Corona:una bufala che mette il mondo in ginocchio?

a_fenice 24/02/2020 21:36 47.577 Visite
Utente
23/10/2021 19:37
Credo che, allo stato attuale, sia difficile valutare con obiettività la situazione. Tra qualche anno avremo le idee più chiare.
Amministratore
24/10/2021 05:54
La pandemia o le ruberie? La prima mi pare ormai ben delineata, un male reale, preso sottogamba, molto perché non si conoscevano bene gli effetti nefasti a lungo termine. Un mondo anche troppo globalizzato per fermarla, e per fortuna non era tipo ebola, altrimenti non ci sarebbe più disoccupazione, crisi degli alloggi etc Un male preso sottogamba, gestito forse anche con troppa leggerezza e tanta confusione. Un’informazione politica, sanitaria e giornalistica di merda Una marea di persone che dovevano star zitti invece di spargere fake a raffica Un popolo ignorante e incoerente che improvvisamente si laurea tutto su Facebook e mette in pericolo chiunque. Una scesa in campo di forze politiche che tramite i notutto e i complottisti sperano di vincere le elezioni. Un’impennata di egoismo mondiale nel pensare solo a se stessi e a fregarsene degli altri. E ancora checche se ne dica non ne siamo fuori, saremo sotto pericoloso ancora per anni, e auguriamoci che continui a modificarsi in varianti senza mutare definitivamente, o saremo nella merda più assoluta, anche perché non ho mai visto virus regredire, ma sempre svilupparsi al peggio. Le ruberie? Infinite e da paura. È troppo sponsorizzate dagli stessi che sono eletti alla nostra protezione. E vedendo come finiscono i processi in Italia,… anni per trovare le prove… anni per fare i processi… assoluzioni a raffica perché “il reato non sussiste”… e nel frattempo a prenderlo nel cxxx senza poter scegliere rimaniamo sempre noi tutti.
Utente
24/10/2021 12:53
a_fenice ha scritto:
La pandemia o le ruberie?
Ne sapremo di più sulla pandemia. Sulle ruberie ne sapremo poco...
Amministratore
24/10/2021 13:10
Io spero che non si avverino le ipotesi di Sileri, quando ha detto che diventerà un’endemia e dovremo conviverci per molti anni se non per sempre. Sarebbe terribile, non per la quantità di morti o malati che diventeranno sporadici, ma vivremo nel terrore come fu con l’HIV dei primi decenni.
Amministratore
Utente
25/10/2021 22:54
Ci sono complottisti e complottisti,e ci sono "incaricati" che danno del complottista al primo che la pensa diversamente dal gruppo, perché accusare qualcuno di essere complottista ormai è la chiave per far passare per pazzo (per assurdo) l'unico che potrebbe averci visto giusto! Io non so dove sia la verità e sinceramente penso che quasi nessuno lo sappia! Sicuramente il virus esiste e ha fatto tante vittime, troppe! Ci sono i complottisti del chip che secondo me è la caz_ata più grossa. Ci sono quelli che negano tutte le morti e non vogliono la mascherina perché il virus non esiste... Ma poi ci sono quelli, nelle cui file troviamo molti medici e/o ricercatori scientifici, che non negano l'esistenza del virus e nemmeno della sua pericolosità, ma che sottolineano la politica di terrore per spingere al vaccino, che sicuramente un po' protegge ma che probabilmente non è l'unica arma che abbiamo. Il discorso è troppo ampio, troppo delicato e purtroppo ciò che si vede in giro è che c'è troppa gente schierata in una delle due fazioni (vaccino unico salvatore VS non aspettare a casa solo con la tachipirina) con cui proprio non si può parlare! Penso che tra qualche decina di anni si saprà la verità!
Amministratore
26/10/2021 01:29
GiuseppeA ha scritto: ... la politica di terrore per spingere al vaccino, che sicuramente un po' protegge ma che probabilmente non è l'unica arma che abbiamo.
.... E quali sarebbero tutte le altre armi che abbiamo? Ps: cmq, giusto per sfogo personale, dopo aver sentito le dichiarazioni di uno dei manifestanti di Trieste che è stato trovato positivo e ha dato la colpa agli idranti della polizia, mentre lui insieme a tanti altri era lì assembrato accanto a decine di altri "colleghi" senza mascherina.... Diciamo che trovo anche inutile continuare a cercare di comprendere certe posizioni.....
Amministratore
26/10/2021 06:35
La medicina è una scienza strana, che deve far i conti con maree di fattori diversi, tanto che potrebbe chiamarsi meglio come “arte medica”. E l’arte è soggetta anche all’estero e alla fantasia dell’autore. Riuscire a capire ogni sintomo, e da lì risalire al male, e di conseguenza applicare cure adatte, è un’arte. Ma anche l’arte deve rispondere a delle regole imprescindibili, conosciute nei suoi effetti. Chi dipinge ad esempio deve sapere come trattare i colori, come miscelarli, come applicarli al giusto supporto affinché rimangano nel tempo. E per quanto possa essere astratto il quadro, alla fine devono avere un senso e uno scopo, altrimenti son solo pastrocchi. Quindi quando tutti fanno solo belle figure di persone, e ne esce uno che con un solo puntino su una tela vuota esprime tutto, minimo bisogna dare un occhio a capire il senso della stranezza. Ci può stare che ci sia qualcuno che abbia una rivelazione tale che corregge il senso del curare. Ma… ma quell’arte nuova, strana e forse contraddittoria, può violare delle regole già conosciute, e mentre una volta davano solo del pazzo e cacciavano via certi personaggi, oggi invece ci si ragiona sopra e si cerca di capire se per caso non abbia trovato l’uovo di Colombo. Purtroppo questa ricerca che di norma avviene tra addetti del settore, studiata, verificata, analizzata, confermata e quando diffusa alla massa o disconosciuta e quindi rifiutata, col covid è stata messa in piazza o meglio sui social, portando terrori e illudendo persone e laureando maree di persone con 110, lode e bacio accademico all’università d Facebook. Nulla di più assurdo e sbagliato. Ho visto decine di cialtroni e ciarlatani diffondere false speranze, false credenze, tanto da indurre popoli alla rivolta, senza che riescano a comprendere nulla di quanto sta realmente accadendo. Da qui ad arrivare ad ogni possibile complotto in atto è stato un attimo. Mai nessuno si è posto la domanda: ma se milioni di medici nel mondo stanno dicendo A, possibile che ci sia un unico genio, tra l’altro spesso nemmeno fondato sul tema specifico, che dice che invece la risposta sia B, e che abbia ragione solo lui? Vero, ci sono dei geni incompresi, dei geni che vengono derisi dai colleghi, ma almeno questo succede tra pari conoscenze. Quando succede che il genio non è affatto un esperto del settore, qualche domandina me la farei su chi è il vero complottista.
Utente
26/10/2021 09:59
pieros_it ha scritto:
....E quali sarebbero tutte le altre armi che abbiamo?
Io non sono un medico e, per interesse personale, ascolto un po' tutti. Ci sono molti medici che insistono sulle cure precoci che non sono mai state prese in considerazioni, molti di loro infatti insistono sul fatto che se l'infezione viene presa in tempo diventa molto meno pericolosa. Quello che molti contestano è proprio la vigile attesa, che secondo alcuni, ha contribuito ad aggravare le condizioni di chi (parlo per esempio) con qualche mg di cortisone non sarebbe arrivato intubato! Non posso dire con sicurezza chi abbia ragione (ovviamente...) ma secondo me qualcosa di vero c'è. Questo è un esempio: https://www.telecolor.net/2021/05/eresia-riflessioni-politicamente-scorrette-sulla-pandemia-di-covid-19/"" target="_blank" rel="nofollow" class="text-break text-decoration-none fw-bold"> Dottor Citro:"ERESIA riflessioni politicamente scorrette sulla pandemia di Covid 19" Ci tengo a precisare che io, controvoglia, mi sono vaccinato ma non sono sicuro che sia il modo migliore per uscirne o, comunque, non l'unico.
Amministratore
26/10/2021 14:09
Esistono tanti tipi di farmaci, quelli sintomatici, quelli diretti, quelli indiretti, quelli specifici. Ogni farmaco di base è un veleno, che appositamente dosato, aiuta più o meno la battaglia con la patologia. Di sicuro le autocure son le più pericolose, partendo dalle semplici vitamine, o dall’uso degli oli essenziali, per passare a tutti i farmaci da banco in genere. Per quanto scocciante sia dirlo, fan bene in Inghilterra a non darti nemmeno un’aspirina se non c’è una richiesta medica. Le interazioni dei farmaci con altre sostanze o patologie son tantissime, quasi nessuno le conosce, e i bugiardini son spesso ignorati o non letti direttamente. Teoricamente un medico conosce la farmacocinetica e applica la cura tenendo conto del quadro generale. Eppure, nonostante ciò, a volte incappa in problemi anche lui. Sul covid, nella fase iniziale, è stato provato un po’ di tutto, finché non è uscito un quadro più chiaro e specifico di quelle che sono le azioni corrette e quelle sbagliate. Farmaci che rispondevano su qualcuno, risultavano devastanti su altri. Farmaci con elevatissima tossicità son stati provati ma gli effetti benefici erano praticamente a zero rispetto a delle speranze di guarigione. Nel periodo abbiamo sentito di tutto e il contrario di tutto, e questo non ha aiutato certo a tranquillizzare la gente, che si è trovata a giudicare l’avvenenza dei medici intervistati e a credergli a seconda di quanto parla e bene e fluido oppure era impacciato. Proseguendo il discorso dei geni, cine sempre da domandarsi se la ragione sta nella massa di coloro che han deciso una strada, o nell’enfasi di quell’unico che, cavolo, ha capito tutto solo lui tra milioni di medici. E a giudicare, dalla nostra parte, c’è chi di medicina ne capisce solo fino al livello dei cartoni “siamo fatti così”. Cure domiciliari e mancanza evidente dell’assistenza relativa. Verissimo, c’è stata una enorme protesta in tal senso, che ha costretto la gente a recarsi in ospedale per uno starnuto, per una linea di febbre, causando una maggior diffusione del virus stesso. Oltre all’intasamento inutile dei pronti soccorsi. Tutto il tema sulle domiciliari era solo questo. Data la pericolosità del tutto, soprattutto nei primi tempi, era assurdo che i condotti non andavano a casa a verificare lo stato di salute, costringendo quindi il cittadino a fare file infinite fuori dagli ospedali, fino a morire in auto aspettando che qualcuno lo curasse da un infarto, perché davanti aveva mille impauriti da covid in fila. Di fatto fino a poco tempo fa non esisteva nessuna cura specifica, ne da fare a casa ne in ospedale. Per questo Bassetti diceva: se i sintomi non ci sono, intanto date una Tachipirina, e controllate lo stato di avanzamento, e predisporre per il ricovero solo se e quando necessario (ricordandoci di maree di asintomatici o appena sintomatici, per cui non c’era alcun bisogno di ospedalizzazione) Tanti han proposto cure assurde, dalle flebo di varichina di Trump, a pseudofarmaci miracolosi da prendere a tonnellate, a proposte di assunzione di lattoferrina, integratori vitaminici, dimenticando di dire la differenza tra una protezione generale del sistema immunologico (lattoferrina, vit c e d, e via dicendo) e la cura specifica che non c’è. Di sicuro la grande big pharma, da osteggiare in ogni modo, ha ben goduto dei milioni di integratori venduti a caro prezzo a coloro che speravano di aver trovato la panacea. Mi raccontava la mia farmacista, che pur sconsigliando certi farmaci da banco, quest’anno han triplicato il fatturato con questi integratori e similia. Il bello è che in rete si trovano pure siti “accreditati” che elencano le cure con i vari farmaci e integratori, con tanto di dosaggio da applicare. Poi in fondo mettono nelle note dicendo che comunque deve essere un medico a prescriverle valutando caso per caso. Peccato che il 99% di esse son farmaci da banco, o vengono consegnate anche senza ricetta dai farmacisti. Pensiamo forse che il pauroso medio vada dal medico, o va direttamente in farmacia e si ammazza da solo? Io posso dire solo una cosa: quando siamo in mezzo alle masse, il luoghi chiusi e a lungo, proteggiamoci al minimo per quanto possibile, e in caso di sintomi, prima passare dal proprio medico, sperando che non sia uno di quei faciloni delinquenti, ma che dia i giusti consigli da seguire. Non ascoltate le caxxate alla tv, non leggete giornali e siti vari. Nessuno mina alla vostra salute, ma piuttosto sono i ciarlatani che fan si che ve la prendiate nel cxx, dicendo: purtroppo ha peggiorato. Non fate i complottisti, siate seri, affrontate le cose col giusto discernimento
Utente
27/10/2021 00:31
Ragazzi, io faccio un ragionamento semplice semplice. Secondo l'Istat, e faccio copia-incolla, Nell’anno 2020 il totale dei decessi per il complesso delle cause è stato il più alto mai registrato nel nostro Paese dal secondo dopoguerra: 746.146 decessi, 100.526 decessi in più rispetto alla media 2015-2019 (15,6% di eccesso). In tale valutazione occorre tener conto che nei mesi di gennaio e febbraio 2020 i decessi per il complesso delle cause sono stati inferiori di circa 7.600 unità a quelli della media dello stesso bimestre del 2015-2019 e che i primi decessi di persone positive al Covid19 risalgono all’ultima settimana di febbraio. Pertanto, volendo stimare l’impatto dell’epidemia Covid19 sulla mortalità totale, è più appropriato considerare l’eccesso di mortalità verificatosi tra marzo e dicembre 2020. In questo periodo si sono osservati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019 (21% di eccesso). Ora, questi dati non dicono se una persona è morta di Covid, di incidente stradale, di morte naturale o soffocato da una anguria mangiata a Ferragosto. Quel che mi viene da pensare però è che, guarda caso, c'è stato un incremento molto significativo del numero delle persone che ci ha lasciato. Penso anche che in tempo di lockdown, probabilmente (sottolineo, probabilmente, non ho dati sotto mano) ci siano stati meno incidenti stradali, meno problemi sul lavoro ecc. A me sembrano numeri significativi.
Utente
27/10/2021 02:33
Mah. Io mi sono vaccinato e son contento di averlo fatto. Sono stato all'estero e al ritorno, avendo familiari fragili, ho fatto un tampone per sicurezza. Per conto mio, so solo che la pandemia mi ha rubato più di un anno di vita e perciò, pur rispettando chi non si vaccina, in caso di nuova recrudescenza mi aspetto e pretendo che chi non è vaccinato sia costretto a non uscire. Sarebbe assurdo che io vaccinato debba rimanere a casa e chi se ne strafrega possa farsi i caxxi suoi.
Amministratore
27/10/2021 07:47
Mizio, le tue considerazioni son valide. Se poi sposti il periodo di rilevamento, puoi notare anche un altro dato: i circa 20.000 decessi annui per l’influenza stagionale non ci sono stati, complice le norme prudenziali covid, che sono identiche a quelle necessarie per l’influenza, ma che nessuno mai metteva in pratica, anzi, quanti di noi da sempre, pur influenzati,’ febbricitanti, andavamo lo stesso al lavoro con qualche sintomatico perché… non si poteva abbandonare il lavoro, però diventando nel contempo degli untori. Siman, anche il tuo non fa una grinza. Di mio ritengo il green pass un mezzo troppo debole e aleatorio, sarebbe stato molto meglio assistere ad un coraggio governativo di imporre l’obbligo vaccinale. E soprattutto una battaglia legale di sequestro e condanna di chiunque sparge fake terrostistiche sul medesimo. Non sempre la libertà di opinione è una forma di democrazia. Abbiamo già decine di vaccini obbligatori, aggiungerne uno non fa male a nessuno, ma avrebbe fatto si che tutto il bordello a cui assistiamo non sarebbe nemmeno cominciato
Utente
27/10/2021 10:02
a_fenice ha scritto: Siman, anche il tuo non fa una grinza. Di mio ritengo il green pass un mezzo troppo debole e aleatorio, sarebbe stato molto meglio assistere ad un coraggio governativo di imporre l’obbligo vaccinale. E soprattutto una battaglia legale di sequestro e condanna di chiunque sparge fake terrostistiche sul medesimo. Non sempre la libertà di opinione è una forma di democrazia. Abbiamo già decine di vaccini obbligatori, aggiungerne uno non fa male a nessuno, ma avrebbe fatto si che tutto il bordello a cui assistiamo non sarebbe nemmeno cominciato
Non mi intendo di diritto ma se ho ben capito c'è un aspetto della Costituzione italiana che può imporre la vaccinazione obbligatoria "(più o meno) salvaguardia del bene di tutti" che si scontra con la Costituzione europea "(più o meno) il singolo deve poter decidere x se stesso". Sono le incongruenze della EU (non sto facendo politica) dove non ho mai capito perché o quando uno Stato membro non può far quel che gli pare e altre in cui è la UE a non poter sindacare. Sicuramente moriro'con questa mia deficenza cognitiva. Il green pass secondo me è un buon modo per scindere diritti e doveri delle persone. Di qui i vaccinati e di là chi non lo vuole essere. Semmai bisognerebbe rendere più necessario possedere la cerificazione vaccinale. Purtroppo come spesso accade, siamo nelle mani dei giudici. Il comune dove vivo aveva reso obbligatorio esibire il green pass per accedere agli uffici comunali ma qualcuno ha fatto ricorso al TAR vincendo e così tale ordinanza è stata revocata.
Utente
27/10/2021 13:22
siman ha scritto:
... Non mi intendo di diritto ma se ho ben capito c'è un aspetto della Costituzione italiana che può imporre la vaccinazione obbligatoria "(più o meno) salvaguardia del bene di tutti" che si scontra con la Costituzione europea "(più o meno) il singolo deve poter decidere x se stesso". Sono le incongruenze della EU (non sto facendo politica) dove non ho mai capito perché o quando uno Stato membro non può far quel che gli pare e altre in cui è la UE a non poter sindacare. ... Il green pass secondo me è un buon modo per scindere diritti e doveri delle persone. Di qui i vaccinati e di là chi non lo vuole essere. Semmai bisognerebbe rendere più necessario possedere la cerificazione vaccinale. ...
L'Unione Europea per essere tale ha il dovere ed il diritto di imporre delle regole generali a tutti gli stati che ne fanno parte. Secondo me dovrebbe fare anche altro ovvero tendere ad uniformare i salari e le tasse ed aiutare gli stati più indebitati ad uscire dal debito ed altro ancora ovviamente. Per il green pass a mio avviso essendoci gente convinta in maniera irremovibile che i vaccini portano effetti collaterali gravissimi e che il GP sia un modo per arrivare alla dittatura e che per vaccinare costoro bisognerebbe mettergli la camicia di forza bisogna continuare con la regola di mascherina e distanziamento. Poi chi non si vaccina e non mette la mascherina in maniera corretta o non tiene le distanze gli si fanno sanzioni sempre più pesanti e/o altri provvedimenti che non desidero ipotizzare.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.