Corona:una bufala che mette il mondo in ginocchio?

a_fenice 24/02/2020 21:36 47.564 Visite
Utente
20/05/2020 09:33
Avevo deciso di non intervenire più in questo forum che mi pare ormai (sicuramente anche x colpa mia) un muro di gomma. Gira che ti rigira si torna a parlare delle opposizioni. Te lo ridico ancora una volta e poi vado in vacanza da qui, togliendomi dai piedi per un po': al momento delle elezioni, penso al partito che mi disgusta un po' meno degli altri e lo voto. Passata la tornata elettorale, mi interessa solo cosa fa o non fa chi mi governa (indipendentemente che i suoi vari componenti abbiano vinto o perso le elezioni). Quanto alle banche che non erogano...evidentemente anche tu cadi nelle fake news. Erogano eccome. E stanno erogando tanto tra l'altro anche con due anni di preammortamento. Con colpevoli ritardi a causa di approfondite indagini valutative prima delle delibere, ma erogano. Ma poi...di quali SOLDI GIÀ STANZIATI vai parlando? I soldi che vengono erogati dalle banche sono i soldi delle banche stesse. Semmai sono (sarebbero, col senno di poi) garantiti attraverso il Medio Credito, dallo Stato. Il garante non è quello che ci mette i soldi ma colui che rifonda chi ha concesso il PROPRIO denaro, qualora il beneficiario di un finanziamento non onorasse il debito. Non vengono erogati a tutti? Ovvio perché le banche se ne guardano bene dal farlo e se rileggi poco sopra, capirai il motivo. Anzi, no. Non andare a leggere che poi dici che la colpa non è di ciò che il governo PRIMA annuncia pomposamente e pubblicamente di aver fatto e SUBITO DOPO disfa in silenzio, ma che al contrario e anche in questo caso, la responsabilità è solo di Berlusconi o della Meloni o di Rizzo, o di Calenda o di Salvini o della Bonino o magari di Renzi che, quatto quatto, distrugge dall'interno. [:D]
Amministratore
20/05/2020 10:54
siman ha scritto: Ma poi...di quali SOLDI GIÀ STANZIATI vai parlando? I soldi che vengono erogati dalle banche sono i soldi delle banche stesse. Semmai sono (sarebbero, col senno di poi) garantiti attraverso il Medio Credito, dallo Stato. Il garante non è quello che ci mette i soldi ma colui che rifonda chi ha concesso il PROPRIO denaro, qualora il beneficiario di un finanziamento non onorasse il debito.
Confermo, i soldi li prestano le banche, non lo Stato....lo Stato fa solo da garante qualora il debito non venisse onorato....per questo nel mio intervento avevo parlato di fumo negli occhi in merito a questo provvedimento.
Amministratore
20/05/2020 13:10
Trova dove sta scritto soldi già stanziati per questo decreti? L’unico riferimento era sulle somme non erogate sul precedente decreto. E sul fatto che nessuno avesse protestato con le banche che non hanno erogato. Su questo decreto non ho detto nulla su chi paga e come, anche perché non l’ho letto se non su alcuni punti riportati qua e là. Ho riportato ciò che ha detto Conte: si anticipano i soldi in deficit in attesa che arrivino dall’Europa. Punto. Nessuna altra considerazione o specifica. Lo erogano le banche o altri che non si fidano? E allora contesta il sistema sbagliato non che i soldi non ci sono o i decreti non siano stati fatti. Il decreto fa schifo? Contesta come è stato scritto e nei punti dove è sbagliato o inutile. Ma non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Utente
20/05/2020 13:20
a_fenice ha scritto:
Trova dove sta scritto soldi già stanziati per questo decreti? Ma non mettermi in bocca cose che non ho detto.
a_fenice ha scritto: Non ho visto nemmeno una presa di posizione contro le banche che non erogano i soldi già stanziati...
Amministratore
20/05/2020 13:23
a_fenice ha scritto:
Trova dove sta scritto soldi già stanziati. Ho riportato ciò che ha detto Conte: si anticipano i soldi in deficit in attesa che arrivino dall’Europa. Punto. Nessuna altra considerazione o specifica.
Perdonami Max, una cosa sono le misure contenute nel Decreto Cura Italia dove il Governo si è fatto garante per i prestiti da chiedere in banca (pubblicato a marzo) e a cui si riferiva siman, e altra cosa sono le misure contenute nel Decreto Rilancio firmato ieri sera, che è un Decreto, come ben dici tu, tutto in deficit con cui lo Stato ha stanziato fondi per i vari interventi. ....si stanno confondendo le 2 cose, che sono ben diverse come struttura e come impegno finanziario....
Utente
20/05/2020 13:36
In ogni caso, che io sappia e per la poca esperienza, non dico di economia, ma di imprenditoria spicciola... (...ti cito: "Ho riportato ciò che ha detto Conte: si anticipano i soldi in deficit in attesa che arrivino dall’Europa. Punto." ...mi aspetto da un governo (di qualunque colore sia!!!) dei proclami che non si sposino col famoso detto "A babbo morto". Quando e se hai il denaro, fai e dici. Finché hai le ragnatele nelle tasche, stai zitto che è meglio. E poi, dato che i soldi ce li da l'Europa, per caso tu hai letto "NERO SU BIANCO!" e da parte della stessa Europa ovviamente [;)], quando, quanti e soprattutto con quali modalità di costi, rientro e garanzie? Le supposizioni/promesse/speranze in politica (come anche nella vita), non servono neppure per farci il brodo. Questo è quel che contesto al governo: l'improvvisazione, l'evidente incapacità dimostrata finora e la mancanza di qualsiasi strategia foss'anche nel breve periodo. E per ultimo, dato che sei convinto io penda dalle labbra di Salvini, la voce di protesta che condivido al 100% per contenuti, toni, soluzioni e appunto critiche, è quella di Calenda (che non mi pare proprio sia quel gran nazionalista, populista, euroscettico come quasi tutte le destre).
Utente
20/05/2020 14:42
Per quanto riguarda i miei brontolii (tanto per usare un eufemismo) sulla capacità delle persone che ci governano, questo è quel che si legge sul SOLE 24 ORE di oggi (che non è Libero o La Padania o Il Foglio o Il Messaggero e neppure Il secolo d'Italia): Immagine utente Mentre per quel che riguarda l'ultimo decreto salutato in tv con tanto entusiasmo...non mi pare proprio possa partire immediatamente anche se baciato dal nostro Presidente: Immagine utente Due mesi!!!! per redarre l'ennesimo DL che ha bisogno di 98 (novantotto!!!) decreti attuattivi. Ma chi vogliamo prendere in giro?
Amministratore
20/05/2020 15:10
siman ha scritto:
Per quanto riguarda i miei brontolii (tanto per usare un eufemismo) sulla capacità delle persone che ci governano, questo è quel che si legge sul SOLE 24 ORE di oggi (che non è Libero o La Padania o Il Foglio o Il Messaggero e neppure Il secolo d'Italia):
Su questo, come già fatto in altri miei interventi, ti do pienamente ragione, non solo è stato fumo negli occhi, ma anche sparato male....quindi più un autogoal che un aiuto....
siman ha scritto: Mentre per quel che riguarda l'ultimo decreto salutato in tv con tanto entusiasmo...non mi pare proprio possa partire immediatamente anche se baciato dal nostro Presidente: Due mesi!!!! per redarre l'ennesimo DL che ha bisogno di 98 (novantotto!!!) decreti attuattivi. Ma chi vogliamo prendere in giro?
qui invece c'è da fare maggiore chiarezza....sicuramente ci sono interventi più complessi per i quali serviranno decreti attuativi, ma ci sono anche tante cose immediatamente applicabili o comunque nel giro di poco tempo Qui un articolo di oggi tratto dallo stesso quotidiano che hai pubblicato tu. https://www.ilsole24ore.com/art/biciclette-vacanze-famiglia-casa-lavoro-ecco-quando-si-potranno-chiedere-bonus-ADqKEpR Detto questo, non starò sicuramente a fare successivi interventi a dare sostegno a quanto da me riportato....la notizia è questa, gli aiuti mi sembrano tanti (in questo articolo ne riportano alcune ma sono provvedimenti a tutto campo), poi sicuramente ci sarà un intervento più riuscito e uno meno riuscito, ma a differenza del Cura Italia almeno qui ci sono risorse "vere" e non virtuali tipo la garanzia sui prestiti....
Utente
20/05/2020 15:15
Me lo auguro, Piero. Me lo auguro. Sennò la prossima conferenza TV del governo la trasmetteranno all'interno del programma "Oggi le comiche".
Amministratore
20/05/2020 15:19
siman ha scritto:
Me lo auguro, Piero. Me lo auguro. Sennò la prossima conferenza TV del governo la trasmetteranno all'interno del programma "Oggi le comiche".
....in queste settimane mi è mancato molto il programma che facevano alle 20:00 su rai3...BLOB....sicuramente lo ricorderai....[;)]
Amministratore
20/05/2020 15:53
pieros_it ha scritto:
a_fenice ha scritto:
Trova dove sta scritto soldi già stanziati. Ho riportato ciò che ha detto Conte: si anticipano i soldi in deficit in attesa che arrivino dall’Europa. Punto. Nessuna altra considerazione o specifica.
Perdonami Max, una cosa sono le misure contenute nel Decreto Cura Italia dove il Governo si è fatto garante per i prestiti da chiedere in banca (pubblicato a marzo) e a cui si riferiva siman, e altra cosa sono le misure contenute nel Decreto Rilancio firmato ieri sera, che è un Decreto, come ben dici tu, tutto in deficit con cui lo Stato ha stanziato fondi per i vari interventi. ....si stanno confondendo le 2 cose, che sono ben diverse come struttura e come impegno finanziario....
ovvio che son due cose diverse. Ma la frase a me incriminata era questa: Come stanno le cose vengono dette più volte da chi è al potere in modo pubblico, è una cosa è chiedere sempre di più, una cosa è dare del bugiardi dicendo cose contrarie o false solo per politica come sta avvenendo. Non ho visto nemmeno una presa di posizione contro le banche che non erogano i soldi già stanziati, ne altre prese di posizioni simili, che mi sarei aspettato da una collaborazione cosiddetta “intelligente” in un momento come questo. Che è inserita in tutt’altro argomento. Qui stavo parlando di coloro che a decreto scritto continuavano ad accusare il governo di non aver fatto nulla, quando il motivo del blocco era nelle banche, e non c’entra una fava col discorso: il governo continua a non fare nulla, quando il decreto cura Italia è stato scritto ed emesso in deficit. Punto. Zero considerazioni se è scritto bene o male, se si può fare di più o di meno, se son state prese le scelte giuste o sbagliate. Non sono un economista e dubito che gli stessi politicanti ne sappiano qualcosa, visto che come per i virus, ognuno la pensa a modo suo. Di fatto la contestazione, non di Siman, che il governo era fermo, per me non corrisponde al vero. Solo scrivere tutti i provvedimenti, ma prima ancora pensarli, vedere cosa si può fare o meno, non credo che altri illuminati ci potevano mettere di meno. E non sto difendendo il governo, che manco mi appartiene, ma sto dicendo e non lo ripeto più: una cosa contestare le scelte, una cosa affermare falsità per far credere alle proprie tesi. Punto e finito. E NON STO PARLANDO DI SIMAN MA DI TUTTI QUELLI PERENNEMENTE IN TV E DA CAMPAGNA ELETTORALE INVECE DI STARE IN PARLAMENTO A FARE QUALCOSA DI BUONO, senza colori senza nomi e cognomi, ma ben tanti, troppi direi. E qui chiudo.
Utente
20/05/2020 22:12
io ci provo con la bici poi ve lo dico come andato a finire
Utente
21/05/2020 11:36
dingopino ha scritto:
io ci provo con la bici poi ve lo dico come andato a finire
Legalmente hanno diritto al bonus gli abitanti dei capoluoghi di regione e di provincia oltre che delle città metropolitane con più di 50.000 abitanti. MORALMENTE invece non ne hanno diritto coloro che una bicicletta la posseggono già. **** censured ***
Utente
21/05/2020 12:17
Viste le notizie allarmistiche sulla Svezia, che non ha applicato il lockdown, sono andato a "oggettivare" i dati ufficiali ( https://news.google.com/covid19/map?hl=it&gl=IT&ceid=IT:it), visto che con i numeri che vengono sparati a casaccio si può dimostrare tutto e il contrario di tutto. È emerso che: - percentuale contagiati in Italia= 0,38% sul totale della popolazione - percentuale contagiati in Svezia= 0,31% sul totale della popolazione - percentuale decessi in Italia= 14,22% sul totale dei contagiati - percentuale decessi in Svezia= 12,15% sul totale dei contagiati Pur considerando tutte le variabili del caso, se il lockdown fosse stata la soluzione del problema, credo che i numeri sarebbero stati ben diversi. O no?
Amministratore
21/05/2020 12:33
quagliozzi ha scritto: Pur considerando tutte le variabili del caso, se il lockdown fosse stata la soluzione del problema, credo che i numeri sarebbero stati ben diversi. O no?
Mah, io credo che paragonare un Paese all'altro è un pò difficile, nel senso che molto dipende anche da quanto un Paese è industrializzato, quanto è influenzato da scambi commerciali con altri Paesi, quanto è influenzato dal turismo, quanti tamponi solo stati effettuati...insomma, fare soltanto il calcolo percentuale dei contagiati e dei deceduti sul numero totale della popolazione mi sembra un pò riduttivo.... ...e poi ormai è emerso che avere il primato di numero di contagiati è una cosa positiva, di cui andare fieri....[8D]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.