NATURISMO TORRE GUACETO 2011

enzo 02/09/2026 21:37 46.216 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
scusate, potete confermarmi la pulizia dell'arenile ?
Utente
oasi di torre guaceto http://www.riservaditorreguaceto.it/page.aspx?LVL_II=69&view=top www.altosalentorivieradeitrulli.it/riserva_naturale_di_torre_guaceto.htm dove trovate anche la mappa delle zone. L'area marina protetta di Torre Guaceto viene istituita nel 1991 e risulta suddivisa in tre zone con diverso grado di protezione: zona A (protezione integrale), zona B (protezione generale) e zona C (protezione parziale). La zona A interessa due tratti di mare di fronte alla torre comprendenti anche i cinque isolotti (scogli di Guaceto e Apani); qui è consentita solo la ricerca scientifica e, con autorizzazione, sono possibili le escursioni marine guidate. La zona B riguarda la parte a Nord della torre sino a Punta Penna Grossa; qui è consentita la balneazione. La zona C comprende a Nord le spiagge di Penna Grossa a sinistra della strada che giunge dallo svincolo della superstrada, a Sud le spiagge dopo la foce del Canale Reale e le spiagge di Apani; in quest'area è possibile oltre alla balneazione, la pesca e la navigazione ma solo con autorizzazione. .....ma che la balneazione in zona A fosse vietata lo si sapeva già, in realtà tra le sentenze della cassazione sulle aree consuetudinarie di naturismo (come torre guaceto) e la propensione dei naturisti a non distruggere le bellezze naturali, fino ad ora la nostra presenza è stata ben tollerata. mi auguro che nel futuro si continui sulla stessa strada.
DavideBA
Utente
chi va oggi?
DavideBA
Utente
Questa è la strada da seguire se si percheggia a penna grossa? seguendo il sentiero costeggiando la statale, la quarta strada che si apre sulla sinistra? Immagine utente
Angelo Mario
Utente
DAvideBa, non voglio assolutamente fare polemica, ma volitive in che senso??? ho raccontato la mia esperienza. da quando ho scoperto quel parcheggio ho sempre utilizzato quello. dall'altro lato bisogna camminare tanto e, comunque, anche da lato sud ci sono dei parcheggi a pagamento che possono essere utilizzati per stare "più sicuri" e consentono di camminare di meno rispetto al percorso "da terranova". bisogna fare 3 o 4cento metri in più per arrivare in spiaggia rispetto alla mia prima proposta di tragitto. tutto qui. buon naturismo saluti domani spero di incontrare qualcuno di voi in spiaggia. ;) ciao
Angelo Mario
Utente
ciao g, domani ci siete? saluti
trionat ha scritto:
No, domani no. Sarà x una prox occasione. Ciao
Angelo Mario
Utente
novità del giorno, quei simpatici burloni del circolo velico hanno costruito una sorta di muretto a secco per impedirci di parcheggiare sul lato sinistro della strada andando verso il cancello del medesimo circolo. [:(!] saluti
Angelo Mario
Utente
vi posto una foto per farvi capire cosa intendo: Immagine utente (fate copia e incolla con il link) forse "muretto a secco" non è proprio la definizione giusta. ci ho pensato: "cumuli di pietre" che occupano lo spazio che usavamo per parcheggiare potrebbe essere una definizione più vicina alla realtà. in altri punti sono sterpaglie sempre accumulate nello stesso modo, per non lasciare lo spazio per le macchine. insomma, non cambia niente, in definitiva. lo scopo è quello di non farci parcheggiare nei 200 metri che precedono il cancello del circolo, appena superato il ponte. saluti
enzo
Utente
Domenica 15 maggio, se il tempo ci viene incontro, potremo inaugurare la stazione naturista 2011. Qualcuno c'è stato domenica scorsa a Torre Guaceto ? Com'è la situazione ?
DavideBA
Utente
e quindi dove lasciare l'auto?
enzo
Utente
Immagine utente
DavideBA
Utente
le ultime indicazioni date, sono molto volitive è un po' incasinate... preferisco parcheggiare a serranova e fare a piedi piu' strada...
Angelo Mario
Utente
io c'ero. e non ero quello con l'ombrellone arancio. una coppia l'ho vista passare solo verso le due e mezzo, poi ha proseguito verso il canneto. il vento era fastidioso, è vero. ma da stesi il sole si prendeva bene. scusami davide, ma dove ti sei posizionato? ho incontrato un altro abituè e abbiamo parlato qualche minuto, poi è andato via pure lui. saluti
DavideBA
Utente
io ieri ho fatto questo: ore 10:45 parcheggio a Serranova (a pagamento) e mi incammino verso la spiaggia ma il forte vento mi ha fatto tornare indietro. Sono andato ad Apani, parcheggio chiuso, scaletta inesistente, erba altissima, spiaggia sporchissima. poi ho fatto una strada che mi ha portato al cancello del circolo velico (chiuso) vicino un ponte c'era parcheggiata un auto e piu' avanti due (una clio) e un altra. poi sono andato a guana beach... due tre ragazze/i in bikini ma vento forte Sono tornato a casa [V]...
Utente
Altro articolo sulla gazzettadelmezzogiorno.it al link: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=441018&IDCategoria=1 Nudisti a Torre Guaceto E c'è chi si indigna di PIERLUIGI POTÌ Affermare che Torre Guaceto sia da anni meta ambita di naturisti di ogni nazionalità è come dire di aver scoperto... l’acqua calda. Che qui, infatti, si ritrovino ogni estate numerosi “cultori” del nudismo è cosa ormai ben risaputa. Del resto, è sufficiente dare un’occhiata su internet per accorgersi che esistono decine e decine di siti (e di forum) che descrivono le spiagge di Torre Guaceto come, appunto, luogo di riferimento per famiglie e coppie di naturisti. Malgrado, allo stato, non esista a Torre Guaceto una formale autorizzazione alla pratica del nudismo, c’è una sorta di “tacito consenso” all’esercizio e ciò, unitamente alla pubblicità che del luogo viene fatta su una cassa di risonanza qual è la rete telematica, ha contribuito a rendere il fenomeno da inizialmente sporadico ad uno di massa. Un tacito consenso che, tuttavia, vale (o dovrebbe valere) esclusivamente per l’ultima delle quattro calette che compongono l’oasi marina protetta, quella che insiste subito prima delle dune che conducono poi a Penna Grossa. Lì, ancora oggi, non sono affatto rare (anzi...) le “sortite” di donne e uomini vestiti... come mamma li ha fatti, favoriti anche dal fatto che nessuno (o quasi) si avventura sin lì, sia per il lungo percorso da compiere per raggiungere l’ultima caletta, sia anche presumibilmente perchè sono a conoscenza del fatto che potrebbero andare incontro a qualcosa che disturba il loro pudore. Fatta questa lunga premessa, c’è però un aspetto da rimarcare. E, cioè, che talvolta i nudisti scelgono come caletta per la loro permanenza al mare all’interno della riserva naturale anche una delle prime tre. Baie che ospitano solitamente ragazzi, famiglie e, in generale, bagnanti... provvisti di costume. E che, evidentemente, non amano particolarmente assistere a scene di nudo integrale. Un episodio simile è accaduto sabato scorso e a raccontarcelo è uno dei bagnanti che, suo malgrado, ha assistito ad uno spettacolo, a suo dire, «poco edificante». «Ero ad una delle prime calette di Torre Guaceto - racconta - assieme a mia moglie. Ad un certo punto, è arrivata una coppia di nazionalità spagnola: la donna si è spogliata ma è rimasta in topless, mentre l’uomo si è svestito di tutto punto, restando nudo integralmente. A parte il ribrezzo (testuale, ndr) provato (l’uomo, a quanto pare, era abbastanza... in carne e il grasso era visibile anche sul lato... posteriore, fornendo un’immagine non certo gradevole), credo non sia giusto sottoporre ad un simile desolante spettacolo chi, come me e mia moglie, va in spiaggia pretendendo un minimo pudore da tutti. Conosco bene la zona e so che esiste una caletta più avanti frequentata dai naturisti: perchè non si dirigono tutti lì, senza infastidire i bagnanti “normali”? Non sarebbe opportuno garantire maggiore controlli per evitare simili inconvenienti?» . Giriamo l’interrogativo a chi ha il compito di vigilare in zona, con l’auspicioun po’ di tutti i frequentatori di Torre Guaceto - che prevalga un po’ di pudore in più.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.