Ieri mattina (Venerdì 30 Agosto) sono andato al Mort, prima volta quest'anno......
Sono arrivato in spiaggia verso le 9 e mi sono posizionato sulla sinistra entrando, tra il terzo e quarto molo.
Personalmente ritengo che quest'anno la situazione sia sensibilmente migliorata rispetto agli anni precedenti, e questo grazie sia a dei cordoni posizionati agli ingressi (che di fatto impediscono ai famosi "guardoni" di andare dietro le dune e sbucare improvvisamente davanti ai malcapitati di turno) che per le guardie che credo facciano una ronda una volta al giorno, anche se ieri mattina in realtà non se ne sono viste.
Da quanto ho appreso comunque il loro compito è quello di sorvegliare per evitare situazioni diciamo "ambigue".
Unica nota forse un pò dolente il fatto che siano stati abbattuti tutti i capanni in legno e questo, oltre che essere un dispiacere per chi tanto minuziosamente nel tempo li aveva costruiti, è stato un aspetto negativo anche per me che non avevo ombrellone al seguito, cosicché ero esposto al sole senza possibilità di qualche tregua; quindi ho fatto qualche bagno in più del solito, almeno come refrigerio.
In spiaggia c'era un buon numero di persone, poche vestite, situazione tranquilla, esperienza da ripetere e luogo che consiglio.
Me ne sono andato verso le 13, dovendo rientrare per motivi personali a casa per il pomeriggio, ma se riesco un'altro giro prima della fine dell'estate vado a farlo.