Corona:una bufala che mette il mondo in ginocchio?

a_fenice 24/02/2020 21:36 47.549 Visite
Amministratore
29/10/2020 17:05
Eroe ha scritto:
babado ha scritto:
E' ferma da tanto questa discussione,ma ciò che temevo è successo. Tra poco se l'andazzo non migliora ci richiudan tutti in casa. Dato che il precedente c'era, a febbraio, questa volta sarebbe stato saggio, appena visto l'aumento dei contagi dopo la riapertura delle scuole, chiudere tutto subito come hanno fatto in cina con solo 10 casi accertati, e ora da loro sono mesi che il virus è un ricordo, mentre noi annaspiamo con i numeri, con le terapie intensive sempre più piene, e ci sconfortiamo nel sentire testimonianze di chi è stato infettato, su quanto ha patito, gli strascichi che si porterà per tutta la vita, qualcuno si è pure dovuto trapiantare i polmoni, e un influencer che prima scoppiava di vita, ed adesso è scoppiato del tutto.[:25]
Dobbiamo ringraziare i negazionisti e quei politici che dicevano che non ci sarebbe stata una seconda ondata mentre ora accusano il governo di non essersi preparato per la seconda ondata mentre nelle piazze continuano ad affiancare i soliti negazionisti.
solo chi non fa nulla non rischia mai di sbagliare!!!! Ragionare col senno di poi è facilissimo..... Ragionare andando sistematicamente contro le decisioni di chi governa anche.... In Campania De Luca venerdi scorso aveva annunciato un severo lockdown a partire da questa settimana...la sera stessa alcuni delinquenti hanno aizzato i poveri ristoratori e commercianti organizzando una manifestazione che ha messo a ferro e fuoco la città, col contributo di frange malavitose e organizzazioni politiche estremiste.... il giorno dopo nella riunione di tutti i sindaci con Conte è stato concordato che era più opportuno un intervento più soft con un DPCM che sarebbe entrato in vigore il giorno seguente....allora De Luca torna sui suoi passi, e indovinate ora per cosa manifestano??? ....vogliono subito un severo lockdown in modo da poter riaprire tutto per le feste di Natale!!!! ....mi sono ricordato di febbraio, quando qualcuno evocava il blocco di tutto....poi una volta bloccato evocava la riapertura di tutto....insomma, siamo alle solite....
Utente
30/10/2020 00:30
pieros_it ha scritto:
... In Campania De Luca venerdi scorso aveva annunciato un severo lockdown a partire da questa settimana...la sera stessa alcuni delinquenti hanno aizzato i poveri ristoratori e commercianti organizzando una manifestazione che ha messo a ferro e fuoco la città, col contributo di frange malavitose e organizzazioni politiche estremiste.... il giorno dopo nella riunione di tutti i sindaci con Conte è stato concordato che era più opportuno un intervento più soft con un DPCM che sarebbe entrato in vigore il giorno seguente....allora De Luca torna sui suoi passi, e indovinate ora per cosa manifestano??? ....vogliono subito un severo lockdown in modo da poter riaprire tutto per le feste di Natale!!!! ....mi sono ricordato di febbraio, quando qualcuno evocava il blocco di tutto....poi una volta bloccato evocava la riapertura di tutto....insomma, siamo alle solite....
Più che una opposizione sembra una banda di ragazzini capricciosi ed il governo un genitore imperfetto (come tutti i genitori) che non riesce a farsi capire dai figli. Idem per la storia della "dittatura delle mascherine" denunciata da chi aspira ai pieni poteri.
Luzy_pan
Utente
06/11/2020 19:33
Il Prof. Bernabei (Geriatria del Policlinico Gemelli di Roma): «Muoiono praticamente quasi solo ed esclusivamente i vecchi. L’età media del deceduto da marzo supera gli 80 anni e con almeno 3 patologie. Per morire di covid devi avere più di 80 anni e almeno 3 patologie». https://video.corriere.it/cronaca/covid-professor-bernabei-muoiono-quasi-solo-ed-esclusivamente-vecchi sì/no [?]
Marcolino
Utente
06/11/2020 20:25
Luzy_pan ha scritto:
Il Prof. Bernabei (Geriatria del Policlinico Gemelli di Roma): «Muoiono praticamente quasi solo ed esclusivamente i vecchi. L’età media del deceduto da marzo supera gli 80 anni e con almeno 3 patologie. Per morire di covid devi avere più di 80 anni e almeno 3 patologie». https://video.corriere.it/cronaca/covid-professor-bernabei-muoiono-quasi-solo-ed-esclusivamente-vecchi sì/no [?]
No vi prego ma ancora qui siamo??? [:(][:(][:(]
Utente
07/11/2020 03:54
Luzy_pan ha scritto:
Mi ricorda un libro di fantascienza in cui si descriveva un pianeta in cui per ridurre la sovrappopolazione ad una certa età si andava in pensione e dopo alcuni mesi bisognava recarsi in un centro in cui si veniva disintegrati. Dare valore zero alla vita degli anziani è indicativo per lo squallore mentale di cui molti sono portatori. In quanto quegli anziani sei tu sono io siamo noi o lo saremo e gli anni passano in fretta per tutti.
Luzy_pan
Utente
07/11/2020 10:49
non discuto sul fattore etico ma l'hanno mandato in tv diretta su La7 https://www.la7.it/piazzapulita/video/covid-prof-bernabei-muoiono-quasi-solo-ed-esclusivamente-i-vecchi-05-11-2020-348708 e perché subito leggere come odio per gli anziani?? non ho seguito la trasmissione quindi magari c'erano parti meno apprezzabili di quel che passa sul web... il discorso sugli anziani è funzionale anche alla riduzione del panico generalizzato e all'attenzione per i più fragili appunto siete per caso prevenuti o sbaglio?
Utente
07/11/2020 12:24
Il bello è che la parte politica che non vorrebbe chiusure e misure di contenimento è quella votata prevalentemente dagli anziani
Amministratore
07/11/2020 19:19
Andrea vi ha scritto:
Il bello è che la parte politica che non vorrebbe chiusure e misure di contenimento è quella votata prevalentemente dagli anziani
A dire il vero, quella parte politica se la maggioranza non avesse fatto nessuna chiusura l'avrebbe chiesta a gran voce.... Come è accaduto a fine febbraio...
Utente
08/11/2020 00:07
Eroe ha scritto: Dare valore zero alla vita degli anziani è indicativo per lo squallore mentale di cui molti sono portatori. In quanto quegli anziani sei tu sono io siamo noi o lo saremo e gli anni passano in fretta per tutti.
Io l'avevo letta in maniera differente. Il senso non mi sembrava essere "se muore un vecchio, tutto sommato chissene", ma piuttosto come dire che ci sono forti possibilità, stando alle statistiche, che quelle persone sarebbero comunque decedute semplicemente per sopraggiunti limiti di età, covid o non covid.
Amministratore
08/11/2020 05:50
Concordo con la lettura di mizio di questa intervista. Dare i numeri della realtà dei fatti non mi sembra giudicare o dare pareri in merito, cosa che invece ha fatto in maniera inopportuna e plateale il Toti, parlando di “ parte improduttiva del paese”. Per non amando Toti, non mi sembra che nel periodo covid abbia mai fatto esternazioni particolarmente “contro”, anche se contro ha spesso parlato e agito, e credo fermamente che per lui sia stata una colossale gaffe ritenendo che nella disgrazia della mortalità covid, almeno non ammazza giovani ma colpisce chi per altri versi era già prossimo alla fine, anticipandone al massimo solo i tempi. Cosa che succede ogni anno sia par influenze, sia, come ricorda nell’intervista, per colpo di calore etc. Tutti motivi che i sanitari conoscono benissimo e che sono la “spinta finale” di ogni anziano. Però descriverlo in quel modo è stato grezzo e meschino, e sembra quasi che abbia detto e lo ha detto “su tranquilli che tanto devono morire quindi son sacrificabili, meglio loro che giovani padri e madri di famiglia” Grazie al cazzo, ma meglio ancora tutta la nutrita folla di politici perversi corrotti e totalmente inutili e succhiarisorse, o come dicevano i nostri nonni, mangia pane a tradimento.
Luzy_pan
Utente
08/11/2020 11:47
i numeri servono a capire la realtà delle cose. stop il panico invece serve a controllare le masse e generare una sorta di delirio normativo che porta via via al caos perché il vero controllo delle masse lo ottieni solo con una dittatura noi invece siamo ancora in democrazia la faccio breve voglio vedere come si abbasseranno i contagi mentre qui stiamo chiusi in casa in altre parole voglio vedere come queste prove di repressione porteranno a buoni risultati...
babado
Utente
09/11/2020 10:51
Lo so che ragionare col, senno di poi è facile (a volte anche conveniente), ma per ciò che concerne i negazionisti vorrei far notare che proprio questa discussione è stata aperta con una certa tendenza al negazionismo, questa è la mia impressione. Tutti speravano che fosse un virus che si sarebbe dissolto come tanti altri, tipo quello dei polli di qualche anno fa. Mentre in Cina alle prime avvisaglie hanno chiuso tutto mettendo in campo una cura da cavallo che ha dato però i suoi frutti, da noi nonostante ci fossero già due cinesi ricoverati col virus, abbiamo temporeggiato, facendolo dilagare tra la gente in fase di incubazione, e quando è esploso, non solo era treoppo tardi, ma si è perso tempo ulteriore prima di chiudere tutto. Bastava copiare, esser più prudenti, e ora saremmo anche noi nelle situzione di zero contagi come in Cina, invece tanti stati hanno pensato prima all'economia, poi alla salute, e ora i danni per entrambe sono di gran lunga maggiori. Non c'èra neppre bisogno di mettere in moto il cervello, il lavoro lo avevano già fatto i cinesi! Adesso ci sarà un secondo blocco totale, e il governo dovrà dare una seconda volta aiuti alle imprese svenandosi ancor di più (tralascio i problemi legati all'erogazione di questi aiuti altrimenti mi prende lo sconforto), ma se poi riapriranno in una situazione di contagi a linvello nazionale, superiori allo zero, dopo qualche mese saremmo nelle situazione di adesso. Non credo serva la sfera di cristallo per immaginare che se non controlli tutti con i test, e tieni tutto chiuso fino ad azzerare i contagi prima di riaprire, dai modo al virus di sopravvivere e continuare a crearci problemi, ed è proprio ciò che è successo. In estate in troppi hanno creduto che il peggio fosse passato, senza chiedersi cosa sarebbe capitato stando ammassati nelle spiagge e nei luoghi della movida (visioni limitate), e quando fosse tornato il freddo...? Tanti lo immaginavano, ma han fatto finta di nulla, e il virus ne approfitta. Tanti capi di stato e vip hanno negato la pandemia poi si son beccati il virus, dimostrando l'immensa stupidità umana, mi rammarica solo il fatto che per guarire si son girati troppo poco le palle. Sabato e ieri tanta gente è andata al mare, in giro per le città, e così via, con 40.000 contagi ogni 24h, la dice lunga sul poco senso di precauzione dei cittadini, i medici dovrebbero smettere di curarli rischiando la loro vita, neghi il virus, allora che ti presenti a fare in ospedale, hai la febbre, vai a casa, cavoli tuoi se crepi. A quanto pare il fenemeno si ripeterà se le previsioni ci hanno azzeccato, anche la prossima domenica, il tempo sarà bello. Luzy ha già postato il link. E' notizia di qualche giorno fa che in Danimarca hanno, o stanno per, uccidere migliaia di visoni e io lo dicevo qualche mese fa che anche gli allevamenti intensive dovrebbero essere chiusi perchè fonte di passaggio dei virus dagli animali a noi. Questa volta è capitato prima il contrario, il virus è mutato, e ha contagiato l'uomo, creando un'infezione che provoca una reazione più blanda del sistema immunitario, consentendo così al virus di fare più danni, perchè incontra meno reazione. Così adesso dovranno trovare un vaccino anche per questo nuovo tipo di virus... Che dire, con la nostra stupidità, e quella di tanti governanti, una cosa è certa, non la finiremo mai, a patto che non iniziamo a copiare. Luzy ha già postato il link. Almeno per me è un concetto facile da capire, il problema sono gli altri, anche col nucleare, per capire che è pericoloso non è bastato un disastro (Chernobyl), ma ce ne son voluti due (Fukushima)... Noi siamo così, imprudenti per natura.
Luzy_pan
Utente
09/11/2020 11:22
babado ha scritto:
Lo so che ragionare col, senno di poi è facile (a volte anche conveniente), ma per ciò che concerne i negazionisti vorrei far notare che proprio questa discussione è stata aperta con una certa tendenza al negazionismo, questa è la mia impressione.
impressione sbagliata
Amministratore
09/11/2020 21:20
Il topic non era né è mai stato negazionista, anzi, ma diceva alcune cose di primo studio, che poi si son rivelate una costanza, ed ad oggi ci stiamo sbattendo i denti di brutto. Quando dicevo che è un’influenza, non era mai inteso come pericolosità, ma come evoluzione e prognosi. Si prende per via area, si diffonde come lei, ammazza soprattutto chi ha già altre patologie, quindi nella maggioranza anziani. E cosa più importante, non era tanto l’intasamento delle terapie intensive, scoppiato dopo in modo esponenziale, incontrando in vero una forte impreparazione di tutti gli schemi sanitari presenti in ogni ospedale, ma l’abbandono di tutti gli altri malati. Abbandono che non viene esercitato facendo scelte del tipo “te vivi e te muori” come ha millantato qualcuno, ma rarificando diagnostiche e ricoveri e interventi e cure ad alto livello, la conseguenza può essere solo che tanti rimangono fuori e che moriranno per questo. Non c’è un nuovo virus, si sta solo realizzando l’immunità di gregge, volenti o nolenti. La maggioranza dei più gravi è già morto, i giovani la passano indenni, a breve ci sarà il vaccino, e il problema si esaurirà per mancanza di persone da ammalare. Da parte nostra ci può essere solo un’azione da fare, per salvare almeno la pelle agli anziani rimasti: cercare di mettere in atto i pochi palliativi e ripeto palliativi che abbiamo: maschere, guanti ove necessario, disinfettanti, ma soprattutto distanza, anche da amici conosciuti o parenti che non frequentiamo abitualmente. Il non affollarsi rimane l’unica difesa reale nella nuova ondata. Quanto a rimandare a casa i negazionisti, a coloro che stanno sempre a criticare ogni scelta del governo (non che non faccia errori), a coloro che vogliono essere interpellati e poi non rispondo all’appello, votano in parlamento, e poi escono in strada e continuano a criticare, a quelli che “andiamo a far colazione al bar”, a quelli che prima han fatto di tutto per fregarsene e oggi piangono… altro che mandarli a casa. Toglierei ogni colore regionale, lascerei tanto lavoro alle agenzie funebri, risolverei in un botto i problemi di pensione, di disoccupazione, di mancanza di alloggi, di di di, ovviamente senza ricoverare alcun covid in nessun caso. Sono così chiesto da quanto sento in giro, da quanto vedo, che mi domando quanti si meritano davvero cure e di vivere. Mesi fa scrivevo sugli eroi dei nostri giorni, medici, infermieri, personale sanitario, osannati oltre ogni limite (ritrovarlo e divertiti a vedere se non avevo già previsto tutto (mi sento quasi meglio di Otelma)) dove dicevo che in Italia, sarebbe stata la solita storia: ottenuta la grazia gabbato lo santo. È andata peggio. A Rimini, non molti giorni fa, i negazionisti assume a forze politiche ben chiare, hanno distrutto durante la notte 70 auto di personale sanitario in servizio. Devo commentare ancora? Ma che possano annà ammazzati tutti quanti.
Luzy_pan
Utente
09/11/2020 22:09
a_fenice ha scritto: È andata peggio. A Rimini, non molti giorni fa, i negazionisti assume a forze politiche ben chiare, hanno distrutto durante la notte 70 auto di personale sanitario in servizio.
stanno preparando un virus più mirato...
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.