Ho detto che ad oggi, a quanto stanno dicendo chi lo sta studiando, han detto che sta mutando, ma in filoni diversi, non come genere.
Se la mutazione è solo questa, sarà più facile non solo avere il vaccino, ma poterlo diffondere per combatterla definitivamente. Se muta nel senso che cambia le basi dove puoi costruire un vaccino, devi fare una rincorsa continua a nuovi vaccini, e per quando son pronti il virus sarà già diverso quindi inutili, e intanto in giro ci saranno tutte le varie mutazioni, un po’ come sta avvenendo per l’HIV, dove ormai son 40 anni che provano a farlo inutilmente, dato che devono trovare un qualcosa che sia in comune su tutti e nel frattempo esclusivo. Non ho detto che diventa più pericoloso, i suoi effetti non cambiano, o così è stato per tutti i virus mutanti ad oggi conosciuti, ma che diventa più difficile produrli e stargli dietro.
Unico caso un po’ diverso è ad esempio l’influenza. Ad oggi se ne conoscono mi sembra sui 1500 tipo diversi. È un virus mutante, ma gli effetti tra tutte le famiglie sono praticamente identici, più o meno virulenti, ma a grandi linee gli stessi effetti. Qui il vaccino e più semplice, sia perché abbiamo tutti i ceppi finora conosciuti, sia perché la base di costruzione rimane comune, diciamo in maniera molto semplice che hanno delle basi orami testate. Basta conoscere cosa si sviluppa quell’anno sin da settembre circa, e si va di vaccino in due tre mesi. Essendo la base identica, non cambia il tipo di vaccino, e non c’è bisogno di tutte le prove o test relativi per verificare efficacia e nocività. Cosa succederà col corona nessuno lo sa ancora, è appena arrivato. La prima influenza bella grossa è del 1918, le prime vaccinazioni di massa son arrivate quando? Negli anni 80/90? Per dire…
E ho detto che poi quel vaccino tocchera che sia prodotto, diffuso ovunque e fatto da tutti, come è stato fatto per il vaiolo, finalmente azzerato, è come si tenta di fare con morbillo, Rosalia, epatite, e tutti gli altri virus resi obbligatori… ma ancora non ovunque nel mondo.
E il fatto che non siano vaccinazioni diffide e obbligatorie per tutti, fa sì che i focolai di queste malattie esisteranno sempre, e NON PUOI SPERARE DI AZZERARE IL VIRUS AZZERANDO (AMMAZZANDO) TUTTI I PAZIENTI AMMALATI. (Era una provocazione…)
A questo penso indiscutibile fattore, aggiungi quelli che son contrari alle vaccinazioni, e si capisce che sarà una lotta dura e lunga per tutti i suoi aspetti, quindi dovremo conviverci per molti anni a venire, sperando davvero solo nell’immunità di gregge. Mi son spiegato meglio ora?
Ho raccontato il giro normale dei vaccini, non ho detto cosa sarà del corona