Non è così, mi dispiace ma la prima lettura che voi date è condizionata da filtri vostri e solo vostri, non è la prima lettura che do io, non è quella che Federico qui sopra e non è quella che daranno molti altri, tessili compresi! Non farmi fare l'ìanalisi tecnico-sintattica-grammaticale dell'articolo (che poi non è un articolo ma un resoconto di cronaca, due cose completamente diverse, che vengono sviluppate secondo criteri e metodiche assolutamente diverse, nel resoconto di cronaca il giornalista riporta le voci raccolte e non fa un'inchiesta o una verifica sulla loro attendibilità, interessa il fatto in se ovvero che, nel caso in questione, dei cittadini e un prete abbiano agito in un certo modo e per certe motivazioni).
Quando hanno scritto su diversi giornali e siti della Rocca di Manerba come un covo di depravati certo mi ha dato fastidio, ma non ho dato la colpa ai giornalisti, piuttosto a chi a loro così l'ha descritta (per altro tra coloro che la vedono così ci sono anche molti nudisti, così come credo sia anche per il Mort, che se poi vado a vedere lo storico del forum sono sicuro di trovare appunto nudisti che scrivono del Mort in modo negativo, così come per ogni altra località ove si pratica il nudismo).
Ripeto, non si può impedire che vengano riportati fatti di cronaca così come sono, sta a noi fare in modo che i fatti di cronaca siano diversi.
Certo l'articolo mette in collegamentoi il Mort con i depravati, ma così come un articolo sulla mafia può mettere in collegamento il sud con i criminali (quando molti di coloro che abitano al sud non sono dei criminali), come molti articoli sull'evasione fiscale mettono in collegamento i liberi professionisti con chi non paga le tasse (quando i liberi professionisti non sono solo i dentisti, i notai, gli avvocati, e che non tutti costoro fanno i furbi), come, come, come. Sono fatti di cronaca, non possono essere riportati diversamente e la gente che non ha motivazioni subdole riesce ad interpretarli correttamente e a fare gli opportuni distinguo.
Non vi va che si metta in collegamento il Mort con i depravati, beh, non dovete fare altro che far sparire i depravati dal Mort, le campagne contro i giornalisti sono inutili, anzi dannose, visto che dei giornalisti abbiamo invece più che bisogno. Fate si che ci siano fatti di cronaca positivi di cui i giornalisti possano parlare, ad esempio "I nudisti coalizzati denunciano e fanno arrestare 100 depravati", "I nudisti di Eraclea puliscono la spiaggia e il circondario", "I nudisti di Eraclea donano un'ambulanza alla Croce Rossa". Queste sono le cose di cui abbiamo bisogno, non le battaglie idealizzate e, per giunta, portate verso obiettivi sbagliate e per motivazioni sbagliate.
Poi potete di certo scrivere al giornale per evidenziare le vostre perplessità, questo è più che giusto, e magari mandare un vostro articoletto che vada a chiarire la situazione e metta ulteriormente in evidenza la differenza tra Mort e Mort. Voi almeno siete in diversi a sostenere la causa del Mort, io per la Rocca di Manerba mi trovo letteralmente da solo.