo che in questo forum si sconsiglia. Chiedo consiglio. Per trionat: ho provato a dare uno sguardo verso nord ma non ho visto drappi azzurri e quindi, data anche l'ora, sono tornato indietro altrimenti sarei venuto a salutarti.
Utente
Chiaramente sono notizie che ai giornalisti fa gola scrivere solamente per stimolare la curiosità del lettore verso notizie "hot". Speriamo solamente che qualcuno non si senta in diritto/dovere di mettere in discussione l'utilizzo consuetudinario della porzione di Torre Guaceto adottata dai naturisti. Vorrei solamente spendere dua parole sul "ribrezzo" del bagnante nel secondo articolo. L'ingiustizia, la violenza, la povertà e la fame che nel 21° secolo regnano sovrane nel mondo dovrebbero fare "ribrezzo" e dovrebbero portare alla protesta ed al cambiamento,..... invece il bagnante italiano si sofferma solamente sul culo di un uomo che ha la sfortuna di essere anche grasso ! Come siamo messi male.
Utente
Buongiorno a tutti, sabato sono venuto in spiaggia con famiglia ma ci siamo fermati vicino al primo fiume a causa della lunga camminata dal parcheggio, dei pesi che portavamo e del caldo delle 11...e moglie ed i bambini non ne voleva sapere di continuare. Comunque, intorno alle 12,30 ho fatto un giro verso la mezzaluna chiedendo almeno a 15 persone se frequentassero questo forum. Purtroppo nessuno lo frequetava e solo qualcuno lo conosceva. Ho evitato di entrare in acqua per chiedere alle coppie lì presenti per non sembrare uno scocciatore. Ero quello con il costume blu, la pelata in testa ed il beccuccio sul mento. Solo un signore mi ha dato parola dicendomi che trattasi di spiaggia molto variegata come frequentatori e che Castellaneta Marina è meglio. Nulla di fatto e sono tornato nei ranghi familiari. Infine, nel pomeriggio quando siamo andati via, mi sembra di aver incrociato dasolo e signora lungo lo sterrato (assomigliava molto alla foto del profilo) ma vista l'ora e la quantità di cose che mi ero caricato non ho potuto fermarlo per parlare. Dasolo, see non eri tu ti chiedo scusa. Ultima considerazione, sicuramente l'unione fa la forza anche nella pratica naturista e l'appartenenza al forum può e deve essere un punto di partenza. Utile anche per isolare coloro (single o coppie) che vengono in spiaggia per altri fini...che è cosa essenziale per favorire la pratica da parte delle famiglie (come al nord oppure all'estero.
Angelo Mario
Utente
il tizio in questione era nudo o vestito? sono curioso di capire a chi vi riferite, anche se di gente che passeggiava ieri ce ne era tantissima. saluti
coppia ha scritto:
si é vero di gente stupida ne ho vista c era un tipo con barbetta cuffie e occhiali da sole che avra fatto su e giu 3000 volte senza mai sdraiarsi credo, insieme ad un altro ! ma non hanno mai visto niente questa gente?
naturismo 394
Utente
PER NON PARLARE POI DEGLI SCAMBISTI CHE SI LAMENTANO DI CHI PASSEGGIA…. UNA FISSAZIONE IN TESTA CE L’HANNO SOLO LORO… NON CHI PASSEGGIA… NON DIANO FASTIDIO ALLE COPPIE CHE VOGLIONO SOLO PRENDERE IL SOLE O A TUTTI QUELLI CHE NON IMPORTUNANO NESSUNO.. …CHE POI SE VENGONO PUBBLICATE LE TAGHE DELLE LORO MACCHINE SU QUALCHE FORUM (NON PER FORZA QUESTO… MA TANTI ALTRI COMPRESO QUESTO)… SUCCEDE.. E CI RIMANGONO MALE.. ..SPERIAMO TORRE GUACETO SI RIPULISCA DI CERTI PERSONAGGI CHE USANO LE MOGLI E FIDANZATE COME MERCE DI SCAMBIO… E FANNO SESSO IN SPIAGGIA DAVANTI A TUTTI COME LE BESTIE.. E CHE SONO CONTENTI SE QUALCUNO SI MASTURBA VICINO A LORO… C’E GENTE CHE SONO ANNI E ANNI CHE PASSEGGIA SENZA INFASTIDIRE NESSUNO E ANZI… DEVE LEGGERE SU QUESTO FORUM DI ESSERE SGRADITA DA QUESTI PERVERTITI… NOI VI CONOSCIAMO.. CAMBIATE GIOCO.. VI CONVIENE..
coppia ha scritto:
domenica tempo permettendo si va al mare speriamo non ci siano i soliti passeggiatori di turno che ora ri spacciano per controllori di spiacevoli eventi ma che andassero a lavorare e che venissero per stare sdraiati e no dritti come delle galline...!!!!!!!!!!
coppia divina
Utente
In questo forum si leggono cose strane, cosa fa pensare alla coppia di ostuni che le coppie che si mettono affianco a loro sono scambisti? Diteci chi siete così anche noi evitiamo di metterci nelle vostre vicinanze, così evitiamo d'essere presi per coppia scambista.
coppia ostuni ha scritto:
ciao ragazzi, siamo nuovi del forum ma naturisti da qualche anno. 2 volte di domenica e una volta di sabato nell'ultimo mese ci siamo trovati con un'altra coppia di amici naturisti a torre guaceto. vicino a noi si sono messe due coppie di scambisti, dai due lati abbastanza vicino al circolo velico. una coppia è una signora bionda in topless con il costume bianco non è proprio una ragazzina e il marito e l'altra è una coppia più giovane un signore rasato con una ragazza molto giovane alta. per 3 volte ci siamo trovati non per nostra scelta in mezzo a queste quattro persone. sfruttiamo l'occasione per fargli sapere che non siamo interessati ai loro giochi (xcosi dire) e quindi di smetterla di piazzarsi sempre a pochi metri da noi tanto non attacca. senno ci venissero a dire in faccia cosa vogliono da noi cosi chiudiamo questa storia.
loremarci
Utente
Non chiedete a noi...........noi siamo rimasti al primo parcheggio all'epoca non c'era neanche il Consorzio
Angelo Mario
Utente
il parcheggio a pagamento zona sud è aperto. e, per ora, non si paga. saluti
Angelo Mario
Utente
Moderatori, non stiamo litigando. [:)] in ogni modo, chi viene in spiaggia domani? buon naturismo a tutti
Angelo Mario
Utente
ok G, ci vediamo domani in spiaggia allora. buona serata
trionat ha scritto:
Noi ci saremo.
Utente
grazie trionat per le indicazioni. in effetti è la strada che abbiamo fatto due domeniche fa. purtroppo con tutte le cose che mi devo caricare mi sembra più pesante di quanto realmentre lo sia. spero nella prossima settimana di essere a T.G. un saluto a tutti quanti
Utente
oasi di torre guaceto http://www.riservaditorreguaceto.it/page.aspx?LVL_II=69&view=top www.altosalentorivieradeitrulli.it/riserva_naturale_di_torre_guaceto.htm dove trovate anche la mappa delle zone. L'area marina protetta di Torre Guaceto viene istituita nel 1991 e risulta suddivisa in tre zone con diverso grado di protezione: zona A (protezione integrale), zona B (protezione generale) e zona C (protezione parziale). La zona A interessa due tratti di mare di fronte alla torre comprendenti anche i cinque isolotti (scogli di Guaceto e Apani); qui è consentita solo la ricerca scientifica e, con autorizzazione, sono possibili le escursioni marine guidate. La zona B riguarda la parte a Nord della torre sino a Punta Penna Grossa; qui è consentita la balneazione. La zona C comprende a Nord le spiagge di Penna Grossa a sinistra della strada che giunge dallo svincolo della superstrada, a Sud le spiagge dopo la foce del Canale Reale e le spiagge di Apani; in quest'area è possibile oltre alla balneazione, la pesca e la navigazione ma solo con autorizzazione. .....ma che la balneazione in zona A fosse vietata lo si sapeva già, in realtà tra le sentenze della cassazione sulle aree consuetudinarie di naturismo (come torre guaceto) e la propensione dei naturisti a non distruggere le bellezze naturali, fino ad ora la nostra presenza è stata ben tollerata. mi auguro che nel futuro si continui sulla stessa strada.
Utente
Altro articolo sulla gazzettadelmezzogiorno.it al link: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=441018&IDCategoria=1 Nudisti a Torre Guaceto E c'è chi si indigna di PIERLUIGI POTÌ Affermare che Torre Guaceto sia da anni meta ambita di naturisti di ogni nazionalità è come dire di aver scoperto... l’acqua calda. Che qui, infatti, si ritrovino ogni estate numerosi “cultori” del nudismo è cosa ormai ben risaputa. Del resto, è sufficiente dare un’occhiata su internet per accorgersi che esistono decine e decine di siti (e di forum) che descrivono le spiagge di Torre Guaceto come, appunto, luogo di riferimento per famiglie e coppie di naturisti. Malgrado, allo stato, non esista a Torre Guaceto una formale autorizzazione alla pratica del nudismo, c’è una sorta di “tacito consenso” all’esercizio e ciò, unitamente alla pubblicità che del luogo viene fatta su una cassa di risonanza qual è la rete telematica, ha contribuito a rendere il fenomeno da inizialmente sporadico ad uno di massa. Un tacito consenso che, tuttavia, vale (o dovrebbe valere) esclusivamente per l’ultima delle quattro calette che compongono l’oasi marina protetta, quella che insiste subito prima delle dune che conducono poi a Penna Grossa. Lì, ancora oggi, non sono affatto rare (anzi...) le “sortite” di donne e uomini vestiti... come mamma li ha fatti, favoriti anche dal fatto che nessuno (o quasi) si avventura sin lì, sia per il lungo percorso da compiere per raggiungere l’ultima caletta, sia anche presumibilmente perchè sono a conoscenza del fatto che potrebbero andare incontro a qualcosa che disturba il loro pudore. Fatta questa lunga premessa, c’è però un aspetto da rimarcare. E, cioè, che talvolta i nudisti scelgono come caletta per la loro permanenza al mare all’interno della riserva naturale anche una delle prime tre. Baie che ospitano solitamente ragazzi, famiglie e, in generale, bagnanti... provvisti di costume. E che, evidentemente, non amano particolarmente assistere a scene di nudo integrale. Un episodio simile è accaduto sabato scorso e a raccontarcelo è uno dei bagnanti che, suo malgrado, ha assistito ad uno spettacolo, a suo dire, «poco edificante». «Ero ad una delle prime calette di Torre Guaceto - racconta - assieme a mia moglie. Ad un certo punto, è arrivata una coppia di nazionalità spagnola: la donna si è spogliata ma è rimasta in topless, mentre l’uomo si è svestito di tutto punto, restando nudo integralmente. A parte il ribrezzo (testuale, ndr) provato (l’uomo, a quanto pare, era abbastanza... in carne e il grasso era visibile anche sul lato... posteriore, fornendo un’immagine non certo gradevole), credo non sia giusto sottoporre ad un simile desolante spettacolo chi, come me e mia moglie, va in spiaggia pretendendo un minimo pudore da tutti. Conosco bene la zona e so che esiste una caletta più avanti frequentata dai naturisti: perchè non si dirigono tutti lì, senza infastidire i bagnanti “normali”? Non sarebbe opportuno garantire maggiore controlli per evitare simili inconvenienti?» . Giriamo l’interrogativo a chi ha il compito di vigilare in zona, con l’auspicioun po’ di tutti i frequentatori di Torre Guaceto - che prevalga un po’ di pudore in più.
Utente
Angelo Mario ha scritto:
questo è il resto della strada: Immagine utente
Vedo che c'è una piazzola di sosta sulla statale, potete parcheggiare lì Scherzi a parte, state attenti a che non vi facciano qualche dispetto alla macchina tipo ruote forate o giù di lì
Utente
Apparte che non servirebbe , ma poi incomincia un tiramolla di dispetti.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.