lido di dante 2012. Aggiornamenti

umerto 02/09/2026 21:37 52.778 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
blatore ha scritto:
alepina ha scritto:
Il mio commento l'hanno pubblicato. Fatelo in tantissimi...
Non ho trovato come inserire commenti. Dacci qualche info.
Mandate una Mail a questo indirizzo: redazione@ravennatg.it
Utente
Lettera a Maurizio Bucci. Ci siamo sentiti oggi e mi ha chiesto di compilargli una relazione di tutto quello che era accaduto in questo ultimo periodo. L'ho già inviata...anche se... amaramente credo... Ultima spiaggia? "Alla vostra gentile attenzione Sig. Maurizio Bucci, Le scrive il rappresentante ANER Alessandro Nagni, che insieme a tutti i naturisti, ha deciso di inviarle questo comunicato, poichè la stagione al Lido di Dante è iniziata molto male, in quanto la Forestale ha cominciato a far le multe in maniera indiscriminata anche ai naturisti che sostavano all'interno dello spazio a loro consentito, con la giustificazione che non eravamo più legali dalla legge. Mi giunge nuova, considerando che la spiaggia naturista lo è sempre da oltre trenta anni. Nonostante avevamo preso un appuntamento nell'ottobre scorso con il comandante della Forestale Sig. Giovanni Nobili, ci spiegò quali erano i confini del piano di stazionamento, che corrispondevano per i primi 700 metri a partire dal bagno Classe. Sarebbero poi raddoppiati dalla seconda quindicina del mese di luglio. Fin qui tutto bene, anche perchè, mai prima di adesso, ci saremmo aspettati un cambiamento del genere nei nostri confronti. Poi, all'inizio di marzo e fino ad ora, la rivoluzione: Multe a tutti coloro che in nudità stavano in spiaggia, muniti di fischietto, blocchetto e verbali in mano. E' solo l'inizio, perchè oltre questo clima di repressione abbiamo dovuto incassare anche i commenti di alcuni politici e alcuni residenti che hanno cominciato a descriverci , quali persone scomode e in troppi in quella spiaggia, la rovina dell'ecosistema per via di escrementi abbandonati in pineta e non so dove. ( Come se i tessili costumati non avessero nessun problema perchè forse sotto il costume portano un pannolone incorporato). Il comune ha tirato fuori la scusa, che non poteva istallare i servizi come voleva la legge Regionale, perchè trattasi di una zona riservata e protetta. Si respirava già un'atmosfera di forte diniego e subito ci siamo mossi attraverso lettere aperte alle varie redazioni locali, alla Prefettura, al Sindaco e al Direttore della forestale Gianpiero Andreatta, per sensibilizzarli nel poter tornare indietro e applicare un minimo di buon senso come le trascorse annate. Abbiamo telefonato diverse volte la segreteria del prefetto e scritto per ottenere un incontro, ma per ora tutto tace. Personalmente come cittadino, mi sento tradito come diritti civili e di rispetto previsti dalla costituzione italiana, proprio perchè negati dalle istituzioni, attraverso comportamenti repressivi che dilagano di anno in anno. Mi domando: Come facciamo a vivere un benchè minimo concetto di libertà, quando ci privano di ogni cosa? Come trovare una soluzione secondo voi? Concludendo: Perchè dobbiamo essere sempre noi il capro espiatorio, e non condurre invece una battaglia a quelli che non mantengono un comportamento idoneo? E poi, perchè togliere la parte buona dei naturisti veri che sono la stragrande maggioranza, e dare l'accesso solo ai tessili? Perchè sempre e solo togliere senza nessun'altra alternativa? Non sarebbe più equo chiudere a tutti quel pezzo di spiaggia e realizzare un'area vicino al bagno Classe come alternativa per i naturisti? Apparirebbe come un segno di civiltà, anche per coloro che fino ad ora non hanno potuto raccogliere neanche le briciole. Mi piange il cuore doverlo dire, ma è così. Cordialmente la ringrazio, Alessandro Nagni CD ANER Socio ANAB alepesaro@hotmail.com Cell. 328 9678964 http://alessandronagni.blogspot.it/ Ravenna, 29/04/2012" Ho mandato in alegato anche la lettera aperta e tutte le notizie dei quotidiani.
Utente
Invio un post Del vice presidente ANER, che invita a tutti coloro che voglino salvare il Lido dai soprusi della burocrazia locale, di contattare di nuovo il prefetto per ottenere anche una convocazione insieme ai vari organi quali la Forestale e soprattutto i commercianti all'indirizzo prefetto.pref_ravenna@interno.it Per contattare commercianti e comitato http://www.lidodidanteravenna.com/ospitalita.php?p=negozi_e_altre_attivita azione che svolgo settimanalmente e che spero che interessi anche ad altri, coinvolgete ancora di più i commercianti, ma anche voi stessi ad ottenere un incontro urgente con la prefettura. "Salve, la Forestale ha fatto alcune multe, ma noi ci stiamo muovendo e cosideriamo che samo sempre stati assolti in tribunale. Stiamo premendo perchè intervenga il prefetto, con l'aiuto dei gestori locali. Tutti possono inviare una protesta al prefetto prefetto.pref_ravenna@interno.it dicendo che si vuole praticare il naturismo. Sabato pom. 5 maggio vi sarà a Lido di dante una assemblea con il sindaco e assessori, occorre che i naturisti siano presenti per far sentire la proprie ragioni. Cordialmente, Gianni Vice pres. ANER" Altro messaggio ANER: "Buon giorno, l'A.N.E.R., Associazione Naturista Emiliano Romagnola, chiede un incontro col Prefetto di Ravenna in merito alla situazione della spiaggia di Lido di Dante o Bassona dopo i recenti fatti: la Guardia Forestale ha verbalizzato ripetutamente i naturisti anche se la magistratura ha sempre assolto coloro che hanno fatto ricorso. A nostro avviso occorre trovare un modo di risolvere la situazione anche alla luce del fatto che gli operatori locali sono a favore del naturismo, unica forma di turismo della località. Siamo disponibili ad un incontro anche insieme all'associazione commercianti e/o comitato locale. Distinti saluti, Gianni Veggi Vice pres. ANER "
Utente
E' comparso ieri un articolo sulla voce: Immagine utente
Utente
Utente
Noto che a Ravenna avrebbero ben altro che pensare a denunciare i naturisti... http://www.ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=23&id_blog_post=54005
Utente
Rispettiamo i limiti del piano di stazionamento, già descritti in questo link. http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9229
Utente
umerto ha scritto:
a dire la verità io l'ansia ce l'ho!!! Non ho mai avuto problemi con la giustizia e ora mi trovo una denuncia penale. Ho deciso di mettermi nelle mani dell'avv. Marcacci, presidente dell'ANER e speriamo bene. Ciao a tutti
Purtroppo in Italia è così....evidentemente par farglielo entrare in testa avranno bisogno di tutte le sentenze assloutorie di tutti inaturisti d'Italia...eheheheh
Utente
lever ha scritto:
Alepina grazie! Per quanto mi sforzi nonc'è verso che non entri immediatamente in ansia [:0][:0][:0][:0][:0] E quindi grazie di nuovo per le rassicurazioni [:)]
Che vuoi fare....faccio fatica ancora a sforzarmi di credere che siamo attaccati al continente europeo, ma i miei ideali, il mio ottimismo e voglia di vivere per poter cambiar qualcosa, almeno in positivo sono sempre più accesi che mai. Quando si è sicuri che il proprio modello di vita è quello per cui ti fa sentire una persona più serena e libera in mezzo agli altri, mi crea ancora più stimoli e fermezza nel poterlo proseguire e promuovere.
n/a
Utente
Scherzi a Parte, anche dal fronte Toscano vogliamo dare man forte.. Le mail le rinviamo ? Ma non c'è nessun altro politico regionale o statale a cui poter inviare la nostra lettera di protesta ????[}:)]
fambros
Utente
Quando si fa una causa, la parte che vince puo' chiedere il rimborso delle spese legali ....... voglio poi vedere il Presidente del Tribunale con la Cancelleria ingolfata dai ricorsi dei nudisti quanto si altererebbe .....
blatore
Utente
Una situazione veramente sconcertante. Ma le ordinanze comunali non hanno avuto uno stop ? Questa norma che vieta il nudismo perchè mancano i cessi da dive arriva ? E se invece della manifestazione si facesse domanda al comune per installare un cesso di quelli con la monetine senza scarico ?
blatore
Utente
Che sia un ordinanza comunale o una legge regionale poco importa. Che poi vi sia indicato il divieto di nudismo perchè in mancanza di servizi e che questi siano stati individuati nei cessi da parte di chi deve far rispettare tale norma, ha di nuovo poca importanza. Anche perchè trattandosi di area protetta è irrilevante quale sia l'interpretazione di tali servizi, tanto non ve ne sarebbe di nessun tipo. Ció che invece conta è che si sia fatto esplicito riferimento al nudismo . Tale specificità è una disdetta per la zona, ma potrebbe essere un vantaggio. Citando questa legge si dimostra che il nudismo deve essere legalmente vietato , anche se in questo caso lo è perchè condizionato da altri fattori ( presunta igiene) e quindi ció che puó paventare è si che altre regioni operino nello stesso modo, ma lo devono fare e questo è già un po' piu difficile. La legge regionale non puó stabilire de fatto un concetto in assenza di un riferimento legislativo nazionale. Prima o poi ovviamente a suon di ricorsi non presso la prefettura ma attraverso istituzioni nazionali e penso anche a istituzioni sovranazionali. La comunità europea è particolarmente sensibile a queste cose, perchè non proviamo con il supporto di qualcuno a percorrere quella strada ? Tanto in Italia nessuno ci caga, ma forse in Europa ? Ricordate la faccenda del crocifisso ? Sarà poi stata rimaneggiata, ma intanto ....
blatore
Utente
alepina ha scritto:
blatore ha scritto:
alepina ha scritto:
Il mio commento l'hanno pubblicato. Fatelo in tantissimi...
Non ho trovato come inserire commenti. Dacci qualche info.
Mandate una Mail a questo indirizzo: redazione@ravennatg.it
Quello lo avevo visto, ma dobbiamo quindi fare riferimento all'articolo in questione e chiedere che venga inerito come commento .
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.