Corona:una bufala che mette il mondo in ginocchio?

a_fenice 24/02/2020 21:36 47.574 Visite
Utente
13/03/2020 16:23
siman ha scritto:
arystarko ha scritto:
A mio avviso imporre a tutti i cittadini italiani di stare a casa è una misura che non ha senso. Basterebbe chiudere tutti i negozi e vietare gli assembramenti. Bisognerebbe punire solo quei comportamenti che sono rischiosi per il contagio. Per esempio, fare una passeggiata in campagna, in luoghi solitari, non mi sembra sia un comportamento rischioso. Il dover spiegare alle forze dell'ordine per quale motivo si esce di casa mi sembra una violazione della libertà individuale inaccettabile.
Più di 1000 morti (destinati a crescere sensibilmente) non ti bastano? Quanto vale la tua libertà individuale per un mese o due?
Caro Siman, l'irrazionalità non cura il virus. I provvedimenti devono vietare solo i comportamenti nocivi alla collettività. Ripeto: fare una passeggiata in campagna (ad esempio) non è un comportamento nocivo per nessuno e quindi non deve essere proibito. Anzi può servire ad allentare la tensione.
Utente
13/03/2020 18:09
arystarko ha scritto:
siman ha scritto:
arystarko ha scritto:
A mio avviso imporre a tutti i cittadini italiani di stare a casa è una misura che non ha senso. Basterebbe chiudere tutti i negozi e vietare gli assembramenti. Bisognerebbe punire solo quei comportamenti che sono rischiosi per il contagio. Per esempio, fare una passeggiata in campagna, in luoghi solitari, non mi sembra sia un comportamento rischioso. Il dover spiegare alle forze dell'ordine per quale motivo si esce di casa mi sembra una violazione della libertà individuale inaccettabile.
Più di 1000 morti (destinati a crescere sensibilmente) non ti bastano? Quanto vale la tua libertà individuale per un mese o due?
Caro Siman, l'irrazionalità non cura il virus. I provvedimenti devono vietare solo i comportamenti nocivi alla collettività. Ripeto: fare una passeggiata in campagna (ad esempio) non è un comportamento nocivo per nessuno e quindi non deve essere proibito. Anzi può servire ad allentare la tensione.
Nessuno vieta la passeggiata. Si consiglia di farne a meno. La razionalità comunque consiglia di stare a casa. Poi, come ho già detto fin troppe volte, che ognuno faccia quel che crede nella propria coscienza.
Utente
14/03/2020 09:49
Ciao a tutti! Mi pare che spesso si fraintende l’emergenza sanitaria con lo stato di polizia. Per il momento, non possiamo parlare di coprifuoco, ma soltanto di isolamento per motivi sanitari. Credo che questo piccolo sacrificio limitato nel tempo, sia prima di tutto un Atto di responsabilità civile nei confronti dei più deboli e. Questa influenza la prenderemo tutti quanti, è solo una questione di dilatare i tempi, in modo tale da garantire la possibilità di accesso alle cure a tutti quanti, senza intasare il servizio sanitario. Le restrizioni che sono state programmate, possono sembrare eccessiva, ma secondo me è meglio essere più incisivi adesso, piuttosto che dover re dilatare ulteriormente i tempi dei provvedimenti.Scusate Scusate per gli errori, ma sto scrivendo con la dettatura!
Utente
14/03/2020 11:07
Fede ha scritto:
Ciao a tutti! Mi pare che spesso si fraintende l’emergenza sanitaria con lo stato di polizia. Per il momento, non possiamo parlare di coprifuoco, ma soltanto di isolamento per motivi sanitari. Credo che questo piccolo sacrificio limitato nel tempo, sia prima di tutto un Atto di responsabilità civile nei confronti dei più deboli e. Questa influenza la prenderemo tutti quanti, è solo una questione di dilatare i tempi, in modo tale da garantire la possibilità di accesso alle cure a tutti quanti, senza intasare il servizio sanitario. Le restrizioni che sono state programmate, possono sembrare eccessiva, ma secondo me è meglio essere più incisivi adesso, piuttosto che dover re dilatare ulteriormente i tempi dei provvedimenti.Scusate Scusate per gli errori, ma sto scrivendo con la dettatura!
Clap clap clap concordo su tutto. Purtroppo molti non riescono a sostituire IO con NOI. Senza contare che è molto meglio rinunciare a uscire a marzo piuttosto che in maggio e giugno.
Utente
14/03/2020 14:13
Amministratore
14/03/2020 14:25
Torniamo alle questione pratiche. Lavatevi le mani con disinfettanti… a trovarli. Se non ne avete, indossate un paio di guanti andando a fare spesa, e pensate di cambiarli in modo igienico senza toccare tutto. Equivale a disinfettarsi, anzi è pure meglio Mettete le mascherine… a trovarle… e a usarle in modo idoneo… e soprattutto se son quella valide, altrimenti soldi buttati via e convinzione errata di essere protetti e di proteggere gli altri. Nessuno ha capito che le uniche che servono a chi sta bene son quelle antivirali, e per chi sta male van bene anche lembi di stoffa, purché trattengano le bollicine di aerosol di respiro, starnuti o tosse. Pure nessuno ha capito che devono essere monouso, e cambiate spesso (le norme dicono ogni quattro ore ma andrebbe cambiate anche più spesso, soprattutto appena usciti da luoghi tipo supermercato). Non lo fanno perché in mezzo alle fibre ci passa un autotreno, ma ammesso che abbiano svolto la loro funzione protettiva, questa decade appena le tocchiamo o appena le gocce di aerosol trattenuto si secca e si libera come piovere tanto da poter essere inspirato. Pensa te a riutilizzarle come aiuteranno mai. In questi giorni gli spauracchi aumentano, anche per voce di illustri medici, mi domando cosa mai hanno nella testa. Una forma di metter terrore del tipo “se non avete mascherina non uscite di casa” contando sul fatto che di mascherine non ci sono quindi rimangono a casa? E chi le ha ed esce senza paure? Quindi si muove, si avvicina agli altri, senza timori? Ogni arma è a doppio taglio, se non ci si ragiona sopra ci si fa male, molto male. Immagine utente
Amministratore
14/03/2020 14:48
Vediamo un altro suggerimento da uovo di Colombo. Dice che i rifornimenti di cibo non mancheranno e che non c’è bisogno di fare scorte assurde. Verissimo, gli scaffali son pieni e ben riforniti. Però: se invece di prendere le solite due cazzate si fa una scorta degna, si può evitare di andare di continuo a fare spesa, alias frequentazione di luogo affollato, e di conseguenza di esporsi di meno a possibilità di contatto
Marcolino
Utente
15/03/2020 17:09
a_fenice ha scritto:
Vediamo un altro suggerimento da uovo di Colombo. Dice che i rifornimenti di cibo non mancheranno e che non c’è bisogno di fare scorte assurde. Verissimo, gli scaffali son pieni e ben riforniti. Però: se invece di prendere le solite due cazzate si fa una scorta degna, si può evitare di andare di continuo a fare spesa, alias frequentazione di luogo affollato, e di conseguenza di esporsi di meno a possibilità di contatto
Max concordo con te su questo ma anche qui c'e' differenza fra il fare una spesa abbondante per poter limitare le uscite e: - svuotare lo scaffale dell'Amuchina - Riempire 4 carrelli con 20 casse d'acqua - accaparrarsi derrate alimentari come se si dovesse sfamare tutto il terzo mondo Inutile continuare, il senso si e' capito. Marcolino
Utente
15/03/2020 19:43
siman ha scritto:
Fede ha scritto:
Clap clap clap concordo su tutto. Purtroppo molti non riescono a sostituire IO con NOI. Senza contare che è molto meglio rinunciare a uscire a marzo piuttosto che in maggio e giugno.
La Corea del Sud ha scelto, con successo, un'altra strada. https://www.today.it/mondo/coronavirus-corea.html
Utente
15/03/2020 20:22
arystarko ha scritto:
siman ha scritto:
Fede ha scritto:
La Corea del Sud ha scelto, con successo, un'altra strada. https://www.today.it/mondo/coronavirus-corea.html
Si Ary, concordo. Ha preso un'altra strategia che, per ora, sta dando frutti (e spero continui a darli ovviamente). Ma noi non siamo in Corea del Sud e stiamo in Italia. Premetto che ho sempre ritenuto gli attuali uomini di governo non adatti al loro compito e la lentezza con cui si sono mossi, ahimé, prosegue a lasciarmi sulle mie precedenti opinioni. Pure le chiusure totali degli esercizi commerciali, se ci rifletti, fa ridere: TUTTI CHIUSI! Anzi no. Possono stare aperte le farmacie e le parafarmacie (giusto) e la grande distribuzione al dettaglio (bene; oltre agli alimentari hanno un po' di tutto e inoltre sono spaziosi e si può stare distanziati) e i giornalai e i tabaccai e i negozi di telefonia e i ferramenta e i negozi di materiale elettrico e i piccoli alimentari generici e i panettieri e le profumerie (e a che cazzo ti servono? A profumarti casomai incontrassi il corona virus?). Alla fine hanno chiuso solo i bar, ristoranti, alberghi e negozi di abbigliamento. Però ora siamo in ballo; che comandi chi comanda, bisogna seguire le direttive adottate tutti assieme indistintamente.
Utente
15/03/2020 20:43
siman ha scritto:
arystarko ha scritto:
siman ha scritto:
Fede ha scritto:
Si Ary, concordo. Ha preso un'altra strategia che, per ora, sta dando frutti (e spero continui a darli ovviamente). Ma noi non siamo in Corea del Sud e stiamo in Italia. Premetto che ho sempre ritenuto gli attuali uomini di governo non adatti al loro compito e la lentezza con cui si sono mossi, ahimé, prosegue a lasciarmi sulle mie precedenti opinioni. Però ora siamo in ballo; che comandi chi comanda, bisogna seguire le direttive adottate.
Non solo. La Corea del Sud è un paese democratico che investe tantissimo in innovazione e ricerca. L'Italia è uno dei paesi che ha tagliato più sulla ricerca, sulla cultura e sull'Università. Purtroppo prima o poi certe scelte si pagano. Per fortuna ancora in certe regioni il sistema sanitario è efficiente. Certe scelte poi mi sembrano strane. Per esempio la Sicilia, essendo un'isola, non è difficile da "isolare". Basta fermare i traghetti e gli aeroporti. Perché ancora arrivano treni dal nord Italia? Invece di bloccare la gente a casa, in una regione dove non c'è attualmente emergenza, forse si potevano prendere provvedimenti più razionali.
Utente
15/03/2020 20:59
Non solo. Se il governo ti fa multare (giustamente) se vai in giro senza motivazione...come mai si dimentica di controllare i treni? E adesso c'è un'intera città in Itpinia contagiata dai fuggischi delle metropoli del nord Italia.
Marcolino
Utente
15/03/2020 21:22
siman ha scritto:
Non solo. Se il governo ti fa multare (giustamente) se vai in giro senza motivazione...come mai si dimentica di controllare i treni? E adesso c'è un'intera città in Itpinia contagiata dai fuggischi delle metropoli del nord Italia.
Scusate ma qui non si puo' sempre scaricare le responsabilita' sullo Stato: qui abbiamo degli irresponsabili che se ne son scappati verso il paesello ed allo stesso tempo ci sono i loro familiari che dovevano dirgli di non partire ma se ne sono guardati bene, punto e basta! VERGOGNA!!! [:(!] Marcolino
Utente
15/03/2020 21:44
Se noi non imperiamo da esempi vincenti come Corea del sud e puntiamo nel tempo dove la gente sta a casa a mettere a punto il sistema dei tamponi per arrivare in estate con dei contagi chiaro se no questa situazione deve rimanere per mesi Cosa non proponibile a nessuno Perché se non funziona fra un mese non poi più raccontare che questa è la strada giusta Qui abbiamo 14 infetti tutti conosciuti anche spostamenti 100 in quarantene E nessuno in strada oggi domenica ho contato magari 10 persone con cane dal mio balcone e basta Vediamo fra un mese
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.