Lo so che ragionare col, senno di poi è facile (a volte anche conveniente), ma per ciò che concerne
i negazionisti vorrei far notare che proprio questa discussione è stata aperta con una certa
tendenza al negazionismo, questa è la mia impressione.
Tutti speravano che fosse un virus che si sarebbe dissolto come tanti
altri, tipo quello dei polli di qualche anno fa. Mentre in Cina alle prime avvisaglie hanno chiuso
tutto mettendo in campo una cura da cavallo che ha dato però i suoi frutti, da noi nonostante ci fossero
già due cinesi ricoverati col virus, abbiamo temporeggiato, facendolo dilagare
tra la gente in fase di incubazione, e quando è esploso, non solo era treoppo tardi, ma si è
perso tempo ulteriore prima di chiudere tutto. Bastava copiare, esser più prudenti, e ora saremmo
anche noi nelle situzione di zero contagi come in Cina, invece tanti stati hanno pensato prima
all'economia, poi alla salute, e ora i danni per entrambe sono di gran lunga maggiori.
Non c'èra neppre bisogno di mettere in moto il cervello, il lavoro lo avevano già fatto i cinesi!
Adesso ci sarà un secondo blocco totale, e il governo dovrà dare una seconda volta aiuti alle imprese
svenandosi ancor di più (tralascio i problemi legati all'erogazione di questi aiuti altrimenti mi
prende lo sconforto), ma se poi riapriranno in una situazione di contagi a linvello nazionale,
superiori allo zero, dopo qualche mese saremmo nelle situazione di adesso.
Non credo serva la sfera di cristallo per immaginare che se non controlli tutti con i test, e tieni
tutto chiuso fino ad azzerare i contagi prima di riaprire, dai modo al virus di sopravvivere e
continuare a crearci problemi, ed è proprio ciò che è successo.
In estate in troppi hanno creduto che il peggio fosse passato, senza chiedersi cosa sarebbe
capitato stando ammassati nelle spiagge e nei luoghi della movida (visioni limitate), e quando
fosse tornato il freddo...? Tanti lo immaginavano, ma han fatto finta di nulla, e il virus ne approfitta.
Tanti capi di stato e vip hanno negato la pandemia poi si son beccati il virus, dimostrando l'immensa
stupidità umana, mi rammarica solo il fatto che per guarire si son girati troppo poco le palle.
Sabato e ieri tanta gente è andata al mare, in giro per le città, e così via, con 40.000 contagi ogni
24h, la dice lunga sul poco senso di precauzione dei cittadini, i medici dovrebbero smettere di curarli
rischiando la loro vita, neghi il virus, allora che ti presenti a fare in ospedale, hai la febbre,
vai a casa, cavoli tuoi se crepi. A quanto pare il fenemeno si ripeterà se le previsioni ci hanno
azzeccato, anche la prossima domenica, il tempo sarà bello.
Luzy ha già postato il link.
E' notizia di qualche giorno fa che in Danimarca hanno, o stanno per, uccidere migliaia di visoni
e io lo dicevo qualche mese fa che anche gli allevamenti intensive dovrebbero essere chiusi perchè
fonte di passaggio dei virus dagli animali a noi. Questa volta è capitato prima il contrario, il virus
è mutato, e ha contagiato l'uomo, creando un'infezione che provoca una reazione più blanda del
sistema immunitario, consentendo così al virus di fare più danni, perchè incontra meno reazione.
Così adesso dovranno trovare un vaccino anche per questo nuovo tipo di virus...
Che dire, con la nostra stupidità, e quella di tanti governanti, una cosa è certa, non la finiremo mai,
a patto che non iniziamo a copiare.
Luzy ha già postato il link.
Almeno per me è un concetto facile da capire, il problema sono gli altri, anche col nucleare, per
capire che è pericoloso non è bastato un disastro (Chernobyl), ma ce ne son voluti due (Fukushima)...
Noi siamo così, imprudenti per natura.