Finita anche quest'estate 2021.
Siamo tornati a Termitosa nel mese di Settembre, per approfittare della tranquillità del fine stagione; avremmo fatto volentieri un salto anche adesso in Ottobre ma, come abbiamo visto, siamo passati nel giro di una settimana dalla spiaggia al camino pertanto, a meno di exploit straordinari del meteo, la stagione balneare può dirsi conclusa.
A settembre, quindi, abbiamo abbandonato il nostro posto "segreto" che ci ha ospitato a Luglio e Agosto e ci siamo voluti godere la pace selvaggia e le grandi distese di sabbia di Castellaneta Marina, per 4-5 volte.
Riuscendoci, nonostante tutto, grazie soprattutto alle presenze notevolmente ridotte rispetto alla nostra ultima uscita qui a Luglio.
Il "leit-motiv" delle giornate è sempre lo stesso: arrivo in spiaggia inzialmente tranquillo, sempre nei pressi dei tronchi, dopo mezzora/un'ora ci ritroviamo circondati dal solito capannello di singoli in cui vengono rispettati sempre o quasi tutti i "ruoli":
c'è il marpione che non stacca lo sguardo da noi, anche per ore intere, cercando un cenno o uno sguardo di ricambio, c'è il vecchietto che si tocca di nascosto, c'è "l'aspirante ginecologo", il tizio cioè che lascia frettolosamente le sue cose sulla sabbia, magari accanto a noi e puntalmente staziona sul bagnasciuga in direzione delle gambe della mia compagna e, incredibile ma vero, ci sono anche singoli in grado di starsene in disparte, al loro posto, a guardare si ma senza essere invadenti.
Nonostante tutto, come dicevo, siamo risuciti a goderci la pace e il relax: siamo abituati e ce lo aspettavamo, sappiamo che su quella spiaggia va così e alla fine basta fare finta di stare soli, anche se svolte può essere difficile perché alcuni (come il ginecologo o il vecchietto) fanno di tutto, ma davvero di tutto, per diventare molesti.
So che a qualcuno non da piacere che di riportino questi aspetti, ma così è e negarlo non è corretto.
Il bilancio, tuttavia, come detto, alla fine è positivo: vale sempre la pena farsi la "gita" a Castellaneta Marina, specie in bassa stagione, nonostante i singoli che si ammassano intorno alle poche coppie presenti e che creano un panorama abbastanza ridicolo: 20-25 persone (di cui tre donne massimo) in 100 mt scarsi di spiaggia e i restanti 2 km deserti.
Sarebbe bellissima qualche altra scappata anche ad Ottobre-Novembre e perché no Dicembre (sappiamo bene di cosa è capace la nostra Puglia anche in pieno inverno) ma da come si è messo il meteo la vedo difficile. Però non si sa mai
P. S. Nota per il prossimo anno.
Fare più attenzione ai "videoreporter", che non si nascondono più soltanto tra i cespugli ma puoi ritrovarteli direttamente in spiaggia, accanto a te:
uno degli ultimi giorni (mi pare fosse un lunedì) da una coppia sulla 50ina posizionata vicino ai tronchi si alza l'uomo, inzia a discutere animatamente con un singolo posizionato tra noi e loro e subito si incammina verso di noi per venirci a denunciare, ad alta voce per farsi sentire, che il singolo in questione ci sta riprendendo (o meglio sta riprendendo la mia compagna visto che io sono in acqua e lei sotto l'ombrellone) invitandomi a seguirlo per andargli a strappare il cellulare dalle mani e gettarlo in acqua.
Alchè io, che di tutto ho voglia meno che di rovinarmi la giornata per sti maniaci sfigati, per stemperare un po' la tensione ringrazio l'uomo e gli riferisco di non aver visto il singolo nell'atto di riprenderci e che, in caso lo avessi beccato, ci avrei pensato io a sistemarlo.
Il singolo in tutto questo cerca, dal suo ombrellone quindi a distanza, di difendersi a gesti invocando la sua innocenza, e resta poi per tutto il tempo (letteralmente, per ore intere) immobile nella posizione del bambino beccato con le mani nella marmellata: seduto con le ginocchia al petto a fissare il mare, scuotendo la testa e imprecando tra i denti, senza mai e dico mai nè voltarsinè tantomeno alzarsi per farsi un bagno.
Alla fine della fiera io e la mia compagna ci siamo fatti solo delle belle risate...per quanta sfiga può esserci al mondo.