Corona:una bufala che mette il mondo in ginocchio?

a_fenice 24/02/2020 21:36 47.579 Visite
Utente
31/03/2020 19:28
siman ha scritto:
arystarko ha scritto:
siman ha scritto:
Stamattina sono solo. Simonetta dopo una settimana....
Qualche precisazione: 1) la Banca Centrale Europea sta acquistando massicciamente btp italiani, altrimenti erano guai seri già da subito per il nostro paese, guai che neanche immaginiamo, grazie al blocco forzato di una INTERA nazione; 2) La Germania sta curando nei suoi ospedali molti malati italiani in condizioni gravi. https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-47-italiani-curati-terapia-intensiva-germania-ADUmWAG Di questo dobbiamo essere sinceramente grati al governo tedesco, in un momento difficile un po' per tutti. 3) Il parallelismo tra attività sportiva solitaria all'aperto e violazione della raccolta differenziata francamente faccio fatica ad apprezzarlo.
1) La Banca Centrale acquista massicciamente btp italiani perché sa che una deblache di uno stato altamente industrializzato sarebbe disastrosa per l’intera UE. Tanto per chiarire, la nostra Italietta è comunque settima al mondo e precede Francia e Regno Unito. Di sicuro non lo fa perché noi italiani abbiamo un bel faccino. Lo fa perché DEVE farlo per la sua stessa sopravvivenza. In più, temo lo faccia anche e soprattutto come pennellata di vasellina preventiva per obbligarci a rivolgerci al MES che, come tu certo saprai, non hanno intenzione di rendere meno vincolante e distruttivo a seguito di questa epidemia. Di fatto appena Conte ricorrerà al MES (perché Conte, ricorrerà al Mes visto che ne è stato deciso sponsor) ci sarà una commissione istituita da altri senza che l’italia ne possa mettere parola o veto che deciderà al posto del popolo sovrano: tagli, nuove imposte, limitazioni e sopratutto svendite decidendo chi saranno i compratori. Nelle vendite decise e inoppugnabili non ci saranno solo eventuali tesori d’arte (Pompei, Primavera di Botticelli, Museo egizio o che altro) ma intere strutture (Porti di Genova e di Taranto, aeroporti Linate e Malpensa e quant’altro). Dopo aver perso i nodi della distribuzione e importazione e attività produttive poi, con calma, mi vorrai spiegare come e QUANDO! uno Stato POTRA’ riprendersi. La Grecia, per esempio, è attualmente allo stesso punto di quando l’hanno depredata. https://www.ilsole24ore.com/art/la-germania-si-compra-tutti-aeroporti-greci-vigilia-dell-estate-AEUEXZWB?refresh_ce=1&fbclid=IwAR3wyg-aS9vKBzje4qxbODxz5W_tyNy0ri1sVu5RnhtWJKFDwCuBfPZIYWM 2) La Germania ne ha presi 47. Vero, brava! E ne prenderà ancora dato che l’offerta era di almeno 60. Allora puoi matematicamente affermare che la Germania, intransigente prima con la Grecia le cui banche (quelle tedesche e quelle che hanno in pancia così tanti titoli tossici che se fossero state negli USA avrebbero fatto la medesima fine di Lehman Brothers e altre) hanno spolpato letteralmente quella nazione e ora si apprestano a farlo con Italia e prossimamente con Portogallo e Spagna, dato che cura 60/80/100 italiani è una santa? Auguri! Immagine utente 3) (e più o meno vale anche per tutti gli altri amici che hanno quotato) Rimango stupito che tu abbia colto un parallelismo tra attività sportiva e violazione della raccolta differenziata. Evidentemente sono un pessimo scrivente io o un distratto lettore tu. Il parallelismo era tra VIOLAZIONI che possono mettere in pericolo vite umane (ma se anche si trattasse di una vita sola, sarebbero aberranti e stupide ugualmente) e una violazione della raccolta differenziata in palese prevaricazione personale contro il dovere (e volere) di tutti. E non c’era proprio nulla da apprezzare secondo il mio intento e neppure di convincere, ma solo di rifletterci. Dai, ammettilo, rifletterci sopra, non costa poi molto. [;)] Poi (e la termino qui) se vuoi discutere sulla strategia (ammesso che ci sia stata), capacità (ammesso che ci sia), acume (ammesso che ci sia) del governo ad affrontare questa emergenza, se vuoi, sono a tua disposizione per scambiare e confrontare personali opinioni. [:)]
Caro Siman, io ho scritto dei fatti oggettivi e tu stai facendo delle considerazioni di carattere politico. La Germania non cura gli ammalati italiani perché è "buona", ma perché ... certo ci saranno migliaia di motivi, fatto sta che aerei dell'aeronautica tedesca sono atterrati in Italia a prelevare malati gravi italiani per curarli in strutture tedesche. Se questi poveretti si salveranno, saranno pur sempre delle vite salvate, oppure no?? La Germania è uno dei paesi al mondo che ha maggiori relazioni commerciali con l'Italia. Non credo che un "default" del nostro paese renderebbe i tedeschi così felici. La BCE sta comprando illimitatamente btp italiani perché ... ma se non li comprasse non saremmo ancora più nei guai?? E cosa avrebbe allora dovuto fare? C'è una diffidenza atavica dei paesi del nord Europa verso quelli del sud Europa. Come anche c'è tra le regioni del nord Italia verso quelle del sud Italia. C'è sempre qualcuno più a nord, purtroppo. Facciamocene una ragione. Il tuo assioma è che in Europa sono tutti "cattivi", quindi qualunque cosa fanno, anche se dovessero salvarti la vita, ci sta sempre qualcosa dietro. Preferisco comunque che ci salvino la vita ... Una domanda che si fanno tutti: come mai in Germania ci sono così pochi deceduti? Niente niente che forse la gestione italiana (e lombarda in particolare) non sia la migliore possibile? Ma forse c'è un complotto del nord Europa anche su questo. Hai scritto: "Il parallelismo era tra VIOLAZIONI che possono mettere in pericolo vite umane (ma se anche si trattasse di una vita sola, sarebbero aberranti e stupide ugualmente) e una violazione della raccolta differenziata in palese prevaricazione personale contro il dovere (e volere) di tutti." Non posso pensare che tu creda che fare attività sportiva all'aperto metta in pericolo vite umane. Il problema è che si viola un altro assioma: non uscire di casa. Ce lo ripetono migliaia di volte al giorno ... come non rispettarlo?
Amministratore
01/04/2020 07:26
Ma, a mio avviso vi state scannando per cose che non cambieranno mai. Qui le cose che stanno succedendo rimarcano ancora una volta la differenza tra chi ha saputo gestire il suo apparato produttivo diventando ricco e potente e chi ha sempre pensato all’assistenza di stato, che poi va pagata e viene pagata solo da pochi. Ogni nord per indole è sempre più produttivo del suo sud, per mille ragioni diverse. Europa vs Africa, Inghilterra Germania Francia vs Italia Spagna Grecia paesi dell’est, Milano vs Palermo E non sono propenso a credere al buonismo ma piuttosto smosse studiare a tavolino per gettare polvere. Importanti forse ma sempre polvere. Accolgo con molta più benevolenza l’obolo della vecchia vedova (Albania) che i miliardi del ricco (Germania o Trump), vi colgo davvero tanta più generosità come da evangelica memoria. Ovvio che in tempo di carestia uni si tappi il naso e prenda dove c’è da prendere, ma “quanto sa di sale l’altrui pane”. Detto questo il discorso libertà personale sta pian piano mitigando, vedi circolare per i bambini, e credo che a breve si riuscirà ad avere molti più distinguo, perché una cosa è chiedere di stare in casa per non diffondere il contagio, un’altra le “obbligatorie e generalizzate” norme che han dovuto emettere e rispetto, ma che nascondono troppe assurdità, che stanno togliendo fiato e vita e nervi agli italiani. Tutti in carcere senza aver avuto colpe. Qualche migliaio che sono andati a fare gli untori e 60.000.000 che ci rimettono. La legge della causa più forte. Penso che la cosa ci dovrebbe far riflettere. Se viene dato un ordine si rispetta, forse e dico forse, non saremmo arrivati a così tanta clausura. Tenete duro che qui stiamo raddoppiando il tempo da carcerati, e non sarà facile, affatto. Le prime due settimane decine di vignette ogni giorno girano per tenersi su il morale, canti dai balconi, moti di unità nella povertà, da qualche giorno son scomparse, è scomparso tutto. Lo sclero sta avanzando prepotentemente e ho paura di prima di finire questa cosa aumenteranno davvero i morti, quelli che non riusciranno a sopportare oltre convivenzs forzate senza possibilità di distrarsi.
romolo
Utente
01/04/2020 08:15
...un’altra le “obbligatorie e generalizzate” norme che han dovuto emettere e rispetto, ma che nascondono troppe assurdità, che stanno togliendo fiato e vita e nervi agli italiani.
E già,purtroppo,col conseguente rischio di atteggiamenti esasperanti che posson portare a situazioni tipo,ad esempio, quella accaduta domenica scorsa in salento: https://www.youtube.com/watch?v=AwX9y-0Ains https://www.lecceprima.it/attualita/sanzione-ciclista-in-mare-salento-30-marzo-2020.html
Amministratore
01/04/2020 14:08
E saremo ancora il clausura fino al 13 aprile. E nel pensare al proseguimento di ciò, mi vien pensato l’ovvio (perché perdonatemi, ma nella testa scindo sempre ciò che è amico o parente da ciò che è l’emergenza, per il vecchio detto “medico curante te stesso”). Abbiamo una marea di amici e conoscenza in tutta Italia, ma di sicuro la maggior parte abita in Lombardia e nemmeno a dirlo tra Milano e Bergamo. Ed ecco che in un momento che ho lasciato da parte la questione emergenza e mi son soffermato sul pensiero, penso classico per tutti. Come sta andando ai nostri amici? Non ho visto notizie che sicuramente sarebbero apparse, quindi confido che ai nostri, almeno, stia andando tutto bene o al massimo un po’ di febbre. Non amo andare su fb, a comunque non avrei notizie di tutti. Spero comunque vada tutto ok, se qualcuno ha notizie diverse ce lo faccia sapere, almeno per una lacrima è una preghiera. Confiderei pure che chi solo passa per il forum ci dia anche un semplice “io ci sono”, sarebbe comunque un sintomo di unità e amicizia che ci piacerebbe condividere. Spero di ricevere info, ma soprattutto buone info Nel frattempo un saluto e un abbraccio a tutti gli amici vicini e lontani
Utente
01/04/2020 15:04
a_fenice ha scritto:
Accolgo con molta più benevolenza l’obolo della vecchia vedova (Albania) che i miliardi del ricco (Germania o Trump), vi colgo davvero tanta più generosità come da evangelica memoria.
C'è anche da dire però che ci sentiremmo tutti un po' più tranquilli ad essere curati in un ospedale tedesco che in uno albanese. Diciamo che ognuno sta dando l'aiuto che può, proporzionale alle proprie forze.
Marcolino
Utente
01/04/2020 18:38
Gli amici Lombardi (come me) che conosco in questo forum al momento mi risultano stare tutti bene, e prego di poterli rivedere tutti appena possibile. Marcolino
Amministratore
01/04/2020 19:04
Marcolino ha scritto:
Gli amici Lombardi (come me) che conosco in questo forum al momento mi risultano stare tutti bene, e prego di poterli rivedere tutti appena possibile. Marcolino
grazie della notizia Marco!!!
Utente
01/04/2020 19:12
Amministratore
01/04/2020 19:13
arystarko ha scritto:
a_fenice ha scritto:
Accolgo con molta più benevolenza l’obolo della vecchia vedova (Albania) che i miliardi del ricco (Germania o Trump), vi colgo davvero tanta più generosità come da evangelica memoria.
C'è anche da dire però che ci sentiremmo tutti un po' più tranquilli ad essere curati in un ospedale tedesco che in uno albanese. Diciamo che ognuno sta dando l'aiuto che può, proporzionale alle proprie forze.
perdonami, ma per quanto credo e penso di non essere razzista, e pur avendo molti amici tedeschi, preferirei evitare di dover scegliere, sarei sicuramente contrario. Questa mi sa tanto de “l’erba del vicino è sempre più verde”, e scusami Giuseppe ma sono cazzate, cazzate enormi. Tranne specializzazioni specifiche che son riferite, ovunque nel mondo, a specifiche persone e non nazionalità, una rianimazione sicula, pugliese, napoletana, romana, emiliana o lombarda non ha nulla da invidiare a quella di altre nazioni. Vero ci manca il personale, vero ci mancano attrezzature, lo si predica ogni giorno ormai da 10 anni, ma nessuno ancora in Italia ha mai sofferto di mancanza di assistenza, giuste cure o negligenza. Gli errori quando ci sono stati riguardano singole persone, e non ti credere che altrove non succedano le stesse cose che succedono ovunque. Quanto all’assistenza albanese, ti ricordo solo un nome, non per fare il patetico ma … madre Teresa di Calcutta, che guarda caso era albanese. Siamo troppo indotti a pregiudizi, nord meglio del sud, polentoni meglio dei terroni, estero meglio di Italia. Sto cacchio. Ci sono si modi comportamentali specifici per ogni popolo, ma poi ci sono le persone, che son tutte diverse, tutti bravi tutti stronzi, e ogni persona scrive la sua storia. Ps: non eri te che in altro post contestava l’equazione nord meglio di sud? Che hai appena scritto sopra? Rifletti ragazzo rifletti.
Utente
01/04/2020 22:56
Questo virus ci sta portando verso istinti nazionalistici non sempre positivi. Spesso confondiamo la nazionalità con l’individualità. I cittadini italiani sono buoni e sono cattivi come i cittadini tedeschi e quelli albanesi. Se poi parliamo della gestione delle nazioni, questo è un discorso diverso che può piacere o meno. Dobbiamo riconoscere che quando parliamo dei paesi economicamente più potenti, parliamo di gruppi di multinazionali che dettano il potere nella nazione di origine e in tutto il mondo. Quindi, possiamo detestare certe politiche, ma non possiamo imputare ai cittadini delle nazioni i peccati che praticati dal sistema che comanda. Proprio noi nudisti, dovremmo Riconoscere che gli uomini nudi sono tutti uguali! Quando si vestono con le bandiere cominciano a Sorgere simpatie e antipatie Non sempre legittime.
Utente
02/04/2020 10:06
a_fenice ha scritto:
arystarko ha scritto:
a_fenice ha scritto:
perdonami, ma per quanto credo e penso di non essere razzista, e pur avendo molti amici tedeschi, preferirei evitare di dover scegliere, sarei sicuramente contrario. Questa mi sa tanto de “l’erba del vicino è sempre più verde”, e scusami Giuseppe ma sono cazzate, cazzate enormi. Tranne specializzazioni specifiche che son riferite, ovunque nel mondo, a specifiche persone e non nazionalità, una rianimazione sicula, pugliese, napoletana, romana, emiliana o lombarda non ha nulla da invidiare a quella di altre nazioni. Vero ci manca il personale, vero ci mancano attrezzature, lo si predica ogni giorno ormai da 10 anni, ma nessuno ancora in Italia ha mai sofferto di mancanza di assistenza, giuste cure o negligenza. Gli errori quando ci sono stati riguardano singole persone, e non ti credere che altrove non succedano le stesse cose che succedono ovunque. Quanto all’assistenza albanese, ti ricordo solo un nome, non per fare il patetico ma … madre Teresa di Calcutta, che guarda caso era albanese. Siamo troppo indotti a pregiudizi, nord meglio del sud, polentoni meglio dei terroni, estero meglio di Italia. Sto cacchio. Ci sono si modi comportamentali specifici per ogni popolo, ma poi ci sono le persone, che son tutte diverse, tutti bravi tutti stronzi, e ogni persona scrive la sua storia. Ps: non eri te che in altro post contestava l’equazione nord meglio di sud? Che hai appena scritto sopra? Rifletti ragazzo rifletti.
Perché interpreti in senso negativo?? Perché hai interpretato la mia frase in senso razzista?? Ma stiamo scherzando?? Non mi riferivo certamente alle persone!!! Sto parlando di attrezzature e organizzazione. Poi se mi dici che la sanità albanese equivale a quella tedesca, non può che farmi piacere, ma ho fortissimi dubbi. Ti riporto quanto scritto sul sito Viaggiare Sicuri riguardo l'Albania. "Le strutture medico ospedaliere pubbliche sono ancora fortemente carenti. Le strutture sanitarie private, pur essendo di livello più alto rispetto a quelle pubbliche, non sono comunque in grado di effettuare interventi complessi. La situazione igienico-sanitaria appare precaria a causa delle fogne a cielo aperto, delle infiltrazioni della rete fognaria in quella idrica, dell'insufficiente erogazione di acqua e del cattivo funzionamento dello smaltimento dei rifiuti. È soddisfacente il reperimento di medicinali nelle principali città, che vengono comunque importati principalmente da Italia, Grecia e Romania. Si consiglia di rivolgersi alle farmacie più grandi e di controllare sempre la data di scadenza dei medicinali prima dell'acquisto." La sanità siciliana, ad esempio, non credo proprio sia equivalente a quella tedesca e neanche a quella lombarda. Vogliamo parlare di tempi di attesa per una TAC, ad esempio? Di condizione degli ospedali? Perché non vai a vederti alcuni servizi fatti in tv sulla Calabria?
Utente
02/04/2020 10:10
Fede ha scritto:
Questo virus ci sta portando verso istinti nazionalistici non sempre positivi. Spesso confondiamo la nazionalità con l’individualità. I cittadini italiani sono buoni e sono cattivi come i cittadini tedeschi e quelli albanesi. Se poi parliamo della gestione delle nazioni, questo è un discorso diverso che può piacere o meno. Dobbiamo riconoscere che quando parliamo dei paesi economicamente più potenti, parliamo di gruppi di multinazionali che dettano il potere nella nazione di origine e in tutto il mondo. Quindi, possiamo detestare certe politiche, ma non possiamo imputare ai cittadini delle nazioni i peccati che praticati dal sistema che comanda. Proprio noi nudisti, dovremmo Riconoscere che gli uomini nudi sono tutti uguali! Quando si vestono con le bandiere cominciano a Sorgere simpatie e antipatie Non sempre legittime.
Giustissimo!!
Utente
02/04/2020 11:53
arystarko ha scritto: La sanità siciliana, ad esempio, non credo proprio sia equivalente a quella tedesca e neanche a quella lombarda. Vogliamo parlare di tempi di attesa per una TAC, ad esempio? Di condizione degli ospedali? Perché non vai a vederti alcuni servizi fatti in tv sulla Calabria?
Arystarco, mi ero ripromesso di non intervenire più perché oltre a convenire di essere polemico, spesso scrivo in modo da sembrare di esserlo anche quando non voglio. Molti utenti che si trovano in regioni con alte infezioni da virus, insistono nel non uscire per il fatto che, al momento attuale non essendoci ancora farmaci (non parliamo neppure di vaccinazioni) acclarati come cura efficace, rapida e risolutiva, è l'unico modo per non infettare o infettarsi. So e sono felice che in Sicilia il morbo non ha quella diffusione come in altre regioni (e ovviamente mi auguro non aumenti). Ma appunto per questo e visti i casi drammatici in altre regioni e con sistema sanitario più efficace di quello siciliano come tu stesso affermi... ...non credi che un mese di clausura (ma se anche fossero due non sarebbe differente) sia preferibile a trovarsi (speriamo di no! ma non si sa mai) in una situazione drammatica che potrebbe avere più incidenza di morti, rispetto a territori meglio serviti dalla sanità? Se Pinco va a fare surf, Pallo a fare un giro da solo nei boschi Tizio a fare un giro in bicicletta Caio a portare il cane facendo 5 chilometri invece che il giretto di 100mt attorno a casa Sempronio a fare la spesa ogni giorno e magari "dimenticandosi qualcosa apposta" per aver l'opportunità di uscire di nuovo Arystarco a farsi una corsetta siman a prendere il giornale e poi dopo un'ora a fare la spesa e poi dopo un'ora a prendersi le sigarette e poi dopo un'ora a buttare l'immondizia Non si tratta più di una persona ma di 7! Moltiplica questo in un paese anche di solo diecimila abitanti e vedrai che il pericolo di contagio diventa pericolosamente possibile. Intendiamoci, non sto dicendo che gli ALTRI non capiscono un cavolo. E' il medesimo sbaglio che a inizio epidemia hanno fatto i lombardi, i veneti, noi liguri, i piemontesi ecc ecc. E l'unica cosa positiva di uno sbaglio è quello che lascia un monito o un insegnamento da recepire. [;)]
Amministratore
02/04/2020 14:06
Caro aristarko, non interpreto in modo negativo, leggo quello che scrivi. Parlo di eccellenze estere nella sanità migliori di quelle italiane e via dicendo. Parli di fogne a cielo aperto (più o meno come a Roma e Napoli per le immondizie per strada?), parli di reperimento di farmaci, tutte cose di norma recensite da chi ha preteso chissà cosa come se tutto fosse ovunque. Parli di tac rimandate di un anno, … e sposti tutti i problemi in ambito che non hanno nulla a che vedere con la realtà. Ho già provato a spiegarti: la nostra sanità, per quanto traballante, non ha nulla da invidiare a nessuno. E tutti e ripeto tutti sono curati, e non solo italiani, manche tantissimo stranieri che vengono da soli o vengono portati per essere curati. Le cose storte che si evidenziano e ci sono ovviamente, non me le puoi paragonare ad ospedali che se non hai i danari o le giuste assicurazioni ti lasciano fuori dalla porta. Così è facile giocare. Dove sono i reali problemi? Spesso in condizioni mafiose che fan si che le poche risorse vengono sprecate, forse in qualche appalto non ben gestito e controllato che crea problemi e disagi. Chi è perfetto scagli la prima pietra. Però: ogni ospedale italiano ha regole ferre su cosa deve avere e come deve essere organizzato. Là piccole deviazioni vanno solo segnalate per far sì che si rimedi. Ormai tutte le strutture si stanno certificando ISO e VISION, e per chi infinta ciò significa che se non hai più che tutto in regola vieni chiuso, semplicemente. Noi ad esempio lo siamo da più di 10 anni, e dobbiamo anche rispondere alle regole europee e internazionali, quindi livelli ancora più alti che spesso sembrano assurdi, ma che alla fine ti detteno regole anche su … quanta carta devi usare al cesso. Le specializzazioni. Ovvio che non ovunque si può avere ovunque. Più le patologie son particolari più vengono concentrate dove esistono medici e supporti idonei ad avere la perfezione, e questo porta al parametro casistica. Più casi riesce ad avere un medico, più ne diventerà esperto, avrà casistica, avrà le diverse possibilità di intervento, perché la medicina non è proprio una scienza, ma diventa un’arte, e come tutte le arti riesce meglio chi dipinge di più, al di là della conoscenza che è comune. Questo non significa cattiva sanità, ma sanità specializzata a secondo delle diverse patologie. Tac un anno. Dimmi te come può tornare un conto per cui il personale viene ridotto di continuo (noi avevamo reparti con 36 infermieri, cioè almeno 4 in turno e due jolly per ferie e malattie. Oggi quando c’è ne sono due è grassa), le attrezzature non vengono ampliate o rinnovate, anche perché per un’ipotesi di risparmio han voluto delegare tutto alle regioni, è una gara regionale, non dura 4/6 mesi come una locale, ma arriva a 5/6 anni se va bene, e ognuno vuol mettere il proprio strumento che crede migliore di altri. Aggiungi che i MMG spesso, sia per evitare rogne legali, sia perché dato che la gente è sempre più cattiva, evitano per quanto possibile di emettere diagnosi e si tutelano chiedendo diagnostiche sempre più numerose. Un dato? La mia città aveva 20 anni fa circa 80 persone a mattina per controlli di laboratorio, oggi superano i 300 al giorno, e la gente è sempre quella, e non sta più male di allora. La radiologia aveva 3 tecnici e due medici, oggi son dovuto arrivare a 30 tecnici e 10 medici, e le diagnostiche son passate da quattro a 25, e tanto non si arriva a fare tutti. È la sanità che non risponde, o sono decurtazioni di personale e di attrezzature oltre all’ingiustificato aumento di richiesta che manda tutto in palla. È come per il Covid, se le rianimazioni devono rispondere all’attività normale bastavano 5/7 letti, aumenta la domanda è siamo arrivati a 20. Ma qui la colpa è del corona, nella norma di chi è? Ma questo non è privilegio dell’ospedale napoletano o siciliano, ma anche di quello milanese. Perché credi sia aumentata a dismisura la sanità privata? Pensi di aver me fretta, paga. Il pubblico non c’è la fa, e giù di privato. Questa è la nota negativa, e lo stato non risparmia di certo, e i cittadini sempre a dire gli altri son meglio. Come vedi ti ho esposto anche i lati negativi, non affermo che è tutto oro, anzi, ma da qui a curar male… che all’estero son meglio di noi, e tutti poi dell’Albania o di chi altri… ce ne corre. In Albania ancora non hanno punti specialistici? Può essere. Ricordati che son usciti da poco fa una feroce dittatura, e per riprendersi ci vuole. Nonostante tutto han fatto ciò che potevano e han mandato un po’ di medici e infermieri. Io lodo e basta questa cosa, mi ha fatto piangere il discorso del suo presidente. Giuseppe, siamo realisti e non disprezzare, ricorda che il più pulito ha sempre la rogna, e non ti credere che siamo così deficienti e stupidi. Abbiamo milioni di problemi che dobbiamo superare ogni giorno, ma non siamo mai andati a casa con un morto sulla coscienza.
Amministratore
02/04/2020 14:11
Caro aristarko, non interpreto in modo negativo, leggo quello che scrivi. Parlo di eccellenze estere nella sanità migliori di quelle italiane e via dicendo. Parli di fogne a cielo aperto (più o meno come a Roma e Napoli per le immondizie per strada?), parli di reperimento di farmaci, tutte cose di norma recensite da chi ha preteso chissà cosa come se tutto fosse ovunque. Parli di tac rimandate di un anno, … e sposti tutti i problemi in ambito che non hanno nulla a che vedere con la realtà. Ho già provato a spiegarti: la nostra sanità, per quanto traballante, non ha nulla da invidiare a nessuno. E tutti e ripeto tutti sono curati, e non solo italiani, manche tantissimo stranieri che vengono da soli o vengono portati per essere curati. Le cose storte che si evidenziano e ci sono ovviamente, non me le puoi paragonare ad ospedali che se non hai i danari o le giuste assicurazioni ti lasciano fuori dalla porta. Così è facile giocare. Dove sono i reali problemi? Spesso in condizioni mafiose che fan si che le poche risorse vengono sprecate, forse in qualche appalto non ben gestito e controllato che crea problemi e disagi. Chi è perfetto scagli la prima pietra. Però: ogni ospedale italiano ha regole ferre su cosa deve avere e come deve essere organizzato. Là piccole deviazioni vanno solo segnalate per far sì che si rimedi. Ormai tutte le strutture si stanno certificando ISO e VISION, e per chi infinta ciò significa che se non hai più che tutto in regola vieni chiuso, semplicemente. Noi ad esempio lo siamo da più di 10 anni, e dobbiamo anche rispondere alle regole europee e internazionali, quindi livelli ancora più alti che spesso sembrano assurdi, ma che alla fine ti detteno regole anche su … quanta carta devi usare al cesso. Le specializzazioni. Ovvio che non ovunque si può avere ovunque. Più le patologie son particolari più vengono concentrate dove esistono medici e supporti idonei ad avere la perfezione, e questo porta al parametro casistica. Più casi riesce ad avere un medico, più ne diventerà esperto, avrà casistica, avrà le diverse possibilità di intervento, perché la medicina non è proprio una scienza, ma diventa un’arte, e come tutte le arti riesce meglio chi dipinge di più, al di là della conoscenza che è comune. Questo non significa cattiva sanità, ma sanità specializzata a secondo delle diverse patologie. Tac un anno. Dimmi te come può tornare un conto per cui il personale viene ridotto di continuo (noi avevamo reparti con 36 infermieri, cioè almeno 4 in turno e due jolly per ferie e malattie. Oggi quando c’è ne sono due è grassa), le attrezzature non vengono ampliate o rinnovate, anche perché per un’ipotesi di risparmio han voluto delegare tutto alle regioni, è una gara regionale, non dura 4/6 mesi come una locale, ma arriva a 5/6 anni se va bene, e ognuno vuol mettere il proprio strumento che crede migliore di altri. Aggiungi che i MMG spesso, sia per evitare rogne legali, sia perché dato che la gente è sempre più cattiva, evitano per quanto possibile di emettere diagnosi e si tutelano chiedendo diagnostiche sempre più numerose. Un dato? La mia città aveva 20 anni fa circa 80 persone a mattina per controlli di laboratorio, oggi superano i 300 al giorno, e la gente è sempre quella, e non sta più male di allora. La radiologia aveva 3 tecnici e due medici, oggi son dovuto arrivare a 30 tecnici e 10 medici, e le diagnostiche son passate da quattro a 25, e tanto non si arriva a fare tutti. È la sanità che non risponde, o sono decurtazioni di personale e di attrezzature oltre all’ingiustificato aumento di richiesta che manda tutto in palla. È come per il Covid, se le rianimazioni devono rispondere all’attività normale bastavano 5/7 letti, aumenta la domanda è siamo arrivati a 20. Ma qui la colpa è del corona, nella norma di chi è? Ma questo non è privilegio dell’ospedale napoletano o siciliano, ma anche di quello milanese. Perché credi sia aumentata a dismisura la sanità privata? Pensi di aver me fretta, paga. Il pubblico non c’è la fa, e giù di privato. Questa è la nota negativa, e lo stato non risparmia di certo, e i cittadini sempre a dire gli altri son meglio. Come vedi ti ho esposto anche i lati negativi, non affermo che è tutto oro, anzi, ma da qui a curar male… che all’estero son meglio di noi, e tutti poi dell’Albania o di chi altri… ce ne corre. In Albania ancora non hanno punti specialistici? Può essere. Ricordati che son usciti da poco fa una feroce dittatura, e per riprendersi ci vuole. Nonostante tutto han fatto ciò che potevano e han mandato un po’ di medici e infermieri. Io lodo e basta questa cosa, mi ha fatto piangere il discorso del suo presidente. Giuseppe, siamo realisti e non disprezzare, ricorda che il più pulito ha sempre la rogna, e non ti credere che siamo così deficienti e stupidi. Abbiamo milioni di problemi che dobbiamo superare ogni giorno, ma non siamo mai andati a casa con un morto sulla coscienza.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.