Corona:una bufala che mette il mondo in ginocchio?

a_fenice 24/02/2020 21:36 47.538 Visite
Utente
21/05/2020 12:38
pieros_it ha scritto:
quagliozzi ha scritto: Pur considerando tutte le variabili del caso, se il lockdown fosse stata la soluzione del problema, credo che i numeri sarebbero stati ben diversi. O no?
Mah, io credo che paragonare un Paese all'altro è un pò difficile, nel senso che molto dipende anche da quanto un Paese è industrializzato, quanto è influenzato da scambi commerciali con altri Paesi, quanto è influenzato dal turismo, quanti tamponi solo stati effettuati...insomma, fare soltanto il calcolo percentuale dei contagiati e dei deceduti sul numero totale della popolazione mi sembra un pò riduttivo.... ...e poi ormai è emerso che avere il primato di numero di contagiati è una cosa positiva, di cui andare fieri....[8D]
Non entro nel merito dell'efficacia del lock down perché (anche in questo caso! [8D]) ho le idee confuse. Certo è che il distanziamento sociale a detta di molti medici e ricercatori, è opportuno. In Italia abbiamo una densità di popolazione pari a 200,76 abitanti per km2. La Svezia è a 23,1. Se si paragonano questi dati, sicuramente e proporzionalmente, sono messi davvero peggio.
Amministratore
21/05/2020 12:46
quagliozzi ha scritto:
Viste le notizie allarmistiche sulla Svezia, che non ha applicato il lockdown, sono andato a "oggettivare" i dati ufficiali ( https://news.google.com/covid19/map?hl=it&gl=IT&ceid=IT:it), visto che con i numeri che vengono sparati a casaccio si può dimostrare tutto e il contrario di tutto. È emerso che: - percentuale contagiati in Italia= 0,38% sul totale della popolazione - percentuale contagiati in Svezia= 0,31% sul totale della popolazione - percentuale decessi in Italia= 14,22% sul totale dei contagiati - percentuale decessi in Svezia= 12,15% sul totale dei contagiati Pur considerando tutte le variabili del caso, se il lockdown fosse stata la soluzione del problema, credo che i numeri sarebbero stati ben diversi. O no?
quello che dicevo. Vero come dice Piero che confrontare certi dati in presenza di variazioni molto altre socialmente (numero di anziani già patologici), controllo fatti, e diciamo distanziamento sociale o messa in atto di procedure atte alla non diffusione diverse, alterano parecchio, però la convinzione dilaga. Avere un popolo che capisce il pericolo è si attiene alle regola prudenziali, porta risultati migliori che tenere la popolazione in casa che poi con scusa del cane e sigarette o andare a trovare i vecchi agli ospizi ha alla fine diffuso più di chi è stato libero di muoversi. Se guardi la Gran Bretagna, dove son stati ugualmente liberi ma senza alcuna prudenza, i dati sono diametralmente opposti. La somma dei tre, ma anche lo studio in genere dei singoli paesi, però rafforza e non azzera le tue conclusioni, identiche a quanto avevo già esposto. Ad esempio leggere questa https://www.corriere.it/salute/cardiologia/20_maggio_20/coronavirus-studio-donatori-sangue-milano-contagiati-1-20-prima-21-febbraio-6b45d256-9a9a-11ea-b9b1-0c64bed81692.shtml?refresh_ce-cp Il corona c’era già, ha passato i giovani in modo asintomatico (quindi non è poi così letale ne pericoloso per la massa delle persone), arrivando agli anziani visto che non c’era alcuna notizia ne alcun tipo di prevenzione, e qui ha fatto man bassa di vittime. Quindi, il paese dei furbi è andato in crisi economica e ha steso migliaia di anziani per ……
Utente
21/05/2020 12:54
a_fenice ha scritto: ...porta risultati migliori che tenere la popolazione in casa
Ma non ero io quello che criticava il governo? [:245][:245][:245] Scherzo, scherzo Fenice, non rispondere [:)] E poi c'è il rischio che se Conte legge, si incazza e non da più il bonus a Dingopino per comprarsi la seconda bicicletta. [;)]
Amministratore
21/05/2020 13:09
c'è da considerare anche il fatto che l'Italia è stato il primo Paese europeo dove i contagi si sono moltiplicati in maniera esponenziale, riempiendo nel giro di pochi giorni tutte le terapie intensive e facendo "scuola" a tutta Europa ( mi riferisco al diffondersi del virus, visto che si è scoperto che la Cina aveva "un pò " nascosto certe informazioni...) dando agli altri Paesi europei qualche settimana in più per attrezzarsi....
Utente
21/05/2020 13:34
pieros_it ha scritto:
c'è da considerare anche il fatto che l'Italia è stato il primo Paese europeo dove i contagi si sono moltiplicati in maniera esponenziale, riempiendo nel giro di pochi giorni tutte le terapie intensive e facendo "scuola" a tutta Europa ( mi riferisco al diffondersi del virus, visto che si è scoperto che la Cina aveva "un pò " nascosto certe informazioni...) dando agli altri Paesi europei qualche settimana in più per attrezzarsi....
L'ho sempre pensato anch'io. Quello che mi sono sempre chiesto però è come mai (dato che universalmente i cinesi sono ritenuti molto..." discreti" sulle loro cose) le nazioni che hanno sedi diplomatiche e consolari in Cina, non abbiano incaricato il proprio personale a indagare e rapportare scrupolosamente sui contagi, cure e soprattutto modalità di allargamento dell'epidemia.
Amministratore
21/05/2020 13:38
siman ha scritto:
pieros_it ha scritto:
L'ho sempre pensato anch'io. Quello che mi sono sempre chiesto però è come mai (dato che universalmente i cinesi sono ritenuti molto..." discreti" sulle loro cose) le nazioni che hanno sedi diplomatiche e consolari in Cina, non abbiano incaricato il proprio personale a indagare e rapportare scrupolosamente sui contagi, cure e soprattutto modalità di allargamento dell'epidemia.
la Cina ha detto no all' OMS quando gli altri Paesi hanno chiesto di avere informazioni su come si è propagata l'epidemia in Cina....figurati se diceva di si a qualche Consolato!!! [:D]
Amministratore
21/05/2020 14:07
Beh non siamo stati proprio i primi, prima son venuti i cinesi. Poi si, il fatto che non si sapesse cosa era… come girava… etc etc. No, il governo di suo non si è sbagliato all’inizio, qui stiamo parlando col senno del poi, facile dire così e cosa. Però fa inca che, se i ragionamenti tornassero perché sono solo ipotesi alias illazioni a posteriori, si sia arrivati a tutto ciò quando poteva essere fatto tutto diversamente
Amministratore
21/05/2020 14:10
a_fenice ha scritto:
Beh non siamo stati proprio i primi, prima son venuti i cinesi. Poi si, il fatto che non si sapesse cosa era… come girava… etc etc. No, il governo di suo non si è sbagliato all’inizio, qui stiamo parlando col senno del poi, facile dire così e cosa. Però fa inca che, se i ragionamenti tornassero perché sono solo ipotesi alias illazioni a posteriori, si sia arrivati a tutto ciò quando poteva essere fatto tutto diversamente
infatti ho detto i primi in Europa, non i primi al mondo, e ho aggiunto che non avevamo info attendibili dalla Cina e quindi abbiamo dovuto scoprire da soli tutto quello che ormai sanno tutti....
Utente
21/05/2020 14:17
pieros_it ha scritto:
siman ha scritto:
pieros_it ha scritto:
la Cina ha detto no all' OMS quando gli altri Paesi hanno chiesto di avere informazioni su come si è propagata l'epidemia in Cina....figurati se diceva di si a qualche Consolato!!! [:D]
Forse ho letto troppi gialli e visto troppi film di spionaggio, ma dubito che tutto il personale accredidato presso ambasciate e consolati sia formato esclusivamente da semplici "ragionieri" assunti per mettere i visti sui passaporti. [;)]
Utente
21/05/2020 15:11
Quello che ho voluto evidenziare è che abbiamo puntato su una soluzione (il lockdown) che ha messo in ginocchio l'economia senza che ci siano certezze che sia la soluzione migliore. In più con deterrenti che non hanno puntato a limitare i contagi ma a sanzionare indistintamente chiunque (tipo i runner solitari o l'anziano che accompagnava la moglie invalida a fare la spesa).
Amministratore
21/05/2020 15:20
quagliozzi ha scritto:
Quello che ho voluto evidenziare è che abbiamo puntato su una soluzione (il lockdown) che ha messo in ginocchio l'economia senza che ci siano certezze che sia la soluzione migliore.
ragionare col senno del poi è facile....devi pensare al momento storico in cui quella decisione è stata presa, tu che avresti fatto in quel momento, con i contagi che salivano cosi rapidamente, le terapie intensive al collasso, le file di camion dell'esercito piene di bare da portare negli inceneritori....? La gran Bretagna, tra i grandi paesi europei, è stata tra gli ultimi a chiudere....e guarda come stanno messi....
Utente
21/05/2020 15:44
pieros_it ha scritto: ragionare col senno del poi è facile...
Alle prime avvisaglie, avrei provveduto a reperire mascherine e l'altro materiale necessario, mentre i nostri hanno cominciato a cercare il materiale in piena pandemia, dopo aver spedito in Cina quelle che c'erano disponibili e magari, avrei ascoltato qualcuno più esperto di Casalino...
Utente
21/05/2020 15:59
quagliozzi ha scritto:
Quello che ho voluto evidenziare è che abbiamo puntato su una soluzione (il lockdown) che ha messo in ginocchio l'economia senza che ci siano certezze che sia la soluzione migliore.
Altrimenti cosa avresti proposto? Questa è la soluzione che i consulenti esperti in materia hanno posto come fondamentale al governo ed in generale dove non è stata adottata infetti e morti sono aumentati moltissimo.
quagliozzi ha scritto:
In più con deterrenti che non hanno puntato a limitare i contagi ma a sanzionare indistintamente chiunque (tipo i runner solitari o l'anziano che accompagnava la moglie invalida a fare la spesa).
Tante leggi sono scritte per linee generali poi sta a chi deve applicarle usare un po' di grano salis per evitare eccessi, applicazioni ingiuste, abusi ed applicare anche la chiusura di un occhio ogni tanto. Mica si può scrivere una enciclopedia in cui si elencano tutti i casi possibili in cui la legge non va applicata o si deve chiudere un occhio.
Utente
21/05/2020 16:37
quagliozzi ha scritto:
pieros_it ha scritto: ragionare col senno del poi è facile...
Alle prime avvisaglie, avrei provveduto a reperire mascherine e l'altro materiale necessario, mentre i nostri hanno cominciato a cercare il materiale in piena pandemia, dopo aver spedito in Cina quelle che c'erano disponibili e magari, avrei ascoltato qualcuno più esperto di Casalino...
È già da un po' che dico che se un governo pubblica sulla Gazzetta Ufficiale il rischio di epidemia da Covid19 e nei giorni immediatamente precedenti e successivi a tale data, gira per tutti i talk show politici televisivi, a affermare di aver già predisposto "tutti i protocolli possibili e preso misure preventive all'avanguardia"... ...o per protocolli intendevano quelli in bianco che una volta noi si portava a scuola per i compiti in classe... ...oppure... ...oppure niente. Non dico altro sennò parte di nuovo la reprimenda contro le opposizioni, vere colpevoli di tutto. [:)]
Utente
21/05/2020 17:34
siman ha scritto:
... ...oppure niente. Non dico altro sennò parte di nuovo la reprimenda contro le opposizioni, vere colpevoli di tutto. [:)]
A parte che il governo perfetto sta solo sulla bocca degli stolti e di chi per farsi propaganda dice che lui avrebbe fatto meglio ed avrebbe dato soldi personalmente a chiunque li avesse chiesti questo governo, in un'epoca normale, non mi rappresenterebbe se non forse al 30% per essere generoso però per me è logico e normale pensare cosa sarebbe accaduto se ci fosse stato l'unico governo alternativo a questo ora possibile e, per me, sarebbe andato tutto peggio per cui quello che trovo nei limiti del difendibile di questo governo lo difendo soprattutto se viene attaccato con bufale e distorsioni della realtà. Per quanto riguarda il portavoce Casalino è una persona che trovo viscida soprattutto da quando ho visto un paio di video in cui lui sosteneva cose odiose come "i poveri puzzano" dicendolo con un senso di schifo ed un'altro in cui pontificava in una classe scolastica con argomenti di eguale levatura. Tutti possono essere bravi a criticare a fatti avvenuti e se serve per evitare errori simili in futuro ben venga ma, nel contempo, credo sia egualmente giusto criticare quello che avrebbero fatto quelli che criticano in base alle loro affermazioni tipo "Non si deve chiudere nulla" "Si deve chiudere tutto di più" "Si deve riaprire tutto subito e non a scaglioni" oppure guardando il disastro della Lombardia ed il fatto che la cassa integrazione sta ritardando moltissimo di più nelle regioni governate dalla destra per colpa della regioni che hanno ritardato l'inoltro delle richieste per poi dare colpa al governo e l'ultima tendenza è inculcare l'idea che la pandemia sia colpa di Conte. Per cui puoi fare tutte le battute che vuoi (reprimenda) ma non puoi togliermi, con un sorriso sottinteso ironico, il diritto di esprimermi come mi pare.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.