Buongiorno a tutti!
Torno dopo un bel po' di tempo visto che lunedì scorso, complice un giorno di ferie, ho trascorso un paio di ore al Mort..ed ecco un piccolo report (NB: spero non ci siano problemi per averlo postato anche su un altro forum):
PARCHEGGIO E ACCESSO AL SENTIERO: al parcheggio c'erano degli operai che stavano posizionando le basi per il solito baracchino/cassa e per l'entrata al parcheggio.
C'è ancora la rete arancione all'inzio del sentiero sulla dx del canaletto, mentre per il sentiero alla sx l'accesso è libero.
Nessun problema invece per quello a bordo laguna.
SENTIERO: ho percorso quello a bordo laguna, ma dopo qualche decina di metri, a causa delle pessime condizioni in cui versa (acqua stagnante, fango e pantani vari) sono stato costretto a deviare su quello che corre parallelo un paio di metri + in su, sotto gli alberi. Questo è ben percorribile e porta fin dietro al casermone abbandonato a circa metà tragitto (curiosità personale: qualcuno sa cos'è quel vecchio fabbricato?). Di lì in poi il sentiero è facilmente percorribile fino all'inizio del tratto con la staccionata e quindi fino all'ingresso principale della spiaggia.
ACCESSO PRINCIPALE: beh...lasciatemi fare una cosiderazione personale: quando si gira a sx e si vede il mare in fondo alla strada con l'ultimo pezzo sotto gli alberi...è sempre una bella emozione! detto questo: l'ingresso è ostruito da legname e detriti di vario genere. Niente di insormontabile, però c'è un bel po' di legna da scavalcare.
SPIAGGIA LATO JESOLO: mi è parso il meglio conservato. Sotto le dune si è ammassato u po' di legname, ma nè + ne - dello scorso anno. La cosa negativa è la scomparsa delle "casette" verso la fine della spiaggia. Ne rimane solo lo scheletro di una.
SPIAGGIA LATO ERACLEA: qui si notano di + gli effetti delle mareggiate. Le onde hanno eroso molto le dune, che ora sono proprio tagliate perpendicolarmente alla spiaggia. Sotto le dune c'è un sacco di legname, da piccoli arbusti fino a tronchi veri e propri. I due "ponticelli" di accesso (quello dall'entrata piccola e l'altro che arriva da dietro le dune) sono praticamente divelti. La cosa peggiore è subito dietro le dune: dove c'è il camminamento si sono fermati un sacco di detriti di vario tipo (molto legname, ma anche plastica di ogni genere)
FREQUENTAZIONE: essendo lunedì non c'era molta gente, per lo + singoli. Due coppie e qualche passante. Personaggi strani....beh...logico! Due seminascosti dietro le dune intenti ad effettuare una visita "andrologica" l'un l'altro...e un altro cercatore di non si sa cosa che andava avantio e indietro sulle dune...fermandosi di tanto in tanto "maneggiandosi".
ho fatto anche delle foto ma non sono in grado di postarle. se qaulcuno si offre volontario gliele invio per mail