E ora scoppia il “caso Lombardia”!!!!
Dapprima niente blocchi a movida, bar, partite, fiere, treni soppressi…
Poi tutti chiusi in casa e se esci ti sparo a vista.
Ora, su evidente ordine di una lampante opposizione, chiedono di aprire, anche se son palesemente ancora in fase acuta.
Non li capirò mai.
Mi hanno mandato del materiale tutto uscito negli ultimi giorni, ve lo giro a onor di cronaca e ognuno la ragionerà come preferisce.
1- Da Focus Economia di Sebastiano Barisoni - Radio 24 "Venendo a casa nostra, non ho intenzione di tornare sulle polemiche politiche x quanto riguarda la gestione della crisi epidemica in Lombardia rispetto al Veneto, all’Emilia e ad altre regioni, però, abitando in QUESTA regione, ci son delle cose che non capisco, perché guardate, è anche difficile continuare a spiegare al resto dell’Italia che ha contagi bassissimi soprattutto al Sud, anche al Lazio e anche al Veneto, che tutti devon star chiusi x via della Lombardia. Cosa sarebbe successo se il 50% dei positivi e il 50% dei morti fosse stato in Sicilia o in Puglia? Avremmo chiuso tutta l’attività produttiva delle regioni del Nord anche a fronte di casi bassissimi al Nord stesso? Diciamocelo in maniera molto onesta. In questo programma abbiamo criticato molte volte la gestione delle amministrazioni locali del Sud. Nella “poco invidiabile classifica” sono sempre ben presenti. Però, voglio dire, è un dato di fatto che in questo momento il Lazio conti, dall’inizio della crisi, gli stessi morti che fa in un giorno la Lombardia. Volete fare una zona rossa in Lombardia? E facciamola! Perché qua si sta bloccando non solo l’industria ma anche il commercio al dettaglio. Si sta bloccando un paese x una regione che, PALESEMENTE, e non è una critica politica visto che il Veneto è a guida leghista e Zaia è Forza Italia ma si sono mossi diversamente i Governatori, non ha saputo gestire la cosa. La Lombardia ha ospedalizzato, o nosocomizzato, come dicono quelli che hanno studiato, la diffusione del virus, senza creare percorsi paralleli x i contagiati. X non parlare poi di portare i pazienti dimessi ma positivi nelle residenze x anziani, senza che vi fosse una struttura parallela, infatti mancavano camici, mascherine e quant’altro. Ma dico io: la Lombardia ha ricoverato il 49% dei positivi. Il Veneto il 21%. I sanitari contagiati in Lombardia sono il 12% sul totale. Eroi, alcuni dei quali c’hanno rimesso pure la pelle, purtroppo! I sanitari contagiati in Veneto sono il 5%. Lo dico perché è inutile che Fontana e Gallera continuino a trincerarsi dietro accuse politiche. SICCOME BISOGNA IMPARARE ANCHE DAGLI ALTRI, OGNI TANTO, LA LOMBARDIA PUO’ IMPARARE DA QUALCUN ALTRO? So che è un modello. SO CHE SI SENTE PIU’ FIGA DI ALTRE REGIONI, MA PUO’ IMPARARE DAL LAZIO? PUO’ IMPARARE DALLA CAMPANIA? DOVE PERALTRO C’E’ L’OSPEDALE X MALATTIE INFETTIVE “COTUGNO” CHE NON HA UN MEDICO, UN ME-DI-CO, INFETTATO? QUA ABBIAMO LA STRAGE DI MEDICI E INFERMIERI X IL MODO IN CUI SONO STATI ACCOLTI I PAZIENTI! E’ INUTILE CONTINUARE A MENARLA! OGNI TANTO SBAGLIANO ANCHE I LOMBARDI, SBAGLIA ANCHE LA SANITA’ LOMBARDA, LA GESTIONE DELLA SANITA’ LOMBARDA! Zaia è sembrato avere una strategia, mentre qui stiamo rincorrendo il virus, e non si capisce cosa faremo sui tamponi, come garantiremo la positività e la negatività delle persone… alloooraaa! E poi prendiamo atto che la Lombardia può chiudere, e il resto d’Italia potrà aprire se le cose dovessero continuare così. Ma lo dico x imparaaare! Perché se ci dovesse essere un’altra ondata o altri focolai, FORSE ABBIAMO CAPITO, ANCHE IN LOMBARDIA, CHE L’ULTIMA COSA CHE DEVI FARE E’ PORTARLI SUBITO IN OSPEDALE SENZA DEI PERCORSI DISTINTI? FORSE ABBIAMO CAPITO CHE E’ MEGLIO FARE L’APPROCCIO VENETO X CUI TU HAI LA MEDICINA DEL TERRITORIO, TIENI SOTTO CONTROLLO QUESTI PAZIENTI CON MEDICI CHE VANNO A VISITARLI CON MASCHERINE? E questo vale x il Veneto come x L’Emilia e x il Lazio. Non è possibile buttare tutto sempre in politica! Non me ne frega nulla della polemica politica. Le giunte regionali si valutano non perché sono leghiste o del PD o dei 5Stelle, ma in base alla gestione delle cose. E 2 giunte con uguale colore politico hanno gestito in maniera diversa, con risultati completamente diversi. Anche i lombardi, anche la sanità lombarda, anche il rapporto sanità pubblica/sanità privata, così forte in Lombardia: ci fu Formigoni x degli anni e i danni che fece ancora li vediamo… forse possono guardare ad altri modelli! Sapete quanti morti ha la Lombardia x 10.000 abitanti? 11. Il Veneto ne ha 2. E L’Emilia Romagna 6. Non c’è proporzione! Qualcuno mi critica ma… si può sbagliare anche in Lombardia o non si può sbagliare anche in Lombardia?! … Dopo anni che critichiamo, giustamente, la gestione delle amministrazioni del Sud… ma daaaiii…. Ooohhhh, ora mi scrivono pure i bergamaschi che dicono: “Guardi che a Bergamo c’è Orio Al Serio. Non le dice niente?” Guardi che a Roma… oooooh... adesso mi stanno girando i c……i! L’aeroporto di Fiumicino aveva 3 collegamenti quotidiani con Wuhan. Se vogliamo dire che il focolaio s’è sviluppato a Bergamo perché c’è Orio Al Serio, mi spiegate allora perché non a Venezia dove c’è Tessèra che è un aeroporto ancora più internazionale di Orio Al Serio? Perché non a Fiumicino e quindi a Roma? A Varese, dove c’è Malpensa, i casi son molti meno… SON 3 LE PROVINCE CHE FANNO TUTTO! E che paalle… Qualcuno mi scrive: “ Non si arrabbi”… Non mi devo arrabbiare, avete ragione. Passiamo ad altro, allora."
2-
https://ilmanifesto.it/una-regione-senza-metodo-ne-cura-della-comunita-il-personale-e-devastato/
da leggere anche Saviano...
https://www.repubblica.it/politica/2020/04/15/news/la_lombardia_e_la_debolezza_di_credersi_invincibili-254071352/?ref=RHPPTP-BH-I254115241-C12-P3-S5.4-T1
In fondo, quando si hanno idee molto chiare …
https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/le-retromarce-di-salvini-sulla-strategia-anti-covid-19-riaprire-tutto-anzi-no/358368/358925