Torno a farmi vivo e torno a dire di nuovo la mia, perché l’ho già detta (forse più su XV che qui dove ci sono di più)
Il mio punto di vista si impernia su 2 fronti:
il primo: non subire passivamente. Perché mai subire? Se invece di subire vi alzate con aria incazzata e minacciosa non è meglio? Se vi siete comportati bene e se non siete in posti sconvenienti sono sicuro che per quanto “forestieri” o “sconosciuti” potete essere, qualcuno nelle immediate vicinanze che vi appoggia e vi da man forte contro questi lo trovate sempre. E se non vi vanno le maniere forti c’è sempre la maniera blanda: basta una occhiata, basta un gesto con la mano, scuotere la testa, deriderli, dirgli che fanno pena, che sono da compatire, vedrete che se ne vanno
il secondo: non va minimamente scusato/accettato/tollerato chi fa esibizionismo. Se ci sono i guardoni è perché c’è qualcosa da guardare. Semplice no?
Uno più uno fa sempre due
Non ci deve essere niente da guardare.
Tanto per essere espliciti: ho ben presente una scena di una coppia che arriva in spiaggia con carellino per il trasporto delle loro cose e già dal sentiero di ingresso vari di questi che più o meno discretamente e più o meno vicino li seguivano per mettersi a 4 metri da dove si sarebbe messa questa coppia. Perché? perché conosciuta come una coppia che “fa”.
Chiedete invece a qualche giovane coppia (ce ne sono anche qui) che si è sempre comportata bene e che si è sempre posizionata in spiaggia aperta e assieme agli altri senza appartarsi se viene infastidita pesantemente
Suggerisco proprio questo: posizionarsi in mezzo agli altri e in spiaggia aperta ed evitare capanne, anfratti, e le “piazzole” ricavate all’interno della duna tra la vegetazione