|
delfino01 ha scritto:
Ciao Roger. Sono stato sono una volta al Mort accedendo dall'ingresso di via Pioppi accanto al parcheggio a pagamento (conosco solo quello).
Non saprei come arrivare in modo alternativo: potresti gentilmente indicarmi i percorsi alternativi per raggiungere la spiaggia ? Quale strada prendere (magari facendo riferimento alla mappa del luogo), dove lasciare l'auto, etc.
Grazie in anticipo.
P.S. Sei ottimista per l'imminente stagione estiva? La spiaggia in realtà sarà fruibile come nelle estati precedenti o l'avvenuto incendio potrà pregiudicare qualcosa di significativo?
|
Ciao delfino. Via terra, gli accessi alternativi principali sono due (il secondo poi ha piccole varianti "interne"). L'unica mia preoccupazione è che il recente incendio sia stato doloso, quindi se c'è qualcuno che per interessi magari spregevoli vuole 'sabotare' la spiaggia potrebbe venire qui a leggere e arrecare ulteriori danni anche ai sentieri accessibili o informare "terzi" per piazzarci cartelli (magari abusivi) di divieto d'accesso. In linea di massima vorrei tornarci ancora nelle prox. settimane, vorrei evitare che un malintenzionato (o magari uno psicopatico piromane) bruci altre zone.
Nei sentieri che ho percorso io non ho notato nessuna traccia del recentissimo incendio, quindi è un percorso pulito e fresco (in ombra)
Se è stato doloso darei molto per riuscire a beccare il responsabile, questo forse potrebbe scongiurare la minacciata "chiusura"(?) di tutto il Mort. E non offrirebbe questo pretesto per chi magari non aspettava altro... Se riesco provo a inviarti un msg privato con le info dettagliate dei percorsi alternativi, io eviterei di postare ragguagli nel forum pubblico almeno fino a quando non avranno chiarito meglio le cause dell'incendio(se mai lo faranno). Potrebbe essere stato doloso (intenzionale), colposo (un irresponsabile ha gettato/lasciato q.c. che ha preso fuoco) o 'naturale', per l'erba secca,il sole e il vento. Ma quest'ultima eventualità è remota, non pare ci fossero le condizioni meteo per un incendio spontaneo in quel momento e questo è un po' allarmante.
Riguardo alla stagione estiva ormai imminente non ho buone impressioni ma spero negli atavici ritardi burocratici e amministrativi, anche se quando vogliono,per il loro tornaconto, i politici diventano anche rapidi. Da quando non è stata rinnovata l'autorizzazione comunque era prevedibile questo lento abbandono della spiaggia agli elementi (e ai rischi "antropici"). Bisognerebbe che dei volontari quantomeno liberassero l'area sulle prime dune dal troppo legname presente(relativamente facile) e si portassero sacchi di sabbia da gettare vicino ai muretti per coprire o favorire l'asciugatura delle pozze/lagune prospicienti(più difficile e costoso). Una volta l'ampiezza della spiaggia era ben diversa e quasi tutta balneabile!
Io comunque ci torno il prima possibile qualche altra volta perchè poi temo che per loschi interessi o anche solo per sgravio di coscienza piazzino dei cartelli deterrenti ovunque, finendo per scoraggiare chiunque dall'accedere (minacciando pesanti sanzioni).
Ci aggiorniamo, ciao
ps: Ti ho inviato msg per email con le indicazioni