lido di dante 2012. Aggiornamenti

umerto 02/09/2026 21:37 52.782 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
FedericoMinarini ha scritto:
E' un classico della forestale...fermarsi qualche giorno per dare l'idea che è tutto a posto per poi intervenire e fare un migliaio di multe ai tutti nudi...non fidiamoci troppo...
Bravo! che fai, remi contro? Siccome essere nudisti richiede scelte coraggiose, allora che facciamo: da bravi tapiri ci rinchiudiamo tutti in casa? Piuttosto, direi di partecipare in massa alla manifestazione al Lido il 17 giugno come troverai scritto da qualche parte.
Utente
shortbus ha scritto:
ciao a tutti. scusate se forse ripeto cose già dette, ma qualcuno potrebbe riassumere il punto della situazione al lido di dante allo stato attuale per far capire a chi vorrebbe andarci (anche io) quali sono le condizioni e cosa bisogna fare per tutelarsi? qualcuno ha notizie (immagino di si) della manifestazione che c'è stata ultimamente sulla spiaggia? grazie ancora SB
Vi è tutta una lunga querelle circa concessioni, spiagge naturiste, aree demaniali, uccelli in via di estinzione (!), sindaci sceriffi ed inopportuna applicazione di denunce circa "atti contrari alla pubblica decenza" a pochi nudisti isolati da parte della Guardi Forestale che dovrebbe tutelare l'area naturale protetta della Foce del Guvano. Il mio punto di vista è che il naturismo è innanzitutto esercizio di libertà, e precisamente di una delle libertà fondamentali dell'essere umano: - il diritto alla salute; - il diritto alla nudità ove lecitamente esercitata. Non esiste nel CPP nessun articolo che vieta la nudità, che vieta il naturismo. Quindi vai al Lido e goditi la nudità e... fregatene, se ti riesce. Altrimenti, se stare al Lido con l'ansia di vederti spuntare misteriosi agenti in nero con libretto per verbali ed accertamento di inesistenti reati, lascia perdere. Io per stare bene devo stare nudo, e per stare nudo non voglio assolutamente sentirmi in ansia (per questo preferisco aree tutelate a sicura frequentazione nudista come l'Oasi di Zello). Ciao.
Utente
donneavanti ha scritto:
Hai scritto? Sbaglio o mi sfugge qualcosa... [:137]
Utente
Andrea vi ha scritto:
direi missione compiuta,sabato eravamo solo in 40 ma grazie alla partecipazione dell'onorevole Grillini e la visita del senatore Mercatali abbiamo ottenuto un'incontro col sindaco che si è dichiarato più disponibile;domenica la forestale ha filmato tutti, il comandante Nobili è venuto a fare 4 chiacchere e poi per dovere d'ufficio prima chi ha invitato a rivestirci ricevendo come risposta una risata generaleha chiamato la questura dicendo che c'erano almeno 1500 persone nude in spiaggia e chiedendo istruzioni,la questura ha dato l'ordine di non fare nulla,abbiamo fatto un po' di foto e di chiacchere coi giornalisti e ci siamo goduti un magnifico we con clima finalmente estivo.
Lo avrà capito FINALMENTE che il fatto non costituisce reato?
Utente
a_fenice ha scritto: e posso postartene mille altre, se non credi alle mie parole. Ora continuiamo a dare addosso al sindaco? E' lui che ha voluto la legge? Certo non ha fatto nulla di positivo e duraturo nei nostri confronti, ma smettiamo di dire che sia colpa sua. La colpa è solo di una legge fatta senza pensare alle conseguenze. E queste non sono chiacchiere, ma dati di fatto.
Fenice ha ragione. Il difetto sta nel manico, ovvero nell'interpretazione di una legge regionale che invece di valorizzare la pratica del nudo/naturismo, è stata interpretata come una legge per la ghettizzazione del nudo/naturismo. Avete voluto i ghetti? benissimo, se sono ghetti allora dovranno pur essere dotati di servizi igienici, no? Il ragionamento di Matteucci non fa una piega. Anche se era intenzione di Marcacci importare in Emilia Romagna l'esperienza di Capocotta, che di fatto è un'area a concessione privata contigua ad una riserva naturale (il che ne fa un'esperienza limite), si è dovuto confrontare con una mentalità locale prettamente nudofobica, che vede con sospetto la pratica naturista associandola alle manifestazioni di esibizionismo che sa sempre lo accompagnano in Italia.
Utente
Andrea vi ha scritto:
tieni conto che lido di classe è dall'altra parte del bevano e li i naturisti non ci sono più da almeno 20 anni;direi che invece c'è correlazione diretta fra il fatto che la forestale ha sprecato risorse per fare l'inutile persecuzione contro i nudisti e non ne ha più per fare il suo compito istituzionale di sorvegliare la pineta e quello che è successo
Esatto, è questo il punto. Come di tante altre cose bizzarre di questa folle Italia.
Utente
asterix ha scritto: E' in condizioni così pessime lo sterrato, dici che se ci vado in moto rischio di ammazzarmi? [:(][:(]
Se la moto è una enduro, ti potresti anche divertire... [8D] No, scherzavo dai. E' una strada sterrata come tante altre, da percorrere con un minimo di buon senso e prudenza. Ciao.
Utente
Trovo il discorso del comandante della Forestale quantomeno "sconcertante" [:251] . Ma vi rendete conto dell'assurdità della situazione che si è creata alla Bassona? In parole povere: la Forestale ostacola il naturismo alla Bassona perchè se "eventualmente" una famiglia tessile si dovesse trovare in presenza di "naturisti" in costume adamitico, la famiglia tessile suddetta "potrebbe" denunciare la Forestale per "omissione di atti d'ufficio". Ma siamo matti? Perchè nessuno si è alzato in piedi ed gli ha gridato in faccia a chiare lettere, che non esiste il reato di OMISSIONE DI ATTI D'UFFICIO per il REATO DI NATURISMO! in Italia non esiste il REATO di NATURISMO, esiste il reato di atti osceni in luogo pubblico! Ed è evidente che il comandante stesso si fosse trovato in una situazione fantozziana di avere la lingua impastata per l'evidente imbarazzo. PERCHE' NESSUNO SI E' ALZATO IN PIEDI ED HA GRIDATO: "COMANDANTE QUESTA E' UNA CAGATA PAZZESCA"! E che diamine, quanno ce vo ce vo! [:188]
Utente
Andrea vi ha scritto: - Per quale motivo nella spiaggia dell’Arenauta di Gaeta le forze dell’ordine sono affiancate da vigilantes armati privati nel presidio della spiaggia frequentata abitualmente dai naturisti;
Vigliantes armati a scopo intimidatorio, affiancati dalle forze dell'ordine, per far desistere i turisti dal praticare il naturismo in luoghi ormai storicamente consolidati, ed obbligarli (con la pistola?) ad indossare il costume? [:159] Siamo alla follia più assoluta.
Utente
shortbus ha scritto:
si infatti, grazie a tutti per la cortese collaborazione e i chiarimenti. saremo presto al lido di dante e vedremo come va. un saluto shortbus
Da quello che ho potuto capire da questa vicenda: la manifestazione nudo/naturista di sabato 17 e domenica 18 è stata un assoluto successo, e questo grazie all'impegno garantito dall'ANER e alla calorosa partecipazione di tutti i nudo/naturisti che sono accorsi al Lido di Dante per difendere questa storica spiaggia naturista. Dobbiamo ringraziare loro, innanzitutto. Ricevo notizie confortanti dai miei amici che frequentano abitualmente il Lido di Dante, quindi FINALMENTE la situazione - dopo questo grottesco avvicendarsi di sindaci, assessori, deliberazioni, guardie forestali, e purtroppo come al solito quei 200 o 300 disgraziati nudo/naturisti a cui è stata appioppata ingiustamente una multa per essersi coraggiosamente prestati a difendere un diritto - sembra essere tornata alla normalità. Il Lido di Dante torna ai nudo/naturisti, senza delibere, senza spiagge private, senza "sponsorizzazione" da parte dell'ANER (anche se io resto del parere che la presenza di una rappresentanza ufficialmente nudista dovrebbe essere garantita, alla Bassona). La morale di tutto questo qual è? semplicemente, che una minoranza ha bisogno di essere rappresentata e difesa, anche più del diritto del fraticello alla nidificazione nell'area attigua alla foce del Bevano. E se coloro che dovrebbero rappresentare una minoranza... dinanzi ai soprusi di interessi economici sovrastanti latitano, beh questo è il risultato. Purchè tutto come al solito finisca a tarallucci e vino. Buon naturismo a tutti.
Utente
alessandro40 ha scritto: ps ; zio ci pensi tu a cancellare i miei scritti troppo audaci, ma quando mi scatta, mi scatta !!!
Attento che Fenice ti potrebbe mandare il menestrello a casa. Immagine utente [8D]
Utente
alepina ha scritto: Condivido in pieno la tua analisi. In quel momento ci siamo sentiti tutti imbarazzati....lui in primis. Si notava una non naturalezza nelle sue parole. Come se fosse qualcun altro a dettargliele...
Va detto cmq che quanto da me rilevato sopra, è emerso nel corso di altri interventi durante l'incontro e che sono riportati nei video contrassegnati dalla parte 4 alla parte 5. Ottimo lavoro, Alepina.
Utente
Andrea vi ha scritto: se qualcuno aveva dubbi ve li toglie minichini stesso
Avete provato a spiegare a Minichini come si fa ad essere nudisti con le mutande in loco?
Utente
donneavanti ha scritto:
Volevo solo quotare :-)
Beh, allora era sufficiente dire: "sono d'accordo" [;)] e senza riportare vuoto l'intero articolo di cui sopra. Ciao.
Utente
asterix ha scritto: Lo conosco bene lo sterrato di Zello, ci sono stato varie volte, volevo solo sapere se era peggiorato.
Se vieni dalle mie parti, ti faccio conoscere lo sterrato che conduce al Lido di Eloro e subito dopo, alla spiaggia di Marianelli (nudista). Ti assicuro che cambierai idea sulle condizioni (ottime) dello sterrato di Zello (che a confronto è il circuito di Monza). E non sto scherzando. [|)]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.